home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Aiuto per un gatto randagio - Discussione n 96078 - PermaLink
   Aiuto per un gatto randagio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Belc

Registrato dal: 18-08-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-08-2016 alle ore 20:56   
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Da circa un mese e mezzo un gatto randagio ha iniziato ad entrarmi in casa attirato dal cibo delle mie due gatte domestiche. Mi faceva pena, quindi gli lasciavo sempre un po' di pappa da parte in modo che potesse mangiare tranquillamente.

All'inizio non si lasciava avvicinare, e schizzava via come lo si guardava. Poi pian piano, vedendo che lo lasciavamo mangiare senza fargli male, senza mai guardarlo negli occhi e parlando sempre con un tono di voce molto pacato, ha cominciato a venire regolarmente e sempre allo stesso orario. Adesso siamo al punto in cui da un paio di settimane reagisce positivamente al suono della mia voce e si siede vicino a me mentre gli apro la bustina dell'umido.
Però ancora non ha nessuna intenzione di farsi toccare.

Non sembra aggressivo: non soffia, non graffia, non cerca di mordere. Semplicemente se fai per toccarlo rincula precipitosamente e scappa.

Venendo al problema, stasera mi si presenta in casa con l'occhio sinistro tutto gonfio e presenza di pus sanguinolento sulla rima inferiore dell'occhio e sullo scolo oculare e verso il naso.
Vorrei portarlo dal veterinario, ma ovviamente, come ho fatto per avvicinarmi è scappato.
Penso che potrei riuscire ad "ingannarlo" ed intrappolarlo nel trasportino, magari con l'aiuto di qualcuno, ma la mia paura è che, dopo tutti questi sforzi fatti per instaurare un rapporto di fiducia con lui, venga tutto rovinato! E se poi una volta che lo riporto a casa decide di non tornare più a mangiare? Già e magro come un chiodo adesso...Però magari se non lo porto peggiora e perde la vista da quell'occhio...

Qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo? Come avete agito?
Vi ringrazio di cuore per qualunque aiuto possiate darmi.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 19-08-2016 alle ore 01:56   
Visto che c'è solo lui l'ideale sarebbe una gabbia trappola che potresti farti prestare da qualche associazione per randagi. Metti dentro il cibo lui entra la porta si chiude, poi facendoti vedere il meno possibile copri la gabbia con qualcosa in modo che il gatto si stressi il meno possibile per andare dal Vet. Senza gabbia trappola dubito che tu possa farlo entrare in una gabbia normale, mentre ti avvicini per chiudere la porta questo sguscia via e potrebbe non tornare a mangiare da te. Se poi vuoi farti aiutare da qualcuno, difficilmente il micio si avvicina alla gabbia per mangiare, perchè non conosce l'altra persona. Io ho provato a catturare qualche randagio con la gabbia normale (non gabbia trappola) mettendo dentro del cibo, sai cosa faceva il micio ? A gatto fuori gabbia, metteva dentro la zampa e si tirava fuori il cibo. Ho rinunciato. Quindi l'unica speranza di catturare questo micio che conosci da poco è una gabbia trappola e farti spiegare come funziona. Ciao !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 19-08-2016 01:58 ]


0 
 Profilo
Belc

Registrato dal: 18-08-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-08-2016 alle ore 14:11   
Ciao danimici15, grazie per la risposta.
Purtroppo sono abbastanza certa che una delle mie due gatte domestiche ci finirebbe dentro per prima. E' decisamente quel tipo di gatta
La mia paura più grande è che catturandolo poi decida di non tornare più
Certo, se non c'è altra soluzione dovrò trovare il modo di catturarlo, perchè ho paura che possa perdere la vista a quell'occhio se non viene curato...
Oggi provo a chiamare il veterinario e a chiedergli se intanto posso provare a mettergli qualche tipo di antibiotico ad ampio spettro nella pappa e vedere se così migliora.


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 19-08-2016 alle ore 15:31   
Penso che potresti telefonare al tuo veterinario e spiegare la situazione,dai sintomi che descrivi il micio potrebbe avere la rinotracheite,una malattia piuttosto comune nei randagini, che si cura nei casi estremi con antibiotico, ma ci sono anche alcuni integratori (che anche io uso per i miei). Visto che non si fa toccare ma mangia potresti provare a chiedere al vet di consigliarti qualcosa da mettere nel cibo (non ti dico il collirio perchè da quanto ho capito è impossibile). Se non migliora però o fai venire il vet a casa o trovi il modo di portarlo.
Prima di dare qualsiasi cosa mi raccomando, rivolgiti al veterinario.


0 
 Profilo
Belc

Registrato dal: 18-08-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-08-2016 alle ore 17:54   
Ciao ragazzi (e/o ragazze)!

Ho chiamato il veterinario delle mie gatte, ha detto che secondo lui è un ascesso (perchè è gonfio solo sotto l'occhio sinistro, e il pus esce solo dall'occhio sinistro) e mi ha datto un antibiotico che si chiama konclav, una pastiglia e mezzo al giorno, e che essendo ad ampio spettro dovrebbe andar bene un po' per tutto. Nel caso non migliori cercherò di nuovo di catturarlo...

Spero solo che il micione venga tutte le sere, oggi è già un po' in ritardo... se me lo perdo, niente antibiotico! Non posso nemmeno lasciargli la pappa per terra con l'antibiotico dentro perchè se lo mangerebbero le mie gatte.
Intanto grazie a tutti, vi terrò informati sui progressi!

Belc


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 19-08-2016 alle ore 23:57   
Bene Belc !!!!!! Aspettiamo notizie del micione !!!!!!!!


0 
 Profilo
Belc

Registrato dal: 18-08-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-08-2016 alle ore 20:01   
Ciao a tutti!

Sono felice di poter dire che dopo solo due giorni di antibiotico l'occhio del micio è tornato alla normalità! Stasera avrebbe la terza dosa...se si fa vedere! Ieri sera c'è stato un temporale impressionante, spero stia bene.

Comunque l'antibiotico pare aver funzionato, e vi dirò di più...credo che avesse qualche sostanza psicoattiva rilassante, perchè non solo si è fatto accarezzare (!), si è anche strusciato contro le mie gambe e poi si è messo a dormire sul tappeto per una mezzora (con grande scorno delle mie due gatte).

Non vedo l'ora che si faccia toccare abbastanza a lungo da potergli mettere l'antiparassitario, quel gatto pulcioso


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 21-08-2016 alle ore 22:41   
Gatto pulcioso fatti vedere ! Vieni a mangiare la pappa con dentro la medicina ! Brava/o !!! Hai aiutato il miciotto a mandare via il dolore ed il fastidio e lui ti ringrazia strusciandosi contro le gambe, ha capito che non solo tu non sei una minaccia ma che gli hai fatto dimenticare il dolore e lo hai fatto stare bene !!! Una fotina del miciotto ?


0 
 Profilo
Belc

Registrato dal: 18-08-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-08-2016 alle ore 10:33   
Alla fine s'è fatto vivo 😁 se l'è presa comoda comunque! É arrivato dopo mezzanotte, per fortuna ho deciso di aspettarlo 5 minuti in più prima di rassegnarmi...e lui é arrivato proprio in quel momento, quindi terza dose antibiotica fatta!
Fotine ne ho un paio, ma visto che viene sempre la sera( c'è meno luce) e che non ama il cellulare vicino al muso non sono proprio di ottima qualità... Comunque eccolo qua!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Belc il 22-08-2016 10:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Belc il 22-08-2016 10:40 ]


0 
 Profilo
Belc

Registrato dal: 18-08-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-08-2016 alle ore 10:41   
Mmmh... Non mi fa mettere le foto 😌


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.508 Secondi