home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Linfonodi ingrossati...AIUTO - Discussione n 95924 - PermaLink
   Linfonodi ingrossati...AIUTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Annab

Registrato dal: 31-07-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 31-07-2016 alle ore 21:03   
salve a tutti, la mia cagnolina (barboncino di 5anni) da una settimana ha i linfonodi sottomandibolari e poplitei gonfi . È' stata effettuata 1 ecografia addominale per controllare lo stato degli organi interni e risulta tutto nella norma tranne la milza lievemente aumentata di volume ad ecostruttura omogenea e assenza di lesioni focali. Inoltre è stato riscontrata 1 iperplasia linfonodale iliaca senza evidente alterazione dell'indice di sfericità ad echi lievemente ipoecogeni.
È' stato poi effettuato 1emocromo che non ha evidenziato nessuna difformità.
Infine ,col sospetto di un linfoma, è stata sottoposta ad ago aspirato dei poplitei e linfonodi sottomandibolari. L'esito è il seguente: campione ematico adeguato, costituito dal 70% da piccoli linfociti maturi, per il 20% da linfoblasti e dal 10% da macrofagi, plasmacellule e neutrofili. Quadro citologico compatibile con linfonodo reattivo.
La veterinaria mi ha detto che non si tratta ancora di linfoma e mi ha prescritto 6 giorni di deltacortene. Dopo 2 giorni di terapia i linfonodi sono sensibilmente diminuiti ma ho 1 paura tremenda che possano ricomparire una volta finito il trattamento di cortisone.
Qualcuno mi può aiutare a capire di cosa si stratta? E soprattutto la cura è adeguata? Vorrei 1 altro parere. Vi prego aiutatemi a capire!!
P.s è stato effettuato anche il test per l'erlichia e leshmania ed entrambi sono negativi.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-08-2016 alle ore 13:39   
per sapere con certezza se era un linfoma serviva biopsia linfonodale.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.590 Secondi