home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Prurito che non passa - Discussione n 96176 - PermaLink
   Prurito che non passa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 03-09-2016 alle ore 07:22   
Ciao a tutti,
confesso di essere quasi disperata...non se ne viene fuori con il prurito di Gigia.
Faccio un breve riassunto: il 30 giugno è stata operata ad un occhietto (intervento banale); mentre andavamo dal veterinario per intervento è entrata in un giardino e si è riempita di foglie, forasacci, erba secca, non si capisce....Tant'è che il vet prima di operarla ha dovuto pure pulirla Nei giorni successivi all'intervento ogni tanto si grattava....tant'è che io ho pensato a quel parchetto e alle pulci. In quegli stessi giorni, però, ha iniziato a mangiare Renal (causa creatinina un pochino alta) mentre lei mangiava monoprieico pesce/patate per via delle sue intolleranze alimentari. E da qui comincia il caos.
Da un prurito molto leggero, col passar del tempo ha iniziato a grattarsi con più frequenza (sempre la pancia) e a leccarsi le zampe. Per il resto nulla: orecchie bianche, occhi belli e zero problemi di intestino.
A fine luglio, controllandola, noto che la pancia (fino a quel momento chiara) aveva delle chiazzette rosse pruriginose (non appena le toccavi lei cominciava a grattarsi) e una specie di noduletto. Spaventata l'ho portata dal vet che mi ha rassicurata sul noduletto (non era proprio un nodulo, era l'esito di un intervento di sterilizzazione fatto un pò così...) e per quanto riguarda il prurito, mi ha detto di trattarla con antiparassitari e cambiare pappa, perchè sospettava intolleranza alimentare. Cambio pappa e le dò di nuovo Ecxlusion patate/pesce, che mangiava da 2 anni senza problemi, insomma, torno alla pappa di prima del Renal e le metto Frontline. Passano giorni e sembra addirittura peggiorare. Ha anche gli occhi lacrimosi e le orecchie rosse. Insospettita, decido di passare ad un'alimentazione casalinga datami dal vet in un'occasione di intolleranza acuta anni fa, a base di cereali da lei generalmente non mangiati, pesce, verdure. Non appena inizio questa alimentazione, smette di grattarsi la pancia e le macchie rosse scompaiono. Ma continua a grattarsi le orecchie , le vengono le orecchie rosso fuoco, occhi lacrimosi che spesso gratta, occhi rossi. Vado avanti per un mese. Prurito pancia zero, ma tutto il resto si (però niente problemi intestinali, ancora) Temendo che la sua intolleranza riguardasse proprio il pesce (perchè anche l'Exclusion erano a base di pesce ed è intollerante anche al pollo e al manzo), e soprattutto per il fatto che questa alimentazione le immette molta acqua e a causa della sua incontinenza, spesso fa la pipì addosso, decido di passare alle crocchette con proteine e cereali da lei MAI mangiati: maiale e piselli.
Convinta, compro le crocchette, lei le mangia volentieri. Adesso è una settimana che le sto somministrando. Orecchie bianchissime, non le gratta più, occhi chiari....ma da ieri ha ripreso a grattarsi la pancia!!!!!!!!!!!
Non so più cosa fare? Saranno le crocchette nuove?? Eppure non ha mai mangiato nè maiale nè piselli, se sono le crocchette è a causa di qualche conservante che c'è dentro, non certo delle proteine!!
Inoltre, come mai però le orecchie sono chiare, occhi chiari, belle feci...e solo prurito in quel punticino li' sulla pancia??
Può essere qualcos'altro, non attinente alla pappa? per questo sto impazzendo??
Ho notato che soprattutto col caldo tende a grattarsi....Che forse sia stato un caso che non si sia grattata nei giorni dell'alimentazione casalinga perchè faceva più fresco e da ieri è tornato caldo??(ho notato che tutti gli episodi di prurito nella sua vita si sono scatenati in Luglio)
Vi prego, datemi qualche consiglio perchè io sto impazzendo e il vet non mi sopporta più. Non si gratta 24 h su 24 ovvio, ma mi scoccia che si gratti perchè vuol dire che c'è qualcosa che non va!Lei non si è mai grattata in condizioni normali.
Ieri le ho fatto shampoo con Leniderm, dite che glielo faccio anche oggi?
Grazie mille per chiunque sappia darmi qualche consiglio (e scusate la lunghezza), ormai sono in un loop mentale.
Grazie!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Deb80 il 03-09-2016 07:23 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 03-09-2016 alle ore 11:43   
Quando si cambia alimentazione lo si deve fare in modo graduale
Detto questo: l hai portata dal veterinario per verificate il perché di questo prurito recidivo? Se non è l alimentazione potrebbe dipendere da altri fattori
Magari necessità di esami del sangue o citologia delle zone interessate da prurito (butto lì, non sono veterinario ).


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 03-09-2016 alle ore 14:32   
Grazie per la risposta! L'alimentazione gliela cambio sempre gradualmente con passaggi graduali, ci impiego 10 gg circa. E cmq lei non ha alcun disturbo intestinale. Sono stata dal vet quando ho notato quel nodulo e l' hanno visitata. Per loro era intolleranza. Il problema è: a cosa??? Inoltre il prurito le era passato per una quindicina di gg senza alcun medicinale per poi ritornare da ieri. Sono le crocchette ipoallergeniche?? O le crocche non c' entrano e può essere un" allergia diversa? Le analisi le ha fatte il 30 gg e salvo la creatinina leggermente più alta ( di poche unità) il resto era ok. Intanto ancora si gratta e non so più che fare



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.345 Secondi