home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  domande su cucciolo molto dominante - Discussione n 95881 - PermaLink
   domande su cucciolo molto dominante

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
ciuccio81

Registrato dal: 27-07-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 04-08-2016 alle ore 01:04   
Per il cibo il mio è più assatanato, mentre mangia la mano dentro la ciotola neanche morto la metto me la sbrana. Oggi ho lasciato il cocomero tra i miei piedi, facendolo aspettare, gli do il via inizia a mangiare, io rimango immobile e comunque inizia a ringhiare e se lo porta via. Ci ragioni fino a quando non arriva al cibo, una volta che è suo va fuori di testa non si tocca. Con le cose non lo fa. Se tengo la ciotola alzata per paura che la tolga da delle botte col muso facendo cadere tutte le crocchette di fuori . Se prova a fregarmi una scarpa e dico no la molla ma col cibo proprio diventa un leone.
Esercizi col richiamo li faccio anche io ma viene solo se sa che ho da mangiare senno non si gira neanche. Lo porto tutti i giorni in area cani dove si comporta bene ed è timoroso. Son esercizi che gia sto facendo vedremo se migliora in futuro, il tira e molla me lo han sconsigliato 3 educatori per cani dominanti.
Per la condotta al guinzaglio ti ha detto di fermarti quando tira o cambiare direzione?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ciuccio81 il 04-08-2016 01:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ciuccio81 il 04-08-2016 01:18 ]


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 04-08-2016 alle ore 18:39   
No mi hanno sempre detto di tirare avanti per la mia strada e non dare importanza a quello che fa e decide lui. Tanto se è un cane testone puoi fermarti anche cento volte ma continuerà a fare di testa sua, invece deve capire che non c'è trippa per gatti. Io sono più drastica sinceramente, non sono molto gentilista, non picchio il cane per l'amor di dio, ma non sono nemmeno una che va avanti a premietti e basta. Se c'è da sgridare sgrido, se c'è da premiare premio.
Comunque mi dai la sensazione che il tuo cane ti metta in soggezione, non devi avere timore dei suoi comportamenti perchè lui lo sente e se ne approfitta. Salta addosso se tiri su la ciotola? Lo spingi giù e gli dai un resta. Detta brutalmente devi diventare più str... di lui.
Fatti coraggio e affrontalo a muso duro senza essere spaventato dal fatto che potrebbe staccarti una mano (capisco la tua paura eh, è legittima, ma devi fartela passare perchè altrimenti è peggio).
Vai di obbedienza, anche per una scemenza chiedigli sempre qualcosa in cambio.
Questione richiamo: i nordici si sa che sono opportunisti e fanno le cose solo se gli conviene o se c'è una motivazione più che valida. Quindi per quello va anche bene, portati sempre dietro qualcosina di appetitoso. Poi comunque è piccolo, ha 4 mesi, il mio fino ai 7 non tornava nemmeno se lo pregavo in aramaico. Adesso va meglio, io quando vedo che non torna me ne vado via dalla parte opposta e dopo un po' lui se ne viene dietro a me.
Il tira e molla non aumenta l'aggressività del cane o la dominanza, perchè devi saperci giocare, ma soprattutto devi vincere te e non il cane. prendi uno straccio, una corda, un salsicciotto, quello che ti pare... glielo dai e appena lo prende inizi a tirare dalla parte opposta, poi gli dai il lascia e immobilizzi il gioco lungo la gamba, vedrai che il cane dopo un po' mollerà la presa perchè non più attirato dal gioco immobile. A questo punto lo premi verbalmente e gli ridai il gioco. fai qualche sessione a alla fine tu ti prendi il gioco e a lui dai un bocconcino. Semplice gestione delle risorse, il capobranco decide quando iniziare il gioco e decide anche quando finirlo. Il capobranco decide quando e cosa mangi e non te lo dà finchè non ti dai una calmata. Ci vuole pazienza ma se veramente tiri fuori la grinta ce la fai.
Io personalmente continuo a consigliarti un corso di educazione base e delle puppy class di socializzazione con dei cani adulti che lo mettano un po' in riga.
In area cani è un po' difficile, o trovi i cani sottomessi e inibiti o trovi quelli sregolati a bestia, molto difficile trovare dei bei cani con gli attributi e che siano allo stesso tempo equilibrati.
E ti riconsiglio di inizuare verso i 6 mesi qualche attività assieme in modo da rinforzare il rapporto tra di voi. Con un malamute puoi fare agility o canicross se ti piace correre, dog trekking, dog scootering, sleddog... insomma hai l'imbarazzo della scelta!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.405 Secondi