home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  gatto:escrescenze biancastre all'angolo esterno degli occhi- FOTO - Discussione n 95829 - PermaLink
   gatto:escrescenze biancastre all'angolo esterno degli occhi- FOTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 18-07-2016 alle ore 16:46   
Buonasera Doc!

Il mio gatto omero (in cura da 20 giorni con demicol per micosi sotto il mento; spugnature ogni 4 giorni) mostra da qualche di giorno un angolino di terza palpebra all'estremità di entrambi gli occhi. (Dapprima era un velo trasparente, da ieri sera si vede proprio l'escrescenza biancastra)
Oggi la parte bianca è particolarmente evidente.
La mia veterinaria non l' ha ancora visitato dal vivo (dovrebbe vederlo domani pomeriggio), dalle foto che le ho mandato pensa sia la terza palpebra, ma le sembra che abbia un "profilo stranamente irregilare", e non sa spiegarsi il motivo della comparsa. La stessa cosa successe l'anno scorso ad un solo occhio, l'ipotesi in quel caso era stata una piccola ferita inferta, giocando, dall'altra gatta. In quel caso c'era anche pus e fu fatto il lavaggio e cura con pomata antibiotica (tobradex)

Facendo mente locale, poco prima che comparisse, l'anno scorso, era in cura con itrafungol per micosi.

Può essere una reazione ai farmaci antimicotici?

Grazie :)










[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 18-07-2016 16:48 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-07-2016 alle ore 00:16   
non mi pronuncio per la diagnosi di micosi...mi ero già pronunciata in passato.
non credo sia la terza palpebra, le macchie sono evidenti nel canto laterale degli occhi, di solito la terza palpebra si evidenzia nel canto mediale, quello vicino al naso per intenderci.
penso che sia il caso di farlo visitare.
non credo siano ulcere comunque, il gatto non sembra avere dolore e non ha nè lacrimazione eccessiva nè segni di dolore o fastidio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 19-07-2016 00:17 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 19-07-2016 alle ore 09:14   
Grazie DOC (e buongiorno)

Confermo:né dolore né lacrimazione.
La visita è fissata nel pomeriggio.

In effetti anche la mia Vet (solo basandosi su foto per ora) è scettica, non è la tipica "terza palpebra".

La micosi è stata scoperta il 24 giugno dal veterinario che l'ha vaccinato: aveva questa chiazza da cinque sei giorni, pensavamo fosse il solito problema, lui ha detto che vista la forma era probabile micosi e con lampada ha visto le spore.
Due giorni dopo abbiamo scoperto che la gatta dei nostro vicini, che bazzica spesso il nostro giardino, ha micosi da parecchio (ovviamente non la curano ) e abbiamo pensato che potesse essere lei l'"untrice".

Aggiorno dopo la visita


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.386 Secondi