home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta anziana letargica non mangia e cammina male :(ANALISI POSTATE - Discussione n 96041 - PermaLink
   gatta anziana letargica non mangia e cammina male :(ANALISI POSTATE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
animasalva

Registrato dal: 29-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-08-2016 alle ore 17:06   
salve a tutti, avevo scritto qualche mese fa riguardo a camilla, 13 anni a ottobre, sterilizzata.
adesso ho bisogno di un consiglio perché sono un po' preoccupata, e chiaramente queste cose succedono a ferragosto...

premetto che a fine maggio, preoccupata per il suo peso scarsissimo (pesava 2.5 kg, che sono molto pochi anche se lei di costituzione è piccina ed è sempre stata longilinea), le ho fatto fare le analisi del sangue che sono risultate buone a parte alcuni valori leggermente alti che riporto di seguito:
azotemia 33 (20-30)
ast transaminasi 44 (26-43)
colesterolo 134 (95-130)

nello stesso periodo ho trasolcato con gatta al seguito e da lì è iniziato qualche problemino intestinale, di eliminazione inappropriata e vomito, che io ho subito associato a un po' di stress dovuto al cambiamento. l'ho portata ovviamente a visita e abbiamo ricontrollato creatinina e tiroide (tutto nella norma). la situazione si è comunque risolta in fretta dopo che la veterinaria le ha dato un antielminitico (milbemax) e somministrando - sempre sotto consiglio della vet - cibo medicato gastrointestinal e fermenti lattici normalia.

in occasione della visita, la veterinaria ha anche ipotizzato una leggera artrosi, per cui mi ha consigliato un ciclo di alevica (che ho concluso un paio di settimane fa) associato a condrostress per 60gg (ora è un mese che lo assume, ma sinceramente non ho visto nessun miglioramento significativo nei suoi movimenti, che in ogni caso non mi sono mai parsi particolarmente difficoltosi: non si muove molto, ma è sempre stata molto pigra).

fino a ieri mi sembrava si stesse riprendendo bene, aveva preso un po' di peso, il pelo pareva migliorato, l'appetito aumentato...

ieri però ha mangiato pochissimo e solo grazie alla mia insistenza e oggi non ha ancora mangiato nulla nonostante l'abbia sollecitata con qualsiasi cibo avessi in casa.
sono riuscita solo a farle ingurgitare con l'inganno un po' di pasta vmp, ma poi ho notato anche che cammina male, è instabile, mi sembra come se avesse dolore a una (o entrambe) zampa posteriore, ma se la tocco, anche con insistenza, non si lamenta e non mi sembra più di tanto infastidita.
a un certo punto però mi sono anche spaventata perché ha barcollato su quella zampa e quasi è scivolata...

adesso sta qui sul letto stesa accanto a me, se la chiamo alza un po' la testa ma mi sembra come se fosse debole... non so cosa fare, si vede che non sta bene e non so come aiutarla... consigli?

ps: scusate il papiro ma ho cercato di dare un quadro il più possibile completo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: animasalva il 15-08-2016 17:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: animasalva il 15-08-2016 20:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-08-2016 20:26 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 16-08-2016 alle ore 00:18   
Riportala dal Vet questa gatta non sta bene.


0 
 Profilo
animasalva

Registrato dal: 29-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-08-2016 alle ore 13:16   
l'ho portata stanotte in clinica 24h.
le hanno fatto le analisi del sangue e non sono un granché, le allego qui.




le hanno fatto una flebo di fisiologica, le hanno dato protettori per fegato e stomaco e un multivitaminico.

stamattina l'ho riportata in clinica e le hanno fatto anche un'eco addome da cui è stata rilevata una disfunzione a carico del fegato, ma non mi hanno spiegato meglio.
hanno valutato di tenerla in day hospital per reintegrare i sali e cercare di alimentarla.

impressioni? consigli? sono preoccupatissima.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: animasalva il 16-08-2016 13:22 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: animasalva il 16-08-2016 13:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: animasalva il 16-08-2016 13:56 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.332 Secondi