home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Lettera risarcimento danni per una presunta aggressione - Discussione n 96132 - PermaLink
   Lettera risarcimento danni per una presunta aggressione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Ice15

Registrato dal: 27-08-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 27-08-2016 alle ore 14:35   
Ciao a tutti...questa mattina ho ricevuto una lettera da parte di un avvocato per una richiesta di risarcimento danni a seguito dell'aggressione che, secondo loro, il mio cane avrebbe compiuto nei confronti di un cane di un'altra signora!
Il fatto non si è mai verificato!
Com'è possibile una cosa del genere e poi sulla base di quali prove?
Cosa posso fare?
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 27-08-2016 15:05 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 29-08-2016 alle ore 15:43   
Salve! Se sei sicura che non può essere stato il tuo cane, rispondi (senza fretta) per raccomandata all'avvocato che deve trattarsi di un errore perchè il tuo cane è estraneo ai fatti, in quanto il tal giorno alla tal ora si trovava nel tal luogo, come potranno comprovare tizio e caio.


0 
 Profilo
ciccio_panza

Registrato dal: 30-08-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-08-2016 alle ore 09:22   
Buongiorno a tutti.

Vorrei solo specificare che:

- l'aggressione cane vs cane è stata depenalizzata e risulta un illecito amministrativo, sanzionato dalla Polizia Locale solitamente.

- l'aggressione cane vs umano invece resta perseguibile penalmente (lesioni).

Ciò che invece è SEMPRE presente è la responsabilità civile, per cui, in ogni caso, ben potrete perseguire la controparte per il risarcimento dei danni materiali e morali patiti.

La responsabilità del padrone del cane si fonda sul semplice rapporto di proprietà che intercorre tra la persona e l’animale e che fonda gli obblighi di custodia e sorveglianza.


0 
 Profilo
ciccio_panza

Registrato dal: 30-08-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-08-2016 alle ore 09:25   
Consiglio a tutti di dare una lettura agli articoli del sito **********

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-08-2016 19:51 ]


0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 12-09-2016 alle ore 21:00   


30-08-2016 alle ore 09:22, ciccio_panza wrote:
risarcimento dei danni materiali e morali patiti.




Sicuro che le assicurazioni risarciscono danni quando un cane viene ferito da un altro? A noi è stato riferito dalla assicurazione, che il cane è considerato un oggetto e non risarciscono danni morali. Solo le spese veterinarie.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.614 Secondi