home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglietto con il diabete - Discussione n 96259 - PermaLink
   coniglietto con il diabete
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
deny83

Registrato dal: 14-09-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-09-2016 alle ore 14:20   
Salve, vorrei avere un vostro parere in merito ad un dubbio che ho da giorni.. Ho una coniglietta nana da 5 anni che ho portato urgentemente dal veterinario più di 10 giorni fa poichè era diventata molto magra, nonostante mangiasse e bevesse moltissimo ed inoltre i suoi occhi lacrimavano spesso. Il dottore, dopo aver fatto la radiografia e le analisi del sangue, mi ha detto che ha il diabete. Non mi ha saputo spiegare le cause, mi ha detto che forse potrebbe essere dovuto ad un tumore al pancreas. Abbiamo cominciato a somministrare quindi , in via sperimentale, l'insulina (Caninsulin). "In via sperimentale" perchè il veterinario mi ha detto che non c'è un farmaco specifico per conigli diabetici e che in alternativa dobbiamo utilizzare questo. Prima della cura il diabete era pari a 350, dopo 3 giorni di cura (2 unità di insulina mattina e sera ) era sceso a 279. Poi abbiamo aumentato il dosaggio (4 unità) ma il valore è rimasto stabile a 276, per cui mi ha consigliato di aumentare ancora (6 unità). Secondo voi è una terapia adatta? Davvero non esistono farmaci in commercio in grado di curare i conigli diabetici? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 15-09-2016 alle ore 11:29   
Ciao!

Mi potresti dire intanto come tieni il coniglio e come lo alimenti? Il veterinario è esperto in esotici?




0 
 Profilo
deny83

Registrato dal: 14-09-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-09-2016 alle ore 12:44   
Purtroppo ha sempre mangiato del mangime comprato nei negozi specializzati per animali. Da poco tempo ho iniziato a farle mangiare foglie di lattuga, carote, finocchio e sedano freschi. Il mio veterinario non è specializzato in esotici, ma collabora con un suo collega che lo è.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-09-2016 alle ore 19:24   
Allora il problema è da ricercare nei mangimi perché contengono cereali che sono dannosi per la salute dei conigli. Purtroppo pochi si informano come si deve.

Il cambio alimentazione deve essere graduale quindi comincia a diminuire (fino all'eliminazione totale) dei mangimi e aumenta la quota di verdure.

Verdure principali: finocchio sedano radicchio.
Carota 1 volta a settimana ma solo un pezzetto.
A rotazione puoi dare anche lattuga, catalogna, cicoria, peperone senza semi e senza parti verdi.

Leggi questo link: http://www.lavocedeiconigli.it/Alimentazione.htm

Spero che sia una glicemia alterata e non diabete franco. Se riesci fallo visitare da un veterinario esperto in esotici - senza intermediari.

Lista veterinari: http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm


0 
 Profilo
deny83

Registrato dal: 14-09-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-09-2016 alle ore 15:03   
Grazie mille per la risposta. Diminuirò le dosi di mangime gradualmente Comunque devo dire che il valore del diabete è sceso a 236. Speriamo che diminuisca ancora. Grazie tante anche per i links


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 23-09-2016 alle ore 11:17   
Figurati! Secondo me togliendo la fonte di cereali la cosa andrà migliorando. Ovvio che se la diagnosi è di diabete franco non si può tornare indietro ma la base di una buona salute (vale anche per noi umani) è una buona alimentazione!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.184 Secondi