home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cucciolo mi ha abbaiato! - Discussione n 95942 - PermaLink
   Il mio cucciolo mi ha abbaiato!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Elisa12345

Registrato dal: 02-08-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-08-2016 alle ore 21:38   
Ciao a tutti:) Ho un incrocio tra chiwawa e pincher di quasi 4 mesi e oggi ad un certo punto mi ha abbaiato insistentemente mentre si avvicinava verso di me.. premetto che poco prima visto che stava facendo danni gli ho dato una pacca sul sedere con un giornaletto ma i giorni precedenti non lo ha mai fatto. Altra cosa è che ne combina una dopo l altra perchè per esempio distrugge la traversina dove fa i bisogni (cosa che prima non faceva assolutamente), butta l'acqua dalla ciotola ecc... e se lo sgridiamo non ascolta! suggerimenti?






0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-08-2016 alle ore 09:32   
Beh, il cane semplicemente a un certo punto puo' rivoltarsi.

Non capisco perché l'uso di un giornale per "punizione" su un cucciolo di 4 mesi quando in primis si lavora sulla base della fiducia e quindi poi il rispetto.

Personalmente ti consiglio di rivolgerti a un educatore cinofilo almeno per un paio di lezioni magari sessione "puppy" dove oltre approcciarti nel modo corretto, anche il cane ne trarrà beneficio con il gioco con altri cuccioli.

Per la traversina, non riuscite portarlo fuori spesso ? Se non fa pipi in casa non è necessario usarla a priori .


Ciao


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 03-08-2016 alle ore 10:16   
Assolutamente d'accordo con Pappagalli, evitate punizioni di questo tipo e sgridate varie, basta un no secco se colto sul momento(sgridarlo anche solo dopo20secondi è controproducente xk il cane non assocerebbe danno/sgridata, se ne è gia scordato!x lui conta quello ke fa in quel preciso istante).
Puntate piùttosto sul premio quando si comporta bene e incoraggiatelo a farlo, il cane vi rispetterà sicuramente se puó fidarsi di voi...
Dopotutto, siamo spiecie diverse, comunichiamo e ragioniamo diversamente, e un cucciolo è solo un cucciolo disorientato catapultato fra esseri del tutto differenti, capiamolo se fa cose sgradite(lui non.lo sa!)e cerchiamo di correggerlo con.atteggiamenti positivi anzichè negativi che possono generare solo problemi di rapporto e nel cane.
Ci vuole tanta pazienza!!!
Un educatore per qualche sessione puo aiutare!


0 
 Profilo
Elisa12345

Registrato dal: 02-08-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-08-2016 alle ore 12:04   
Grazie per i consigli.. Per il fatto della pacca con il foglio di giornaletto volevo precisare che é stata una leggera pacca consigliata dal mio veterinario .. Inoltre per i bisogno uso la traversina perché non avendo ancora fatto il secondo richiamo del vaccino la veterinaria mi ha detto che non posso portarlo fuori perché potrebbe attaccarsi qualche malattia null


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 03-08-2016 alle ore 12:42   
La pacca leggera col giornale anche se non fa male cmq per la crescita del cucciolo andrebbe eliminata, farebbe associazioni sbagliate con l oggetto in questione e sopratutto va a minare la fiducia fra voi, e genera stati di paura nel cucciolo e non va bene.

Non hai un giardino tuo o un giardino condominiale,un posto sicuro e pulito dove puo fare i suoi bisogni?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 03-08-2016 12:47 ]


0 
 Profilo
elisa123

Registrato dal: 13-07-2016
| Messaggi : 33
  Post Inserito 03-08-2016 alle ore 15:42   
ma scherziamo?è normale che un cane abbia un battibecco!,hanno una vita un cervello è normale che si incavola


0 
 Profilo
Elisa12345

Registrato dal: 02-08-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-08-2016 alle ore 08:36   
Non credo sia normale che ora abbaia ogni volta che viene sgridato .. Se fa qualcosa di sbagliamo e gli diciamo "no non si fa" con tono severo lui comincia ad abbaiare


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-08-2016 alle ore 10:57   


04-08-2016 alle ore 08:36, Elisa12345 wrote:
Non credo sia normale che ora abbaia ogni volta che viene sgridato .. Se fa qualcosa di sbagliamo e gli diciamo "no non si fa" con tono severo lui comincia ad abbaiare




Non è normale ma è un errore vostro non del cane. In primis mi dispiace dirlo, il veterinario dovrebbe fare il veterinario, e l'educazione del cane andrebbe chiesta a un educatore cinofilo. Attendere le vaccinazioni è corretto per la socializzazione (ma c'è chi è d'accordo e chi no) ma non il fatto di non farlo uscire a 4 mesi mi sembra già troppo adulto per non averlo ancora portato fuori da casa... ma anche qui ognuno fa come ritiene più giusto e indicato per il proprio cane.

Tu puoi dire "no" al cane mille volte ma se non ha associato il "no" a qualcosa che non va fatto nel modo corretto, prende abitudini errate. Non è che il cane capisce e nasce con il nostro vocabolario e razionalizza.

Devi fargli capire a cosa il "no" è associato e cosa vuoi tu .

Come già consigliato , non attendere e fai un paio di sessioni con qualcuno che possa insegnarti e farti vedere cosa fare e come gestire al meglio il cucciolo.


Ciao


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-08-2016 alle ore 11:35   


03-08-2016 alle ore 15:42, elisa123 wrote:
ma scherziamo?è normale che un cane abbia un battibecco!,hanno una vita un cervello è normale che si incavola



non è normale per niente e l'abbaio al padrone non deve essere accettato.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-08-2016 alle ore 11:41   


04-08-2016 alle ore 10:57, Pappagalli wrote:


04-08-2016 alle ore 08:36, Elisa12345 wrote:
Non credo sia normale che ora abbaia ogni volta che viene sgridato .. Se fa qualcosa di sbagliamo e gli diciamo "no non si fa" con tono severo lui comincia ad abbaiare



Non è normale ma è un errore vostro non del cane. In primis mi dispiace dirlo, il veterinario dovrebbe fare il veterinario, e l'educazione del cane andrebbe chiesta a un educatore cinofilo. Attendere le vaccinazioni è corretto per la socializzazione (ma c'è chi è d'accordo e chi no) ma non il fatto di non farlo uscire a 4 mesi mi sembra già troppo adulto per non averlo ancora portato fuori da casa... ma anche qui ognuno fa come ritiene più giusto e indicato per il proprio cane.

Tu puoi dire "no" al cane mille volte ma se non ha associato il "no" a qualcosa che non va fatto nel modo corretto, prende abitudini errate. Non è che il cane capisce e nasce con il nostro vocabolario e razionalizza.

Devi fargli capire a cosa il "no" è associato e cosa vuoi tu .

Come già consigliato , non attendere e fai un paio di sessioni con qualcuno che possa insegnarti e farti vedere cosa fare e come gestire al meglio il cucciolo.


Ciao



ricordo che nel corso di laurea in medicina veterinaria c'è un corso con regolare esame di etologia.
ci fate fare i toelettatori, i taglia unghie, i rifugi per animali abbandonati, dobbiamo assecondare ogni genere di richiesta, anche sulla grandezza delle pastiglie e sul sapore etc etc etc e adesso ci venite a dire che dobbiamo fare i veterinari?
la pacca sul culetto non va demonizzata così come la sculacciata a un bambino.
state cercando di far passare l'utente come una matta che picchia il cane, mentre il cane da quello che scrive è un cucciolo maschio di 4 mesi di razza particolare che se non viene educato tra 5/6 mesi farà il ras in casa.
vivete nel mondo delle favole, il capobranco deve fare il capobranco, non la fata turchina.




1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi