home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  nuova gattina in colonia - Discussione n 96010 - PermaLink
   nuova gattina in colonia

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-08-2016 alle ore 22:51   
La chiamerò Lilli, è una micina giovane forse un anno ma tanto piccola e tanto magra. E' già qualche giorno che da lontano spunta da dietro una piccola curva in mezzo al bosco, non è possibile mandare via i gattini che piano piano si insediano faticosamente nella colonia già strutturata da diversi anni, quando lascio le crocche nei vassoi, i nuovi gattini aspettano che i gatti più grandi mangino e si allontanino per andare a mangiare le crocche rimaste con un'avidità da far paura, tanta è la fame. Quindi quando scoprono che in quel luogo prima o poi mangeranno qualcosa non si spostano più a meno che non vengano mandati via dai mici già presenti. Quando i mici sentono il rumore dell'auto si fiondano nei pressi del luogo dove sanno che tra poco ci sarà la pappa, questa mattina anche Lilli molto affamata è corsa senza pensare alla gerarchia gattesca, non puoi entrare in un gruppo già formato così di botto, imparerà. Intanto ha mangiato l'impossibile umido, crocche poi di nuovo umido, poi con la pancetta gonfia si è allontanata. Ho pensato che fosse la gatta di qualche persona che abita nei d'intorni, invece nessuno di loro conosce nè ha mai visto questa micina. Ho deciso di seguirla fino all'interno di un terreno lì vicino, la gatta si è arrampicata sopra al tetto di una vecchia baracca e lì dentro ho visto che dava il latte a due gattini rossi bellissimi piccoli come microbi... evviva !! La Lilli è una mamma !!!!! NO !!! Ancora gatti non ne posso più !! Ho già un piano per loro tre, la Lilli verrà sterilizzata appena i gattini potranno uscire e camminare e mangiare crocche, i micetti vorrei darli a qualcuno fidato che vorrebbe un piccolo gattino sempre che riesca a toccarli prima che questi possano diventare selvatici. Ma so già che li farò sterilizzare tutti e tre con non poca difficoltà per la cattura e che non li prenderà nessuno. Speravo di avere finito di andare in giro con gabbiette appostate e reti per la cattura di gatti, invece no. Anche perchè se non li prendi al primo colpo scordati di catturarli per un pò, nel frattempo questi crescono e diventano semi selvatici. Se poi sono maschi se ne vanno in giro in cerca di guai. Quindi devo assolutamente farmi amica la Lilli in modo che possa fidarsi di me.


2 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 11-08-2016 alle ore 11:09   
Come ti capisco!Condivido in pieno le tue difficoltà...Ci si arrampica sugli specchi e talvolta non basta.
Complimenti per quello che fai

Ps:
I micetti rossi sono molto richiesti al nord;foto e appello in rete e ...in bocca al lupo


0 
 Profilo
paola18

Registrato dal: 04-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-08-2016 alle ore 21:51   
Assolutamente da condividere.
Sensazioni e stati d'animo non potevano essere espressi meglio.



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 11-08-2016 alle ore 23:41   
Al Nord ? Bene sarò felice di presentarli, ma come faccio a trovare un padroncino al Nord ? Facebook non ce l'ho, li devo prima sterilizzare ? Dopo quanto tempo posso dividerli dalla mamma che siccome sarà sempre con loro non li mollerà mai, potrebbe essere un trauma portare via i piccoli alla mamma ? Insomma ho sempre avuto a che fare con gatti adulti, anche perchè li preferisco, ma questi micetti sono veramente bellissimi !!! Questa mattina sono tornata dai mici con il proprietario del terreno... "ieri sera ho sentito miagolare qui dentro" dice, "volevo lasciare la porta aperta o metterli fuori"... NO !!!!!!!! Ma sei pazzo !!!! Ehm... no, guardi, la notte qui i tassi sembra che siano al supermercato il sabato pomeriggio, le volpi hanno fatto fuori le galline del vicino lo scorso anno, ricorda ? Se lei avesse lasciato fuori questi piccolissimi gattini, la mamma li avrebbe riportati dentro dalla finestra rotta oppure non ne avrebbe più visto l'ombra dei gattini, mangiati vivi da qualunque animale selvatico o portati in alto dai rapaci e poi lasciati cadere da qualche parte per poi andarli a mangiare. Quindi, i micetti è meglio che restino qui dentro ed appena possono mangiare da soli, mi prendo la responsabilità di sterilizzare la mamma e di dare via subito i gattini Ok ? "va bene li lascio lì con la porta chiusa", intanto ha preparato un piattino di carne tritata per la mamma quando torna. non ho resistito mi sono avvicinata al gattino è vispo è troppo bello e dolce. Gli ho fatto sentire l'odore della mia mano chissà che un domani se lo ricordi.


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 12-08-2016 alle ore 10:12   
Se non hai Fb,puoi contattare qualche tuo conoscente che potrebbe pubblicare foto ed appello per l'adozione.Naturalmente devi accertarti in che mani vanno a finire e far firmare sempre il modulo di affido.In questo campo le volontarie della zona possono darti una mano fornendoti informazioni sugli adottanti.E' chiaro che se devono andare in un appartamento è meglio che siano, oltre che sverminati e spulciati, abituati anche alla lettiera.Sterilizzati?No se li affidi prima dei tre mesi,cmq,sono accordi da prendere con l'adottante.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sciapy il 12-08-2016 10:18 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-08-2016 alle ore 22:32   
Fai conto che i micetti dovrebbero rimanere almeno due mesi con la mamma.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 13-08-2016 alle ore 00:42   
Ok ma quanto avranno ora ? Una settimana , un mese, due mesi, 20 giorni ... non so valutare. Comunque ora prosciugano la mamma quindi vanno ancora a latte, domani vado a trovarli. Sciapy sei stata chiara come l'acqua ! Saprò cosa fare . Ci vorrebbe però una foto di questi micini se riesco domani ne faccio un pò.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 13-08-2016 00:44 ]


0 
 Profilo
paola18

Registrato dal: 04-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 13-08-2016 alle ore 14:52   
Qualche informazione:
- i gattini aprono gli occhi intorno ai 10 giorni
- mettono i primi dentini intorno alle 2 settimane
- ad un mese camminano speditamente
- il mio veterinario li ha prima sverminati e dopo vaccinati, intorno ai 2 mesi di età
- non dovrebbero mai essere allontanati dalla madre prima dei 2 mesi
- è meglio non toccarli perché la mamma potrebbe avvertire un pericolo e spostarli
- degli 11 gattini che sono nati in casa negli ultimi 3 anni ne ho dato via uno, la mamma lo ha cercato per molto tempo!!!!
Ti invio una foto dei micini quando avevano un mese e mezzo, spero ti possa aiutare per capire l'età dei piccolini.



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 14-08-2016 alle ore 23:25   
Un' odissea, dato il luogo nel quale i micetti delle colonie vivono è un'odissea, un pò perchè qui i luoghi sono impervi ci sono colline anche molto ripide che se devi cercare un gatto ti devi armare di panino bastone o falce per salire su dei pendii veramente ripidi, e dimenticarti di tornare a casa per pranzo, un pò perchè i proprietari dei terreni hanno ancora una conoscenza degli animali veramente molto retrograda, oppure hanno spazio soltanto per tagliare l'erba togliere i rami dai campi senza preoccuparsi di andare a vedere perchè in tutta la mattina micini nati da poco nella loro baracca non abbiano miagolato neppure per un secondo. Nessuno si è chiesto il perchè. Ieri mattina sono tornata a vedere i gattini, il proprietario (che tra l'altro avrà 50 anni forse) mi dice che per tutta la mattina non ha sentito miagolare, "ma non è andato a vedere come mai non ha sentito miagolare i micetti questa mattina ?" "no " mi dice perchè dovevo pulire l'altra baracca per far uscire le botti per prepararle per la vendemmia. Ok, gli dico, possiamo entrare adesso ? Mi apre la maledetta porta e dentro trovo un solo gattino tutto imprigionato da un fil di ferro e tutto ricoperto da una guaina verde di una rete di non so cosa, "non lo disturbare non lo vedi che dorme ?" mi dice, NO !!! dico non vede che il gattino sta morendo ? Ha il corpo completamente legato da questo fil di ferro, non ha potuto mangiare ! Chiedo una torcia ed una tronchesina, mi avvicino a questo anfratto dove il gattino si era rifugiato, forse spaventato dagli animali selvatici durante la notte precedente, si è impigliato nel filo di ferro ed in questa guaina che per cercare di liberarsi, si è legato ancora di più. Lo trovo con la zampina sinistra molto gonfia perche la guaina si è attorcigliata attorno all'arto rallentando di molto la circolazione tanto che la manina sinistra era tre volte più grande della destra, taglio tutto sto filo di ferro e questa guaina che gli stringe anche l'addome, mi tolgo la maglia dalle maniche lunghe che uso per andare nei campi per ripararmi dalle zanzare, avvolgo il gattino che era molto freddo e volo in macchina alla ricerca di un Veterinario. Prendo l'autostrada e lo porto alla Clinica più vicina aperta per fortuna 24 ore su 24, l'unica in zona. Il micino in macchina sembrava fosse morto, solo ogni tanto con la bocca aperta mi regalava un miagolio molto flebile. Avevo il cuore in gola dovevo fare presto ed arrivare il prima possibile, appena arrivati in Clinica una brava Vet mi chiede informazioni veloci mentre posa il micetto su un piccolo materasso riscaldato. "era tutto intrappolato dentro a dei fili e non ha potuto mangiare non so da quanto " le rispondo, "è in ipoglicemia ! E' freddo per questo ! Lo porta in una stanzetta sotto la lampada ma prima gli somministra del glucosio ed un pò di fisiologica sotto cute. "spero che ce la faccia, è messo molto male il termometro non mi dà la temperatura " dice. "lo dobbiamo ricoverare " Che tristezza... già sfortunato così piccolo, ed il fratellino o sorellina che fine ha fatto ? Corro di nuovo per 20 km. verso il terreno del micetto, il proprietario è ancora lì, mi fa entrare dentro a questa grande baracca ed ho guardato ovunque, non c'è traccia di altri gattini nè si sente alcun odore. Quindi esco fuori e guardo attentamente nei d'intorni, niente di niente, ma com'è possibile !!! Sono sicura che i micetti erano due i miagolii si sovrastavano quindi erano due. Ma qui gli animali selvatici la fanno da padrone, non è di certo stato il tasso a portarlo via dalla sua mamma percjhè il tasso non si arrampica sulla parete di legno ma caccia da terra, allora forse è stata la volpe che invece ruba le prede per mangiarle in un posto più tranquillo, anche lontano dalla loro tana a patto che anche lei non abbia cuccioli da sfamare, in questo caso trascina le prede vive o morte nella tana per sfamare i propri cuccioli. Povero piccino... In pomeriggio verso le tre mi telefona la vet dicendo che il gattino CE L'HA FATTA !!! Si è ripreso, ora sta bene, aspettano l'ortopedico Lunedi per far valutare la zampina che sembra fratturata. Non è ancora stato possibile fare lastre viste le gravi condizioni del gattino. Alle cinque vado in Clinica e ti vedo un micetto rosso con gli occhietti ancora blu che mi guarda spaurito spaventato perchè è lontano dalla sua mamma. Che sorpresa stupenda, !!! Questo gattino è un maschio ha un mese è forte come una roccia... L'ho chiamato Max. E' un gattino bellissimo ma ha la zampina purtroppo con una ferita infetta sta facendo antibiotici, è spavenato ma bravissimo, dice la Vet "miagola solo quando ha fame " poi non lo senti. Domani torno in Clinica per sentire il parere dell'ortopedico, è già un miracolo che sia vivo ! Non so se potrò tenerlo, in casa ho tre gatti adulti tra cui uno di dieci kg di muscoli che se solo gli dà una zampata lo uccide, però non vorrei neppure che finisse in mani poco esperte ed in zone vicinissime alla strada. Ha iniziato la sua vita senza la mamma solo in mezzo all'universo, inesperto perchè la sua mamma non avrà la possibilità di insegnare a questo piccolo le principali tecniche di sopravvivenza, sarà inesperto spaventato a vita, sarebbe necessario che stesse in un appartamento e non fuori in mezzo a mille pericoli, e cercare di evitare in tutti i modi che cresca con problemi comportamentali dati da tutti questi traumi. Non so che fare.


0 
 Profilo
paola18

Registrato dal: 04-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 15-08-2016 alle ore 12:09   
Quello che fai è ammirevole, hai salvato la vita al gattino!!!! Probabilmente l'altro è stato portato via dalla mamma.
Vedrai che la zampetta guarirà velocemente.
Per quanto riguarda il futuro del gattino penso che non sarà facile trovare una sistemazione in breve tempo, credo proprio che l'unica sia portarlo a casa, una volta che si sarà ristabilito.
Intanto puoi provare a mettere annunci anche presso studi veterinari e negozi di articoli per animali.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi