home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  GATTA NUOVA SOFFIA AL GATTO VECCHIO - Discussione n 96079 - PermaLink
   GATTA NUOVA SOFFIA AL GATTO VECCHIO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
SnowBarbie92

Registrato dal: 19-08-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-08-2016 alle ore 12:11   
Ciao a tutti,
ho un grosso problema a far conveviere il gatto vecchio e la gatta nuova.
Sheldon era un randagio e si è stabilito a casa mia da ormai un anno, è un po' vecchiotto e tranquillissimo. Non ha mai dato segno di comportamenti aggressivi e non è molto "atletico". Da circa un mese ho portato a casa una micia abbandonata di 2 anni, sterilizzata. Per una settimana sono stati separati, ho scambiato le ciotole e li ho strofinati con lo stesso panno per farli abituare l'uno all'odore dell'altro e quando Sheldon non c'era, Zoe aveva tutto il tempo di perlustrare la casa.
Sin dal primo incontro Sheldon (il gatto vecchio) si è mostrato molto tranquillo, si avvicina con estrema calma solo per annusarla. La nuova gatta invece soffia e ringhia e ora ha "iniziato pure a farsi la cacca sotto" ogni volta che si incontrano sporcando casa ovunque.
Avete consigli per risolvere questo problema?
Grazie mille!


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 19-08-2016 alle ore 15:01   
Che il micione sia buono e gentile è già un ottimo inizio. Sai qualcosa della storia della micia prima di venirne in possesso? Sai se conviveva con altri gatti? Ci vorrà tempo e pazienza, oltre che al trauma dell'abbandono che già di per se basta per destabilizzare un gatto, si aggiunge il cambio di casa, padrone e un nuovo gatto sconosciuto. Uno dei miei due mici si fa sempre la cacca addosso non appena la veterinaria lo tocca, quindi deve essere davvero terrorizzata povera piccola. Penso che tu deva darle ancora un po di tempo da sola, premiala e falle molte coccole se le vuole. Se vuoi puoi provare a farli mangiare vicini, divisi da una porta, uno da una parte e la micia nella sua stanza dall'altra. Porta pazienza e vedrai che il tenerone presto la convincerà che non è una minaccia. Riempi entrambi di attenzioni, distraila col gioco e falla ambientare al meglio, devi stare in primo luogo tranquilla tu, guardarla e socchiudere gli occhi, se tu sarai tranquilla presto anche lei sarà più fiduciosa e capirà di avere trovato la sua casa questa volta per sempre.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.231 Secondi