home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  problemi respiratori - Discussione n 95945 - PermaLink
   problemi respiratori
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
jackbello

Registrato dal: 03-08-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-08-2016 alle ore 00:37   
Ciao a tutti.vi scrivo perché volevo avere più pareri sulla situazione del mio cane.circa tre settimane fa il cane ha iniziato a starnutire non in modo violento ma cmq più volte durante il giorno quindi contatto il veterinario che mi dice di aspettare il giorno seguente pee vedere se nel frattempo peggiorava o si attenuasse la situazione...il giorno dopo ha starnutito solo due volte e ho fatto caso che gli colava il naso ma senza sangue ne muco ma solo acquetta quindi richiamo il veterinario che gli prescrive antibiotico e cortisone/antistaminico per 10 giorni dicendomi che al terzo giorno di cura se vedevo che starnutiva di nuovo di portarlo in clinica...dopo questi tre giorni non ha più starnutito quindi continuo la cura fino al decimo giorno...starnuti e colo nasale si risolvono quindi sospendo la cura...nei giorni seguenti noto che il.cane ha un respiro sempre veloce che inizialmente ho collegato al caldo che ho anche in casa però ho come la sensazione che questo respiro nasconda un qualcosa...avendo il.mio veterinario in ferie contatto un altro veterinario gli spiego la situazione gli porto il cane gli ascolta cuore e polmoni ma essendo lui un cane molto esagitato e ansioso e molto pauroso durante la visita veterinaria mi dice che sente il battito un pò accelerato e il respiro nonostante ansimava molto gli sembrava buono e normale quindi riconduce la cosa al caldo...io non essendo convinta contatto un altro veterinario che mi dice più o meno la stessa cosa però aggiunge che il cortisone e l.antibiotico l abbiamo affaticato e quindi ha questa tachipnea se però vedo che entro una decina di giorni smaltendo i farmaci nel corpo ancora respira così procederà con lastre e via dicendo...il cane in effetti non ha tosse ne altri sintomi se non questo respiro affannoso quindi chiedo se mi confermate che il cortisone può dare questo effetto collaterale.. grazie e scusate il poema


0 
 Profilo
grandchic

Registrato dal: 30-07-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-08-2016 alle ore 11:26   
Non sono un vet.... Fino alla scorsa settimana la mia polpetta ha avuto lo stesso problema. Essendo affetto da mastocitoma(tumore) con una degranulazione in corso ho dovuto, come urgenza, somministrarli cortisone + antibiotico. Confermo a pieno voti quanto detto del vet. sul cortisone. Per due volte portato dalla vet. come urgenza per effetti collaterali cortisone più afa (caldo), più peso, più indebolimento fisico... per problemi respiratori. Una notte abbiamo creduto che non c'è l'avrebbe fatta. La seconda visita abbiamo fatto la radiografia e lì si è scoperto che ha una parte di trachea collassata (dicono molto frequente in cani anziani) cosa che ha molto compromesso assieme al cortisone la sua respirazione. Una volta finita la cura con il cortisone sono passata a un antistaminico/cortisone (forma leggera ) naturale. Attualmente il mio puppo non ha nessun, e dico nessun, effetto o sintomo anormale. Se non ci fosse per la consapevolezza dell'esistenza del mastocitoma e la piccola ferita che ha nel collo potrei dire che gode di un'ottima salute. ... Se il tuo cane è anziano ti consiglio di fargli una radiografia. Male non fa. Meglio sapere e prevenire che scoprire eventuali anomalie più in là. In bocca al lupo. P.s: ringrazio tutto lo staff in questo forum per l'abbondanza dei commenti al mio topic nelle varie sezioni.


0 
 Profilo
jackbello

Registrato dal: 03-08-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-08-2016 alle ore 13:11   
Ciao grazie per la risposta....il mio cane ha 8 anni e nn ha mai avuto particolari problemi di salute... è vero che portandolo da due veterinari chr mi dicono la stessa cosa dovrei tranquillizzarmi ma vivendolo h24 e vedendolo un po'sofferente con questo respiro senza che ci sia una soluzione mi pare un po' strano se non frettolosa la loro diagnosi senza fare accertamenti...qual è l antistaminico/cortisone che stai usando.?vetaraxoid?grazie


0 
 Profilo
grandchic

Registrato dal: 30-07-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-08-2016 alle ore 17:47   
Non so se posso scrivere il nome del "farmaco" nel topic. Ti ho scritto in privato.... Garantisci al tuo cane le boccate di ossigeno ma non il freddo, magari aprendo le porte creando un pò di corrente oppure come facciamo noi di giorno accendendo l'aria condizionata a una temperatura di due gradi meno di quella nel ambiente (se dentro casa ho 30°, metto il condizionatore a 28°), le ventole dell'aria condizionata non indirizzate in basso verso il cane (noi verso l'alto), chiudi la finestra per evitare di entrare l'aria calda e apri la porta (tutta). Questo è l'unico modo che ho trovato per garantirli un buon flusso di ossigeno senza peggiorare la sua artrosi (la vecchiaia brutta cosa )


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-08-2016 alle ore 23:27   
Nella sezione il veterinario risponde è vietato dal regolamento intervenire nei topic altrui, tanto meno suggerire farmaci. Inoltre, chi non ha un certo numero di post all'attivo non può inviare messaggi privati.
Ergo, leggiamoci il regolamento, prima di intervenire, grazie.

Il topic verrà spostato nella sezione salute cane.

CV staff


0 
 Profilo
grandchic

Registrato dal: 30-07-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-08-2016 alle ore 09:57   
Cara Aprilia. Se la gente si iscrive e scrive in questo forum è solo perchè cerca risposte e/o testimonianze/suggerimenti. Spesso siamo disperati e cerchiamo una risoluzione alquanto rapida per i nostri cari a quattro zampe. Voglio ricordare che un suggerimento non finisce col "leggendolo" ma bensì oltre a leggerlo c'è un dopo (andare dal vet., attesa di risultati, ecc... questo vuol dire tempo se non una corsa contro il tempo).
Ora ti dico la mia (assumendomi il rischio di essere espulsa) : 1. Mi iscrivo - scrivo qui per disperazione ( in quanto devo prendere una decisione al quanto rapida: intervento o non intervento). 2. Prima di creare un topic devo leggere il regolamento, come burocrazia giusto ma umanamente secondo te i due-tre minuti impiegati per leggere il regolamento valgono di più dei due-tre minuti impiegati per una ricerca vista l'urgenza? . Adesso siamo tutti sinceri, alzi la mano chi ha letto tutto il regolamento. 3. I messaggi privati solo per: "chi non ha un certo numero di post all'attivo non può inviare messaggi privati" ... ma allora ditelo subito che ho solo due opzioni e magari scrivetelo in stampatelo : A: ADOTTARE 10 ANIMALI - in questo caso avrò 10 topic all'attivo con tanto di corredo e B: AUGURARMI CHE IL MIO CANE ABBIA 10 SINTOMI DIVERSI così, anche in questo caso, avrò dieci topic all'attivo con tanto di corredo.
In conclusione: forum aperto a tutti MA con la condizione di trascorrere più tempo possibile qui (perchè se devo avere un certo numero di post all'attivo vuol dire trascorrere più tempo qui).
I veterinari sono tutti in ferie a quanto pare (visto la valanga di risposte nel mio topic).
Il povero semplice utente non può scrivere in privato perchè NON E' ABBASTANZA ATTIVO.
Cosa mi resta?
A me nulla di positivo come esperienza forum... ma forse qualcosa di buono potrei farlo: lodare nel mio blog le funzionalità di questo forum.


0 
 Profilo
jackbello

Registrato dal: 03-08-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-08-2016 alle ore 02:34   
Grazie per le risposte e scusate se ho sgarrato regole del forum menzionando farmaci.. concordo in pieno quanto detto da l unica persona che mi ha risposto che dalla fretta di ricevere informazioni non sono stata molto a dilungarmi nel leggere leggere le regole del forum... comunque non volevo ne voglio accendere nessuna discussione...il messaggio l ho afferrato...grazie comunque


0 
 Profilo
grandchic

Registrato dal: 30-07-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-08-2016 alle ore 07:31   
Cara Jackbello il messaggio da parte di Aprilia (cv-staff) era rivolto a tutti (generico) ma principalmente rivolto a me. Tu non hai sbagliato in nulla, stai tranquilla... Nessuno vuole accendere discussioni.
Ho solo portato a conoscenza la realtà dei fatti.
Il primo principio base di un forum è CONOSCENZA= RISPARMIO DEL TEMPO.
Se prendo il farmaco X per il mal di testa e ho altri disturbi da quando assumo questo farmaco e i dottori non mi danno nessuna risposta è il mio dovere darmi da fare purchè io capisco di più.
Se scrivo in un forum è, appunto, per CONOSCERE = RISPARMIO TEMPO.
Se un utente lascia la sua testimonianza e magari suggerisce il farmaco Y o Z questo non vuol dire che io prenderò il farmaco Y o Z. Questo vuol dire semplicemente che io vengo a conoscenza che esiste un farmaco Y o Z. Una cosa è fare una ricerca mirata (farmaco Y o Z) un'altra cosa è fare una ricerca A ( se esistono altri farmaci oltre la X) , la ricerca B (trovare l'elenco di questi farmaci) e la ricerca C (prendere tutti i farmaci del elenco e a uno ad uno leggere per conoscere ogni singolo farmaco). Immagina se questo elenco ha tutte le lettere del alfabeto. A voglia .
Questo forum è ben strutturato con un solo difetto (di base).
Mi auguro che in futuro comprenderanno di più le esigenze umane anzichè far rispettare una parte di regolamento ( a mio avviso sbagliata) in quanto l'essere umano e gli animali siamo tutti uguali e non ci sono umani e animali di serie B (come accade qui: la selezione).
p.s: Facci sapere come sta il tuo cane. Un abbraccio a entrambi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.945 Secondi