home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il Veterinario risponde  >>  Basset hound con abbondante giogaia e rischio malassezia - Discussione n 96186 - PermaLink
   Basset hound con abbondante giogaia e rischio malassezia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Mengainside

| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-09-2016 alle ore 15:59   
Buongiorno, il nostro Vet è in ferie e rientrerà tra 1 settimana... Cerco consigli per tampinare (magari risolvere) il problema in attesa di fare visitare il mio "bassettone"

Da circa 2 settimane stiamo applicando sulla giogaia la schiuma Deroxen per curare i segni che il collare aveva fatto sulla pelle (da buon basset, quando si impunta tira come un bue e, ahi noi, non ci siamo accorti subito dei segni nonostante tutte le sere gli puliamo il pelo con salviette umidificate per cani). In più la situazione è peggiorata causa grattate abbondanti causate, secondo la diagnosi, da un inizio di malassezia nella zona

La riga senza pelo sula giogaia sta ritornando ad avere pelo (bene!) e mi sembra non ci sua più cattivo odore (ora sento solo l' ottimo odore di salumeria tipico della razza!!). Ok, bene!

Sto notando che però inizia a grattarsi sotto al muso dove ha delle piccole chiazze con meno pelo ma pelle rosa (non rossa)
Io, durante l'applocazione del Deroxen, do una passata veloce anche in queste zone...

La domanda: leggo che la malassezia può essere favorita dalle zone umide. Con la giogaia del mio basset potrei farci una super sciarpa e per tenerla asciutta dovrei srare li a strofinarla con carta da cucina ogni minuto. C'è qualche prodotto, tecnica, trucco per limitare l'asciugatura a 2/3 volte al giorno? Leggevo da qualche oarte di usare talco mentolato... può essere utile? O fa peggio (la zona è vicino alla bocca)? Meglio talco normale? Altro? O gli metto due mollette per tener su la pelle?

Grazie e scusate se son stato un po' prolisso...

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-09-2016 alle ore 18:41   
Metti foto per basseth

Ci staff.

0 
 Profilo
Mengainside

| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-09-2016 alle ore 21:46   
Intanto un primo piano dela zona proprio sotto la bocca (la parte rossissima a sinistra è l' interno della bocca... E' difficile tenere aperta tutta quella pelle)

P.s. abbiamo provato pettorine... Dalle più costose alle più diffuse passando per le classiche ad H... Tempo 10/15 gg inizia a zoppicare perché tutte le pettorine che abbiamo trovato e provato gli costringono e spalle impedendogli movimenti fluidi

A breve metto una foto "intera"

Attendo ansioso (e fiducioso) consigli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mengainside il 05-09-2016 07:10 ]

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.342 Secondi