home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Chilotorace cane corso - Discussione n 95901 - PermaLink
   Chilotorace cane corso
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Dea74

Registrato dal: 29-07-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 29-07-2016 alle ore 10:43   
Buongiorno, mi sono appena iscritta a questo forum.
Ho dei dubbi riguardo alla terapia che sta seguendo il mio cane, Dea, cane corso di 8 anni.

Da questo inverno presentava una tosse sporadica (tosse tipo tentativo di vomito). Tosse rientrata un po in primavera. A luglio notiamo un po di affaticamento dopo i soliti giri. Settimana scorsa notiamo respirazione affaticata. Sabato e domenica scorsi crisi notturne: il cane non riusciva a dormire e stare sdraiato. Si alzava di notte e camminava un po ansioso, si nota un "salto" nell'addome mentre respira (respiro addominale). Lunedi mattina la portiamo subito in clinica veterinaria a Milano dove, con parecchi sforzi (Dea e abbastanza terrorizzata e pesa 50kgs) riusciamo a farle rx torace. Esito versamento pleurico. Dopo diversi tentativi a causa dell'ago non sufficientemente lungo per pelle del cane, riescono ad estrarre liquido, esito: chilotorace. Fanno poi con molta fatica ecografia al cuore, anche li non ben visibile causa movimenti cane e liquido ma la dottoressa nota dilatazione atrio destro cuore. Ritentano una siringatura ma stesso problema.. ago non arriva alla pleure, bisognerebbe usare ago.piu lungo ma per fare ciò bisognerebbe sedarla e preferiscono non farlo perché è un rischio. Ci lasciamo con una diagnosi non certa: chilotorace probabilmente dovuto al problema cardiaco. Terapia: Lasix 25mg 1 cpr 1/2 mattina e sera più 1 cpr Fortekor 5mg al giorno. Iniziamo terapia martedi (perché lunedi le avevano già iniettato lasix in clinica). Noto un po di abbattimento durante cura, sonno prolungato (penso pressione bassa). Ieri ritorniamo in clinica per fare controllo: rifanno rx torace e il versamento è 1/3 rispetto a lunedì. Il veterinario dice che in 48h ha risposto bene alla cura. Abbiamo appuntamento mercoledi prossimo quando verosimilente, con prosecuzione terapia lasix piu Fortekor, il liquido sarà diminuito e quindi si potrà rifare rx ed avere una visione più chiara e fare diagnosi piu precisa della causa (anche rifacendo ecografia al cuore). Ieri hanno preferito non siringarla per evitarle un ulteriore stress. Il respiro swmbra migliorato. Scusatemi la lunga descrizione ma è per dare tutti i dettagli. Ciò che non mi convince è il suo stato. I veterinari mi dicono che si sta riposando a me invece sembra che abbia il tono basso. Cammina ed usciamo. Fino a ieri ha mangiato (dieta pollo riso) ma da ieri sera per esempio, dopo 30min assunzione Fortekor, è "crollata" in un sonno profondo. Sembra sedata. Inoltre dopo 2h da somministrazione di Fortekor ha avuto un breve episodio di dispnea e affaticamento. Ho letto inoltre che quando si da Furosemide bisogna prestare particolare attenzione alla somministrazione di Benazepril (Fortekor) porche potrebbe essere molto pericoloso e dare un collasso per ipotensione. Stamattina non ha mangiato e continua a stare sdraiata. Sguardo spento. Stamattina ha ripreso Lasix. È giusta questa terapia? Inoltre questo abbattimento è strano visto che il dosaggio che le è stato dato è molto basso rispetto al suo peso (50kgs). Non le hanno misurato.pressione e non sono certi che sia il cuore a causare il riversamento pleurico.. Vi ringrazio molto se potete darmi il vostro parere riguardo alla terapia e se questo affaticamento e indebolimento è normale (come dicono in clinica). Grazie infinite


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.122 Secondi