home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tornata,con tartaruga - Discussione n 96146 - PermaLink
   tornata,con tartaruga

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Yu

Registrato dal: 29-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 31-08-2016 alle ore 16:56   
Grazie infinite, sei stata un tesoro!
Dopo scarico qualche fotina e la posto (sono tutte nel cell del mio ragazzo)




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-09-2016 alle ore 13:14   
ben tornata..
per esperienza ti consiglio di tenere nel terrario nel periodo invernale nel terrario.
Con accensione automatica delle lampade UVB e luce calda per 8/10 al giorno circa con piccolo intervallo di luce spenta per due ore .Distanza circa 40 cm /50 dal terrario.
Acqua sempre fresca ed alimentazione pulita.
All inizio di Gennaio diminuisci l orario pian piano di luce(meno due ) in modo da farle fare un semi letargo.
Per estate allestisci un bel recinto coperto sopra da rete dove c è sole ed ombra e piccoli rifugi.




0 
 Profilo
Yu

Registrato dal: 29-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 02-09-2016 alle ore 16:13   
ciao Hugo, come stai?

Allora, per adesso la teniamo fuori, ma credo che appena comincerà ad esserci meno sole la terremo in casa e quindi ci stiamo informando sulle varie lampade.
Per il letargo non abbiamo ancora deciso se saltarlo o farlo controllato di un paio di mesi, sentirò qualche altro parere e decideremo tenendo conto di tutti.

Domande sulla lampade:

Ci vuole sia quella riscaldante sia quella a infrarossi?

Riscaldante: quella in ceramica è migliore delle altre?

Da quanti watt dovrei prenderla ?

Il colore è solo una questione di estetica o cambia l'effetto?

Ho visto che c'è anche una lampada riscaldante che emette anche una certa percentuale di ultravioletti, ma credo solo uva...per il metabolismo del calcio sono necessari gli uvb ? quindi meglio una lampada a infrarosso e una in ultravioletto?




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 02-09-2016 alle ore 17:20   




Ci vuole sia quella riscaldante sia quella a infrarossi?



In genere si mette una lampada spot riscaldante e una ultravioletti (UV) o neon UV.






Riscaldante: quella in ceramica è migliore delle altre?


Se tieni all'interno meglio la classica spot/alogena riscaldante altrimenti va bene la ceramica.



Da quanti watt dovrei prenderla ?



Dipende dalla distanza che metti la lampada (cm).
In genere si prende una lampada da 50W e mettila a una distanza di 35 cm.



Il colore è solo una questione di estetica o cambia l'effetto?


C'è una diversità in base alla tipologia di rettile, posizione (esterno o interno), ecc..



Ho visto che c'è anche una lampada riscaldante che emette anche una certa percentuale di ultravioletti, ma credo solo


Dipende, vi sono lampade che fanno tutto insieme ma costano mediamente sui 60 euro.


Ciao


0 
 Profilo
Yu

Registrato dal: 29-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 05-09-2016 alle ore 00:31   
Chiarissimo, ti ringrazio...Il mio ragazzo mi pare protenda per far saltare il letargo, quindi ci organizzeremo.
Nel frattempo le abbiamo preso una gabbia per cavie molto grande, messo terra, sottovaso con acqua, foglie secche e in un angolino e ho pure allestito l'orto (ho piantato semi di tarassaco).Ho creato un drenaggio nella gabbia praticando una decina di fori sul fondo e facendo un substrato di argilla espansa e sassi (mi sembrava di fare giardinaggio) e posto il tutto in un luogo dove inizia ad esserci il sole dalle 12 circa fino alle 18. Oggi l'abbiamo dovuta svegliare noi per fare il cambio terrario, ma da domani voglio provare a lasciarla in pace e controllarla per vedere se esce da sotto le foglie senza forzarla. Il mio ragazzo è preoccupato che sia troppo letargica e dopo 15 minuti di sole non resiste e la tira fuori lui, ma secondo me dovremmo aspettare e vedere cosa fa. Se domani non mette la testa fuori per tutto il giorno vi scrivo.


0 
 Profilo
Yu

Registrato dal: 29-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 18-10-2016 alle ore 11:57   
Ok, ci siamo organizzati per l'inverno, abbiamo deciso di farle saltare il letargo e ogni mattina le accendiamo le lampade, ma lei non ne vuole sapere di uscire da sotto terra... Ogni giorno, dopo 5 ore di lampade accese, la cerchiamo e la facciamo uscire noi. Una volta fuori mangia, beve, si fa le sue giratine e a volte anche un bagnetto, sta fuori per un paio d'ore e poi si rintana... Dove sbagliamo?
Lampade uvb e infrarosso (60 W) messe in alto, perpendicolari al terreno, a circa 35 cm.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-10-2016 alle ore 13:36   
ciao

io proverei a sostituire la lampada infrarosso con una lampada a luce calda 100w incrociando il punto di luce con quella UVB in una parte del terrario con una distanza di 40/50 cm . Meglio nella direzione dove mangia.
Ti ricordo che la durata delle lampade UVB è di circa 6 mesi max.
Quanti cm di terra hai messo? Hai messo qualche nascondiglio o tana ricavato anche da piccoli vasi spaccati.
Procurati un timer almeno non dovete accendere la luce manulamente.



0 
 Profilo
Yu

Registrato dal: 29-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 18-10-2016 alle ore 17:34   
cercheremo la lampada 100W...
Ha due ripari:un bel cumulo di foglie secche, che è quello che preferisce, e una grotticina in plastica che copre una parte di quella che chiamiamo "piscina", cioè un sottovaso con ghiaia, acqua e un sasso che la aiuta ad uscire quando fa il bagno.Di solito va a bere, poi si butta in acqua, esce e rimane per qualche minuto lì sotto. Potrei anche aggiungere una tegola... Poi ha una piccola "foresta" di tarassaco che ho seminato accanto alla piscina quando abbiamo costruito il terrario, le piace camminare tra le foglie appena spuntate.
Di terra ne ho messa poca perchè voglio evitare che vada in letargo, a seconda del punto e di quanto è compressa va dai 3cm ai 5 o 6 (di solito si interra sotto alle foglie e lì la terra è sollevata quindi più alta).
Le lampade sono una accanto all'altra e sono più o meno sopra alla zona pappa...
Adesso scrivo al mio ragazzo di comprare questa lampada a luce calda,grazie Hugo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-10-2016 alle ore 11:18   
una piccola precisazione dipende anche dal tipo di wat max della tua lampada perchè la mia la parte in plastica si è sciolta ed ho dovuto effettuare una modifica sulla lampada e diminuire i watt da 100 a 60w di luce calda.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.994 Secondi