home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane paranoico? - Discussione n 96006 - PermaLink
   Cane paranoico?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
paola27

Registrato dal: 22-07-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-08-2016 alle ore 19:39   
Salve a tutti! Vi scrivo perchè vorrei parlarvi di un problema comportamentale del mio cane (un cucciolo di setter inglese di 8 mesi) che non so come risolvere.
Da qualche mese ha iniziato a essere paranoico nei confronti dei rumori provenienti dall'esterno: in pratica si improvvisa cane da guardia ed abbaia con fare aggressivo (ma anche molto spaventato) e ringhia quando sente rumori sul pianerottolo (ad es. la dirimpettaia che rincasa). All'inizio accadeva sporadicamente e non ci facevamo molto caso, anzi pensavamo che qualora si fosse introdotto qualcuno, grazie a lui ce ne saremmo accorti. Col tempo, il comportamento si è intensificato, ha iniziato a farlo anche nel cuore della notte se sente un rumore, o quando rincasa qualcuno di noi (non dovrebbe "sentirci" dall'odore, malgrado la porta blindata?), o in vacanza, quindi in un luogo diverso dalla sua solita casa. Proprio ora, il colmo (che mi ha spinto a scrivere questo post) ha abbaiato forte perchè stavo guardando un filmato al pc, e ha sentito delle voci estranee. E' andato tutto preoccupato sul balcone a controllare se ci fosse qualcuno.
Vorrei qualche consiglio su come comportarmi per scoraggiare questo atteggiamento ma senza essere aggressiva o infliggergli inutili traumi. Lui di carattere è molto dolce e sensibile, ed anche pauroso (e lo è di natura, non ha avuto mai nessun trauma che io sappia), quindi finora ho sempre cercato di rassicurarlo con dolcezza quando si verificavano questi episodi, ma non vorrei aver rinforzato il comportamento. Come se non bastasse, è un maniaco del controllo come pochi, vuole avere costantemente sotto controllo tutto ciò che accade in casa.
Insomma, come mi consigliate di comportarmi? Grazie in anticipo


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 11-08-2016 alle ore 23:41   
È un po' difficile correggere questo comportamento ma possibile!consiglierei di rivolgersi ad un buon educatore per questo..!saprà sicuramente aiutarvi ad intervenire!
Prova intanto quando abbaia a ordinargli di smetterla, dovrebbe peró capire il tuo comando, e meglio se nn a voce alta (potrebbe pensare che ti unisci a lui nell abbaio),ma bensì usa una postura che utilizzi quando gli ordini un divieto, se capisce e la smette lodalo!coccolalo,premialo quando è nei suoi momenti sereni,quando va in allerta distrailo e incitalo a fare qualcos altro magari

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 11-08-2016 23:43 ]


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 12-08-2016 alle ore 10:45   
Più che paranoico mi sembra semplicemente un cane che non ha ben chiaro il suo posto nel branco e si è quindi arrogato il diritto di esserne il leader. A 8 mesi inizia a diventare adulto e ha cominciato chiaramente l'ordinamento gerarchico del branco, mi sembra un cane che non vi riconosce come leader e che quindi si sente in diritto ed in dovere di difendere il proprio territorio a spada tratta. A 8 mesi la situazione è ancora perfettamente risolvibile con l'aiuto di un educatore, il cane è giovanissimo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.335 Secondi