home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Rotweiler neurite trigemino - Discussione n 95915 - PermaLink
   Rotweiler neurite trigemino
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Nikitas

Registrato dal: 30-07-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-07-2016 alle ore 15:32   
Salve a tutti,ho un grosso problema insorto al mio Rot femmina di 5 anni,
provo a spiegare l'andamento della malattia che ha colpito la mia cucciolona ed ultimamente diagnosticato come quadro compatibile con neurite bilaterale del trigemino.
In data 14-03-2016 portavo il cane per visita di routine cane in perfetta salute e con l'occasione mi veniva proposto di fare il vaccino della tosse canina Nobivac kc una volta fatto nb nella narice di sx nei giorni seguenti si manifestava una continua lacrimazione dell'occhio dx e somministravo un lubrificante oculare giornalmente in data 13-4-16 veniva effettuato il richiamo del vaccino facevo presente la cosa al veterinario che ipotizzava una congiuntivite da polline e quindi somministrava la dose di richiamo sempre nella narice di dx.
In data 28-4-16 notavo una diminuzione dei muscoli temporali e maschellari lato dx e difficolta'nel mangiare i croccantini quindi portavo il cane dal veterinario dove venivano fatti i prelievi per esami sierologici che davano come risultato
Toxoplasma negativo
Neospora negativo
Ehrlichia positivo 1:80
Rickettsia negativo
Emogramma completo cito solo i valori fuori range
Eosinofili 1927
MPV 9.2
***PROFILO BIOCHIMICO
CPK 503
ALP 172
COLESTEROLO 372
COLINESTERASI 6747

A questo punto si ipotizza una malattia immunomediata ovvero MMM
e in data 29-04-16 iniziamo una terapia cortisonica 37,5 mg mattina e sera (il cane pesava 38 kg)
dal 29-4-16 per 10 gg
dal 09-05-16 iniziamo a scalare a 37,5 mg solo la sera (nb in tutto l'evolversi della malattia mai temperatura corporea fuori norma)
17-5-16 compaiono i primi sintomi anche sul lato sx e il bulbo oculare dx risulta essere infossato quindi passiamo 25mg mattina e sera (su valutazione neurologo)
27-05-16 malattia sembra stabilizzata e proviamo a scalare a 25mg giorno,
e dal 06-06-16 a 12,5 mg al giorno e dal 30-06-16 a giorni alterni,
11-07-16 sospendiamo del tutto con il cortisone
ma nel giro di 15 giorni la situazione sembra peggiorare quindi in data 26-07-16 a visita dal neurologo si decide di effettuare RMN neurocranio il cui referto recita: Quadro compatibile con neurite bilaterale del trigemino e neurite delle radici nervose C6-C7 -T1 destre del plesso brachiale anche se non e' possibile escludere una lesione di origine tumorale, si consiglia terapia cortisonica 25 mg 1 compressa e 1/2 mattina e sera .
Con l'occasione veniva effettuato anche ESAME LIQUIDO CEFALORACHIDIANO
esame chimico fisico CISTERNA MAGNA
Colore incolore
aspetto LIMPIDO
GLICORACCHIA 66 (Glicemia80%)
Proteine 68 riferimento 10-25mg/dl Cisterna magna
CONTA CELLULARE
RBC 0
WBC 1
POLIMORFONUCLEATI % 0
GRANULOCITI NEUTROFILI % 0
EOSINOFILI % 0
BASOFILI %0
MONONUCLEATI % 100 #1
MONOCITI % 0
LINFOCITI % 100 ° 1
Non ho inserito i referti in quanto riportano i riferimenti della clinica veterinaria e non credo si possano inserire nella discussione ,eventualmente posso girarli a 1/2 email privata

purtroppo la situazione non sembra migliorare quindi spero che che qualche veterinario mi sappia dire se stiamo sbagliando qualcosa io sinceramente ho fatto tutto il possibile e sto soffrendo per non riuscire ad aiutare la mia dolce cagnolona

scusate per aver occupato cosi' tanto spazio





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nikitas il 30-07-2016 20:05 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.232 Secondi