home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il Veterinario risponde  >>  Massa grossa e dura sotto al collo. Cosa potrebbe essere? - Discussione n 96074 - PermaLink
   Massa grossa e dura sotto al collo. Cosa potrebbe essere?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Gipsyyyyy

| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-08-2016 alle ore 12:22   
Salve,
Sono nuova e sono contenta di essere tra voi!
Il mio cane, meticcio di 4 anni e mezzo e a cui sono particolarmente affezionata, ha da ieri sera una massa grande quanto una noce e dura posizionata sotto la gola.
Cercando su internet ho trovato solo notizie relative al terribile linfoma, cosa che mi preoccupa particolarmente perché un suo fratello della stessa cucciolata (e l'unico identico a lei a parte il sesso) è morto qualche mese fa proprio per questa malattia.
Ho appuntamento col veterinario questa sera ma sono nervosissima (non ho dormito stanotte) e nel frattempo vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire se questo linfonodo può essere ingrossato anche per altri motivi diversi dal linfoma. In giro per la rete purtroppo non ho trovato altro, ma si sa che questo tipo di ricerche conducono sempre a paranoie.
Grazie e buona giornata!

0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-08-2016 alle ore 14:56   
non è detto che sia un linfonodo, riesci a mettere una foto?

0 
 Profilo
Gipsyyyyy

| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-08-2016 alle ore 19:03   
Il veterinario ha confermato che si tratta di un linfonodo!
Ha controllato gli altri linfonodi e sono nella norma, effettuato l'emocromo e tutto bene per cui ha escluso un'eventuale linfoma (mi ha detto che in quel caso avrebbe dovuto avere i globuli bianchi altissimi e gli altri linfonodi ingrossati, potete confermare?).
Ha ipotizzato un'infezione nell'area della gola forse alle tonsille, che avrebbe fatto ingrossare il linfonodo più vicino, per cui mi ha prescritto antibiotico e cortisone per 10gg.
Purtroppo non ha fatto l'ago aspirato perché i suoi analisti sono in ferie ma mi ha dato appuntamento alla prossima settimana per controllare la situazione e valutare se è necessario o meno fare ulteriori esami.
Mi sono un po' tranquillizzata per fortuna ^^

0 
 Profilo
elettrochemiovet

| Messaggi : 14
  Post Inserito 20-08-2016 alle ore 19:26   
Ciao,
purtroppo il linfoma è una malattia che non può essere diagnosticata né esclusa con un emocromo. I globuli bianchi altissimi in corso di linfoma possono comparire nell'ultimo stadio della malattia (quinto stadio) quando diventa leucemico (ma non mi sembrerebbe questo il caso) oppure come sindrome paraneoplastica, cioè un effetto a distanza correlato tumore, l'assenza di leucocitosi però non esclude la possibilità di linfoma. Un esame citologico della massa può chiarire la natura del problema, direi che sarebbe la prima cosa da fare prima d'ogni altro esame. Senza fasciarsi la testa, magari è un banale ascesso ma non lo puoi sapere fino a che non fai fare l'agoaspirato, facci sapere come va!

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.451 Secondi