home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sempre dissenteria...aiuto - Discussione n 96227 - PermaLink
   Sempre dissenteria...aiuto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Dedex

Registrato dal: 09-09-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-09-2016 alle ore 11:36   
Buongiorno a tutti, ho un gattino di 5 mesi da 3 settimane. E' arrivato a casa nostra con feci molli e aria intestinale veramente maleodorante (serviva la maschera a gas), era abbacchiato e spesso si isolava...abbiamo fatto un esame feci e sono risultati i coccidi. Il vet mi ha dato Procox 1 ml (pesava 2,5 Kg) che gli ho somministrato 2 settimane fa, dicendomi in caso di ulteriore malessere di dargli ulteriormente 3 ml (!) di procox dopo 15 giorni e stormorgyl se la dissenteria si fosse protratta (e senza ricontrollare le feci io non me lo sono sentita). La settimana dopo procox ha avuto 2 episodi di vomito di acqua e saliva la mattina a digiuno...di corsa da un altro vet che mi ha dato ranitidina per 4 giorni e non ha più vomitato. Le feci sono sempre uguali poco formate marroncino chiaro...però meno puzzolenti e con meno aria intestinale. Abbiamo fatto un ulteriore esami feci con controllo per giardia ed è tutto negativo. Ho provato a cambiare alimentazione ma nulla...ho provato
-Royal kitten crocchette + 1 bustina di umido sempre RC. Niente
-Royal kitten crocchette + 1 bustina Hill's kitten. Niente
-Royal kitten crocchette + 1 scatoletta schesir. Niente
-Royal kitten crocchette + carne macinata o tacchino (tutto cotto). Sembrava meglio per poi peggiorare. Ha 4/5 scariche al giorno (con rumorini annessi) e il culino tutto rosso. Ogni volta si sporca e devo traumatizzarlo con i lavaggi, povero amore mio. Appena arrivato a casa ho fatto il cambio crocchette in modo graduale.
Da ieri sto dando RC gastrointestinal... vediamo come evolve... stamattina era ancora tutto uguale, magari serve più tempo... Non potrebbe avere il trichomonas? Non l'hanno ancora cercato, ho chiamato il lab, mi costerebbe 80 euro, e mi ha detto che servono 10 giorni per avere il risultato. Che dite lo faccio? Vorrei un vostro parere perchè ho già cambiato 2 vet ed ogni volta mi dicono cose diverse
Non ne possiamo davvero più, quando va nella lettiera gli devo fare la posta per sbirciare com'è la sua cacchina Spero possiate aiutarmi..Grazie!!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-09-2016 alle ore 17:01   
il vet aveva prescritto una terapia che non hai eseguito...



0 
 Profilo
Dedex

Registrato dal: 09-09-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-09-2016 alle ore 17:20   
E meno male...dato che l'esame delle feci seguente è risultato essere negativo, giardia compresa.


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 10-09-2016 alle ore 11:10   
Non dargli umido ma solo crocchette e merluzzo bollito;contemporaneamente puoi aiutarlo con Carobin- pet pasta due volte al dì, che si acquista nei negozi specializzati per animali.Ho avuto i tuoi stessi problemi con due miei micetti ospiti;anche dopo un'iniezione fatta dal vet.per eventuali parassiti intestinali ,le feci hanno continuato per giorni ad essere mollicce,maleodoranti e perfino con tracce ematiche.Una volta regolarizzato l'intestino e dopo un ragionevole lasso di tempo dall'iniezione, un antielmintico polivalente(anche x la tenia) ha messo tutto a posto.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 10-09-2016 alle ore 21:02   
Lo stomorgil che non hai dato non si usa solo per i parassiti è un antimicrobico.


0 
 Profilo
Dedex

Registrato dal: 09-09-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-09-2016 alle ore 10:15   
La situazione è nettamente migliorata. Sciapy hai ragione! Gli sto dando crocchette gastrointestinal, fermenti e nasello o acciughe bollite e le feci sono decisamente meglio! Probabilmente ha un po' di infiammazione intestinale causata dai coccidi. Comunque giusto per precisare... io mi occupo di "umani" e non prescrivo farmaci a caso senza prima diagnosticare l'effettivo bisogno di tale principio attivo. Prima di somministrare un antibiotico valuto attentamente il rapporto rischio/beneficio. Poi non lamentiamoci se incappiamo in una antibiotico-resistenza.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-09-2016 alle ore 11:32   
ti occupi di umani...continua a farlo senza giudicare l'operato di un veterinario senza le adeguate conoscenze di specie.
se vai da un medico che ti prescrive una terapia che non segui non puoi lamentarti che il tuo animale continui ad avere diarrea.
vuoi fare un esame batteriologico con antibiogramma sulle feci????


0 
 Profilo
Dedex

Registrato dal: 09-09-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-09-2016 alle ore 22:18   
Non replico perché non ho assolutamente voglia di questionare ed in realtà non mi interessa neanche. L'importante è che il mio bimbo ora sta bene. E senza farmaci.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.869 Secondi