home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  cosa posso fare? - Discussione n 95966 - PermaLink
   cosa posso fare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 05-08-2016 alle ore 07:59   
Nerina é diventata molto dispettosa e mi butta per terra.tutte le cose sui mobli


0 
 Profilo
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 05-08-2016 alle ore 08:01   
Ora cerca anche fi scappare fuori dalla ringhiera solo chestrada principale subito


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 05-08-2016 alle ore 09:49   
Se non erro è il gatto, bisognerebbe spostare questa discussione in "Comportamento" gatto :)

Avviso moderatori .


0 
 Profilo
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 05-08-2016 alle ore 11:27   
Mi sembrava di aver scritto in gatto con pc


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-08-2016 alle ore 23:48   
Il gatto sta cercando di attirare la tua attenzione che sicuramente si é spostata sulla tua nipotina.
Cerca di non trascurarlo e dedicargli maggior tempo ,così non si sentirà più caduto in disgrazia e si affezzionerà più facilmente alla piccolina.
Anche i gatti come gli umani sono gelosi.


0 
 Profilo
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 06-08-2016 alle ore 08:00   
Ma sono sempre a casa la nipotina la vedo a casa sua . 2 volte alla settimana per ora. Nerina é sempre con me ma fa i dispetti


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-08-2016 alle ore 11:16   
Gli animali non conoscono il dispetto.
Non puoi pretendere non scappi da una ringhiera o prato in quanto è un felino (gatto).

La cosa migliore è dare tanti giochi ed attività dove puo' divertirsi , quindi alberi del gatto (tiragraffi) a più piani , giochi interattivi che possa mantenerla occupata non solo fisicamente ma anche mentalmente, ecc.

Se fa in genere qualcosa di non gradito puoi dire un "no" deciso e prendere il gatto per la collottola e spostarlo a terra.
Ma attenzione, spesso il fatto di fare "disastri" è proprio per attirare la nostra attenzione. A tal motivo come detto prima è bene dare attività da fare che tengano il gatto occupato, dal cibo, alle cose ludiche.

Ciao


0 
 Profilo
violettastella

Registrato dal: 13-11-2008
| Messaggi : 1796
  Post Inserito 06-08-2016 alle ore 13:32   
Ciao tutto quello che hai scritto lo faccio.prato alberi orto cortile giochi tiragraffi.ecc


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-08-2016 alle ore 22:10   
Pappagalli, per me i gatti sanno fare i dispetti scientemente , eccome. Hanno un loro ragionamento e quando decidono di sfidarti facendo il dispetto lo sanno fare benissimo. Solo che alle spalle hanno sempre una motivazione. Lo dico dopo aver osservato il comportamento dei miei 4 gatti nel corso di 46 anni.

Come abbiamo potuto constatare io e mio marito che il mio gatto Tut sapeva mentire.
Alla mattina per svegliare mio marito lo solleticava mettendo i suoi baffi sotto il suo naso sapendo di non doverlo fare. Come mio marito accennava a svegliarsi, TUT per non farsi sgridare, velocemente si sdraiava ai suoi piedi appoggiando la testa sulle sue gambe e fingeva di dormire. Quando finalmente mio marito dava segno di essersi svegliato , anche il gatto fingeva di svegliarsi in quella!
Quando ci siamo accorti di questo comportamento lo abbiamo osservato e controllato più volte fingendo anche noi di dormire, e sempre si è ripetuto
A mio parere questo comporta una buona dose di ragionamento che non credevo i gatti potessero avere.





0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-08-2016 alle ore 00:00   
Il mio parere è che i gatti non fanno i dispetti come tali, anche perchè dietro al dispetto c'è un ragionamento che i gatti non possono fare , però per natura e per motivi di sopravvivenza sono molto strategici e si fanno capire molto bene, in questo caso la Nerina è gelosa, ed anche se vede la piccola molto poco sente il suo odore anzi sente un odore nuovo che ti allontana da lei, quale occasione migliore per buttare gli oggetti a terra o fare più caos del solito per portare attenzioni continue su di lei ?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi