home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  enterite necrotizzante - Discussione n 95850 - PermaLink
   enterite necrotizzante

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 20-07-2016 alle ore 18:29   
Ciao a tutti,
vorrei dei consigli(e sapere se secondo voi e anche secondo i vet sto facendo bene o potrei fare di più) sul mio cane bulldog inglese femmina 5 anni. Cerco di essere sintetica.
2 giorni fa il cane presentava vomito e diarrea profusa ,liquida e un po' nera. Inoltre presentava un gonfiore nell'occhio dx (forse per puntura di insetto ) e bava alla bocca.
In clinica hanno fatto eco addome (pulito ) e hanno detto che poteva essere shock da puntura di insetto. Fatto flebo fisiologica, antibiotico e cortisone. La sera a casa ha mangiato ed è stato subito bene.
Il giorno dopo , riportato al controllo, ha rifatto di nuovo la stessa terapia e sembrava rinato. Anche ieri sera ha mangiato e bevuto normalmente
Stamani verso le 6 ho trovato la stanza dove dorme piena di : vomito(crocchette intere e poi vomito schiumoso) , feci sia solide che diarrea con sangue.
Riportato in clinica : rifatta eco addome (sospetto corpo estraneo ) ma negativo. Rifatto fluidi e antibiotico . Poi analisi del sangue : glicemia ok, reni ok, globuli bianchi sui 30000.
Rimandata a casa, ha vomitato 10 volte in 3 ore(anche con sangue).
Riportata in clinica : fatto RX addome (sempre per sospetto corpo estraneo ma non si vedeva niente ), rifatta eco addome ( quadro cambiato : ispessimento anse intestinali, soprattutto in due punti, dolore notevole alla palpazione).
Test pancreatite negativo(il test era stato fatto per sospetta gastroenterite virale perché al primo emocromo era panleucopenico, però , poi, si sono accorti che si era inceppata la macchina che fa le analisi).
Nel dubbio fosse ostruito il cane è stato portato in sala operatoria. Non hanno trovato nessun corpo estraneo , però, in due punti localizzati hanno visto intestino emorragico e quasi nero. Purtroppo non hanno potuto rimuovere questi punti perché sono a livello ileo-cieco-colico. Massaggiando le due parti nere,hanno cambiato subito colore, sono diventate di nuovo rosa.
Sospettano enterite emorragica(forse da clostridi) che ha portato a trombo che ha occluso quel punto intestinale Il cane è ricoverato, prognosi riservata(comunque mi preparo al peggio perché non ho visto belle facce ), sta facendo flebo e deflamon(ne ha fatto mezzo flacone ora e mezzo domani mattina), baytril e un altro antibiotico che non ricordo il nome per via endovenosa.

Le mie domande sono:
- potrebbe essere quella la causa?
- intestino potrebbe ripartire visto il cambio di colore (da nero a rosa)?
- prognosi sempre infausta?
- ho fatto di tutto o ho peccato in qualcosa ?
- dovrei portarla in un ospedale aperto 24ore su 24? Io adesso sono in campagna e il primo ospedale aperto 24 su 24 dista 100 km. Ora sta ricoverato in ambulatorio , però , di notte non ci sta nessuno. Non me la sono sentita ora di farle fare in macchina, con questo caldo(vista la razza poi), 100 km per portarla in un ospedale. Potrebbero farle veramente di più in un ospedale o la terapia va bene questa?

Ho sempre paura di non fare abbastanza.
Grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 20-07-2016 22:33 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-07-2016 alle ore 22:52   
di pancia non di testa
nn so nulla di quanto descrivi
mi spiace

ormai ,se supera la notte, lasciala in ambulatorio , ma domani portala via ,di notte la controlli tu stessa ,se resta incostudita non serve

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 20-07-2016 22:53 ]


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 20-07-2016 alle ore 23:22   
È che io praticamente le faccio poco o nulla perché se rivomita è perché riparte/continua la necrosi intestinale e in quel punto dove è ( valvola ileo cieco colica ) non si può togliere il pezzo .



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-07-2016 alle ore 23:31   



spero ti legga Doc Calzinimaya
ma è tardissimo

è giovane la tua cagnolotta


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 20-07-2016 alle ore 23:36   
Già , sono abbastanza disperata e ormai già penso al peggio .. Grazie per la comprensione lillina


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 20-07-2016 alle ore 23:39   
Se domani fosse sempre vivo iniziano anche con anticoagulanti .
Vi aggiorno


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 21-07-2016 alle ore 10:48   
Stamani di nuovo terapie per via endovenosa ( soliti antibiotici ) e poi fisiologica . Rifatta eco: sempre brutto intestino ( edematoso, ispessito ). Da ieri non ha più vomitato ( però loro non si capacitano come non vomito visto il brutto intestino con gastroenterite ). Il cane ha dolore ( si vede quando si cerca di mettere a sedere ma poi subito torna in piedi ), è stato fatto altadol per via intramuscolare .
Una terapia di anticoagulanti ( visto il trombo che si era formato nell anda intestinale ) potrebbe aiutare in questa situazione o potrebbe portare ad emorragie ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 21-07-2016 10:49 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-07-2016 alle ore 11:09   
mi sembra che lo stiano curando con dedizione


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-07-2016 alle ore 13:58   
terapia direi corretta, non poso pronunciarmi sulla chirurgia perchè non ho assistito, però se il problema era a livello di valvola non era possibile asportare...
il rischio di perforazione intestinale in questi casi è altissimo, però prima di qualche giorno non si può dire..
nel frattempo mi pare stiano facendo il possibile.
prognosi gravissima comunque.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 21-07-2016 alle ore 14:29   
Grazie
Secondo lei dottoressa sarebbero utili anche anticoagulanti ( nel dubbio che in quella parte nera , poi diventata di nuovo rosa dopo il massaggio , ci fosse un trombo )? Perché lì in clinica i veterinari avevano idee diverse sul dare l'eparina.

Potrebbe essere causata da una forma batterica ( dovuta non so comunque a cosa perché non ha mai avuto un problema gastroenterico prima di questo evento )

La perforazione intestinale cosa la potrebbe causare ?




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi