home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto adulto non accetta la cucciola - Discussione n 96174 - PermaLink
   Gatto adulto non accetta la cucciola
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
purpleblow

Registrato dal: 02-09-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-09-2016 alle ore 23:26   
Innanzitutto, salve!
Avrei bisogno di qualche consiglio da chi sicuramente c'è passato prima di me: allora, due mesi fa è arrivata una nuova gattina a casa (quella nel mio avatar) e il gattone di casa che ha 12 anni non è ancora riuscito ad accettarla.
Premetto che son stata stupida e non ho fatto l'inserimento come si deve e, anzi, per ignoranza sono entrata in casa con la micia in braccio e lui l'ha vista. Ho fatto così semplicemente perché mi son fidata, dato che lui è sempre stato dolce e coccolone.
Comunque, per la prima settimana l'ho tenuta in camera con me (mi piangeva il cuore lasciarla chiusa in posti tipo il bagno da sola) con ciotole e lettiera e ogni tanto, portavo via la micia e facevo entrare il grande in esplorazione e per abituarsi agli odori.
Un giorno la piccina si è fiondata fuori dalla stanza e allora abbiamo deciso di vedere come si comportavano: soffiate da parte del grande, la piccina che se ne fregava e voleva giocare con lui come se niente fosse, ma nonostante la paura\diffidenza di lui, non le ha mai fatto male, al massimo zampate senza le unghie fuori, solo per farle capire di non infastidirlo.
Da quando è arrivata lei comunque, il mio micione non è più lui: ovviamente dove c'è lei, è raro che si faccia vedere, le soffia e ringhia ancora, spesso lo fa anche con noi e torna "se stesso" quando magari è tranquillo e lei non è nei paraggi.
Come dicevo prima, ormai sono due mesi che il vecchietto si comporta così... spesso lo vedo curioso, a volte la cerca pure, a volte quando gli va si rincorrono, ma comunque resta sempre delle sue vedute e continua a essere insofferente nei suoi confronti (per quanto riguarda lei, vorrebbe tanto giocare e farselo amico).
Ho provato anche il Feliway, ma non è servito a molto.
Comunque sia, col gattone ho continuato a coccolarlo come sempre, a non fargli mancare niente e anzi, diciamo che le coccole sono aumentate nei suoi confronti.
Ora, io vi chiedo, secondo voi il fatto che il gattone sia stato 12 anni da solo richiederà molto tempo per farli andare d'accordo?
Pensate che l'accetterà prima o poi? Quel che a me dispiace è che sembra avercela con me, si vede che è gelosissimo e mi piange il cuore a vederlo spesso nervoso.
Non so, aspetto consigli... grazie in anticipo!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: purpleblow il 02-09-2016 23:36 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 03-09-2016 alle ore 01:22   
Quello del tuo micione è un normale comportamento di gatto che si vede arrivare in casa un suo simile che non conosce, che ruba tutti i territori da lui prima occupati, che potrebbe rubare la sua pappa, per lui adesso la nuova bellissima micina è un'intrusa in casa sua. Ci vuole un pò di tempo che dipende anche dal carattere del tuo micione, poi la cercherà per giocare, per coccolarsi a vicenda. Per quanto tu possa essere bravissima a dialogare col tuo micio, non sarà mai come il loro modo di rapportarsi a vivenda ed il loro linguaggio gattesco li aiuterà a rendere la loro coabitazione serena ed anche piacevole. Accarezza per prima il tuo micione e fai in modo che la gatta vi guardi, poi fai le coccole a tutti e due, offri la pappa prima al tuo micione poi fai mangiare anche lei, fai giocare il tuo micione con quello che più preferisce poi inserisci anche lei nel gioco, non entrare nelle discussioni tra loro a meno che non tentino di farsi del male, questo linguaggio a loro serve per conoscersi, per impostare una gerarchia necessaria alla loro convivenza. Compra qualche giochino nuovo per tutti e due, è un oggetto neutro non ancora segnato dai loro odori, farà bene anche al micione una novità che lo distoglie un pò dallo stress.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 03-09-2016 01:31 ]


0 
 Profilo
purpleblow

Registrato dal: 02-09-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-09-2016 alle ore 12:03   
Grazie per la risposta! Sospettavo ci volesse un bel po', ma mi sentivo più sicura a chiedere a chi è più esperto di me.
Comunque sto facendo tutto quello che hai scritto, unico problema è la pappa: quando vado per dare da mangiare al micione, o arriva subito lei a corsa che vuole mangiare, o se non c'è, lui aspetta che vada lei e poi mangia lui. Credo sia perché così può mangiare in tutta tranquillità :P tante volte ho provato a dargli da mangiare da solo, ma non ne vuole sapere, aspetta sempre lei.
Comunque sia, io continuerò a fare come mi hai detto, sperando che la situazione migliori presto.
Grazie ancora :D


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.390 Secondi