home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  nuova gattina in colonia - Discussione n 96010 - PermaLink
   nuova gattina in colonia

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-08-2016 alle ore 23:29   
Ciao !!! Oggi sono andata in Clinica a trovare Max, stava mangiando la pappa, un pò di scatoletta alla carne, mangia già come un gattino grande !!!! E' proprio bello, se riuscissi a passare le foto dal cellulare al computer te lo farei vedere. E' tutto rosso è dolcissimo, subito mi ha un pò osservata con gli occhioni blu sbarrati, l'ho lasciato fare, poi ho messo un dito dentro alla sbarra lui si è avvicinato e si è fatto fare le coccoline dietro alle orecchiette, è piccolissimo !!! Il mio compagno lo vuole tenere, tanto poi lui non c'è perchè andrà a lavorare fuori Spezia ed abbiamo già un sacco di animali una trentina di gatti fuori divisi in tre colonie da gestire, due coniglie anziane in casa e sempre in casa tre gatti adulti tra cui un maschio molto geloso e un pò morboso, dovrei tenerlo in stallo dentro ad una gabbia in acciaio per cani ricoperta di fitta rete per evitare che gli altri mici ci infilino dentro le zampe e che sicuramente farebbero danni. Lo prenderò sperando di non affezionarmi come faccio di solito e cercare magari qua vicino una persona giovane che abbia già avuto gatti e che sappia come gestirli. Ho visto che cammina abbastanza bene dentro la gabbietta anche se spesso a riposo tende a tenere il piedino della zampetta anteriore all'indietro che però è quasi completamente sgonfio e che è quasi rientrato di dimensioni. Sono contenta per questo piccolissimo micino che almeno lui si è salvato. Ha già lo sguardo intelligente e riflessivo. Forse è un bravo gattino quindi so chi è il papà, è un gatto rosso sui nove dieci anni molto bello anche se ora sembra un pò magro, fa parte dei gatti della colonia che si trova a valle prima di arrivare nel terreno che abbiamo, ed alla quale cerco il più possibile di seguire con pappa tutti i giorni e farmaci quando servono su indicazione di una Vet. Questa mattina c'era anche la mamma una bella gattina rossa con grandi occhi che cercava un pò qua un pò là il suo micetto ma abbastanza tranquilla, ha mangiato anche lei. Forse avendo avuto il gattino per poco tempo sarà meno traumatizzata da questo distacco, penso. Domani lavoro esco tardi mercoledi pomeriggio torno a trovare il gattino. Una domanda, ma un gattino di un mese di vita non dovrebbe prendere ancora il latte ? Quello apposito per gattini ? Possibile che possa già mangiare cose diverse dal latte ? Mi farò dare delle indicazioni a riguardo per evitare errori. Non so quanto dovrà mangiare ed ogni quanto tempo chiederò ai Vet che lo seguono anche questo. Potrò dare solo umido o anche crocchette ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 15-08-2016 23:37 ]


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 16-08-2016 alle ore 12:19   
A un mese di età se le circostanze lo richiedono i mici possono essere svezzati, all'inizio con un po di pappa per cuccioli mischiata al latte (mai mucca, solo latte per gattini in polvere o latte intero di capra). Poi solo pappa. Il mio micio l'ho trovato che aveva poco meno di un mese, certo sarebbe meglio se completasse questa fase con la mamma, ma è abbastanza grande per essere delicatamente svezzato. Anche un po di crocchi ammollati in acqua vanno bene. Più o meno verso i 2 mesi vanno sverminati.
Complimenti per il salvataggio, anche io sono nella tua situazione, ho due gattini di un mese e mezzo in stallo che nessuno vuole, una dei due ferita da un micio adulto (per questo li ho presi).
Ti sorprenderà come a volte i miei grandi di casa riescano ad essere delicati coi micini nonostante la stazza, il mio grande (maschio) era molto aggressivo, ma dopo vari studi e annusate al microbo ha deciso di improvvisarsi mammo con finte poppate annesse. Passato un anno, nulla è cambiato solo la stazza di sbronza che fa ridere quando vuole ancora essere lavato dal mammo. Baci a tee carezze a tutti i mici!


0 
 Profilo
paola18

Registrato dal: 04-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 16-08-2016 alle ore 15:29   
Che bella notizia dopo tanti sacrifici e preoccupazioni
Il piccolo è sicuramente un campioncino e se la cava benissimo, nonostante tutto.
Sullo svezzamento dei gattini se ne dicono tante, io ti riferisco quanto mi consigliò un ottimo vet riguardo l'alternativa al latte materno:
-200 ml di latte intero vaccino (l'ho sempre usato senza problemi)
- 1 o 2 cucchiaini di panna
- 1 tuorlo d'uovo (separare molto bene dall'albume)
Poi omogeneizzati, umido per gattini, carne macinata.....ma sicuramente la tua vet ti saprà dire meglio.
Magari per farlo sentire più protetto si potrebbe mettere un pelouche o una copertina di lana nella gabbia.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 16-08-2016 alle ore 23:01   
Micioarrabbiato, Paola ma siete fantastiche !!! Bello il pelouche nella gabbia per farlo sentire più protetto, lo comprerò, bello il micione adulto che si improvvisa mamma ! Fantastico spero che anche Silvestro e quella peperina di Red facciano da mamma al piccolo, alla Shila la gatta troppo cicciotta le potresti presentare anche un cavallo, per un pò lo osserverebbe senza ringhiare senza soffiare poi continuerebbe a fare le solite cose di sempre. Oggi intanto ho fatto un giro di telefonate ed ho fatto vedere il micino alle colleghe, SIG ! Nessuna di loro vuole un gatto non è possibile ! Il mio compagno è in questo periodo un pò assente ciatta su quel cavolo di cellulare che sembra esista solo quello e se gli parli non ti risponde...bellissimo ! Si sarà innamorato, ma sono una persona pratica vedrò cosa fare anche qui ! Io devo pensare a me e ai miei animaletti come fossero i miei figli. Domani torno da Max vorrei portare con me un fazzoletto di stoffa con il quale accarezzarlo per poi fare sentire l'odore ai miei micetti mentre gli faccio le coccole, tanto per cominciare. Faccio bene ? Poi dovrò pensare di sterilizzare la mamma perchè ha già troppi pretendenti che la circondano, è dura pensare a tutto ma non mollo per niente e per nessuno !!! Non vorrei ritrovarmi con altri gattini da piazzare perchè nessuno li prende, è difficile trovare padroncini per questi micetti tanto più se vorresti per loro una famiglia con certe caratteristiche ad esempio non mi sento di dare questo gattino ad una persona che ha un giardino sulla strada, o che ha bimbi piccoli che anche se seguiti bene prima o poi usano il gattino per un giocattolo, il mio problema è che ho la casa piccola 65 metri calpestabili, dovrò ingegnarmi per fare qualcosa in casa su vari piani in legno in modo che i micetti salendo degli scalini possano avere diversi spazi dove stazionare, visto anche che ai mici piace stare in alto, in più mia mamma ha 84 anni ora sta bene ma ha una gatta di 4 anni che mio padre non ha voluto mollare dopo il periodo della terapia antibiotica, ora c'è solo mia madre e sapete a chi andrà questa gatta in caso di bisogno ? Non certo a mia sorella che abita in una villetta ma sulla strada ed ha fatto fuori due gattini piccoli che sono usciti in strada all'improvviso. In più devo iniziare nuovamente a seguire un pò di più i campi con 8.000 metri di terreno da pulire. Mi devo organizzare la vita quest'anno ho deciso che di vendemmia non se ne parla non ho il tempo quindi l'uva (che per dispetto ce n'è tantissima) la porterò come accordi ad un'azienda che se la macina e ci fa il vino. Per me quest'anno non è possibile fare tutto questo. Appena l'uomo affascinante ed accattivante si decide di mettere la foto di Max sul computer ve la invio, è proprio carino !!!


0 
 Profilo
paola18

Registrato dal: 04-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 17-08-2016 alle ore 14:14   
moooolto divertente!!!!!!!!!!! Mio marito si è ormai rassegnato.............
Dopo anni di sacrifici, fatica, casa distrutta, ma soprattutto dopo tanta sofferenza quando i gatti si ammalano e poi ti lasciano.......avevo detto: "Quando non ci saranno più i due persiani anziani che abbiamo in casa, basta gatti".
E invece ....tre anni fa una bella micia ha deciso di partorire nel giardino della casa di campagna. Era spaventatissima, affamata e piuttosto aggressiva. Le ho dato da mangiare, ho cercato di rassicurarla. Si poteva fare diversamente? Il giorno dopo mia figlia ha infilato dentro casa la mamma e le 4 piccole ............ non aggiungo altro perché in seguito è andata anche peggio. CIAO un bacetto a Max


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 17-08-2016 alle ore 23:37   
Paola !!!! Hai fatto benissimo ad aiutare la micina incinta !!! Non si poteva fare diversamente, hai una bella tribù ! Mia sorella non voleva gatti "troppo impegnativi" diceva, poi una mattina arriva per caso una micina tigrata un pò particolare, non si faceva avvicinare ma non si spostava da lì, la sera era ancora lì allora non avendo nessuna pappa per gatti le ha cucinato un pò di riso con dentro un bel pezzo di pollo bollito tagliato a pezzetti, appena lo ha offerto alla micina questa ha divorato tutto in pochi istanti da quel giorno la gatta occupa il divano che è diventato di sua proprietà, non vuole essere toccata sulla schiena chissà forse è stata maltrattata o picchiata da qualche suo simile, poi un'altra micia è stata trovata davanti alla porta della cucina ferita nel musetto, curata ed ora anche lei è amica dell'altra, frase mitica mai sentita da mia sorella, "non posso più stare senza gatti ". Oggi Max è stato messo assieme ad un altro minuscolo micetto nella gabbia accanto, socializzano, Max è spesso all'angolo della gabbia ma l'altro micetto che cammina storto da tanto che è piccolo, si butta sul suo compagno ed insieme giocano come matti, bellissimi, la zampina sta migliorando ancora no fratture, l'ortopedico ha+ valutato positivamente la zampa anteriore, potrebbe essere dimesso ... SIG ! Oggi guardavo i miei tre mici non mi va di creare squilibri, però quando lo vedo me lo porterei a casa subito, ma devo pensare nel frattempo sto cercando una famiglia che lo accetti. Non è facile, l'unica che potrebbe accettarlo è un'altra collega che ha tanto spazio, un'altra gatta di 17 anni ed una tartaruga. In attesa della foto del gattino... evviva i gattini !!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 19-08-2016 alle ore 15:13   
Guarda ti capisco benissimo, ho chiesto a decine di persone amici di amici eccetera, ma nessuno ancora per le mie due pestifere. http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=95953&forum=12

Guarda che amoriiii, eppure nessuna richiesta. Tutti vedono la nera e dicono che è proprio la gatta dei sogni, ma poi non si fanno risentire... Col mio compagno concordiamo sul non prendere più altri gatti perchè il rapporto che ora hanno i nostri due puzzoli è perfetto e nutrire tutti al meglio diventerebbe dispendioso. Che dire spero che trovino tutti casa verso la fine delle vacanze, ora proprio non è periodo tanti bacini al piccolo Max e al suo nuovo amico!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micioarrabbiato il 19-08-2016 15:17 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-08-2016 alle ore 00:37   
Micioarrabbiato ! Sole e Arancia sono stupende !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma che micine carine, non è possibile non adottarle ! Pero tu sei più fortunata hai un bel posticino dove loro possono stare fuori, io vivo in appartamento e dove ho i terreni è troppo aperto e per niente controllato perchè quando non ci posso andare non so i mici dove possano andare a gironzolare ! Mi piacerebbe tanto prendere Max con me ma nelle lunghe ore di assenza da casa non posso chiudere la porta finestra del terrazzo perchè gli altri miei tre mici ci stanno volentieri, ma se ci fosse anche il piccolo sarebbe incontrollato ed ho una paura matta che vada ad arrampicarsi sulla ringhiera, sono al settimo piano.......Ho fatto vedere la foto di Max al cell a tutti quelli che conosco, ho telefonato alla responsabile dell'ufficio tutela animali, che è una cara amica, ma niente, nessuno vuole questo gattino che ha uno sguardo perso. La Vet incalza che c'è bisogno di posti per altri gatti e che sarebbe stato in dimissione già ieri !!! D'altra parte vorrei cercare una famiglia per lui sicura il più possibile !!! Sono in crisi per questo micetto.


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 20-08-2016 alle ore 09:54   
Purtroppo neanche loro sono molto al sicuro.... per lasciarle con la mamma ci occupiamo di loro davanti al ristorante di mia suocera (loro vivono nel giardino), fra poco andremo in vendemmia e proverò a chiuderle in qualche stanza o a trovare qualcuno che le possa tenere almeno fino a ottobre. Portiamo loro tante cose buone da mangiare che si sbaffano subito sono favolose. Forse la vicina di mia zia ne vuole uno o due però ora no perché è in vacanza.... mi tocca aspettare.
Spero che questa cucciolata sia l'ultima perché ho veramente esaurito ogni possibile conoscenza a cui affibiare un gatto. Non mollare... spero che tutti questi micetti trovino casa perché se lo meritano


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-08-2016 alle ore 23:42   
Ciao !!! A proposito di vendemmia, quest'anno non posso farla sono da sola non riesco a tirare fuori le botti per bagnarle, anche se ci riuscissi non potrei riportarle dentro la casetta, perchè la loro posizione è su di un piano di legno, quindi ho preso accordi con un'azienda vinicola, tra qualche giorno porterò loro l'uva, non posso fare altro. Questa notte ho fatto un sogno bellissimo mi sembrava di viverlo veramente, nei campi c'era mio padre che ora non c'è più dallo scorso anno, mi ha aiutato a costruire una struttura in legno per il trasporto delle botti, "ma è tardi papà per prepararle", no mi dice, "sei ancora in tempo per pulirle e riempirle di acqua in modo che il legno si allarghi ", invece quest'anno tutti se ne fregano quindi il vino non lo faccio. il prossimo anno voglio comprare botti che non devo spostare non so se esistono, forse quelle di acciaio, il rovere è troppo pesante per me. Una buona notizia per Max e non solo, oggi sono andata alla Clinica ho preso Max e il suo vicino, un micino di un mese e mezzo tigrato arrampicatore perchè è sempre ad arrampicarsi ovunque il bello è che è capacissimo di scendere. Li ho consegnati ad una ragazza che lavora con l'ufficio tutela animali della città che prima di darli ai loro padroncini va a controllare il luogo dove andranno a vivere ed anche dopo la loro adozione, così mi piace. Sono bellissimi !!! Oggi ho dato un bacino a Max con le lacrime agli occhi perchè proprio non posso stare dietro ad un micino così piccolo ma se entro un mese per Max non si trova adozione... lo prenderò io, un micio un pò più grandino mi fa stare più sicura. Qualche anno fa ho trovato una tartaruga nel giardino condominiale, non ho mai avuto tartarughe, ho aperto la mano e questa subito mi si è precipitata sulla mano stessa e non si è più mossa. L'ho portata dalla Vet per esotici e sul tavolo per essere visitata questa piccina è corsa verso la mia mano che questa volta era appoggiata al tavolo. Quando vedo questi atteggiamenti e non posso tenere con me queste bestiole, sento una tristezza infinita, ma non posso tenere tutti gli animali che trovo, perchè avrei dovuto aprire uno zoo, ,ma mi restano tutti nel cuore. Comunque sono molto felice che questo micetto si sia salvato. Ora c'è il cane di un proprietario dei campi più sotto che è andato in vacanza ed ha lasciato questo canino in una gabbia deposito attrezzi con le gratte alle finestre e chiusa a chiave, senza acqua nè cibo, ma si può essere così fuori di testa. Ho telefonato all'ufficio tutela animali ma non possono intervenire perchè è in proprietà privata. Ma non è possibile !! Non ho il numero di telefono di questo tizio ma appena torna gliene dico quattro, intanto oggi un vicino dei suoi campi ha fatto bere il cane da un annaffiatoio sporto dalle gratte e buttato cibo dentro, domani ci vado io ma spero che quello scellerato di proprietario arrivi presto.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.344 Secondi