home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto mastica male - Discussione n 95823 - PermaLink
   Gatto mastica male
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Coralinej

Registrato dal: 18-07-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-07-2016 alle ore 08:54   
Ciao a tutti... Sono nuova.
Ho un micione di 9 mesi, che da ieri mastica male. Mi spiego, ha fame va vicino alla ciotola tenta di mangiare ma mastica malissimo... E il cibo finisce per uscire tutto fuori dalla bocca... :( non so cosa pensare. Non si fa portare dal veterinario, dopo la sterilizzazione ha il terrore del trasportino ed è impossibile metterlo dentro e portarlo... Pensavo di chiamarne uno che viene a casa ma... Non lo so... È sempre meglio una visita in ambulatorio. Vi è mai successo? Potrebbero essere problemi ai denti? Ho aperto la bocca ma le gengive sembrano sane... :(


0 
 Profilo
elisaloveanimal

Registrato dal: 27-06-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-07-2016 alle ore 09:54   

le ulcere:causate da
assunzione di sostanze tossiche o irritanti (candeggina, processionaria...)
insufficienza renale (l’urea viene emessa anche attraverso le ghiandole salivari e questo provoca ulcere in bocca)
malattie virali (herpesvirus e calicivirus possono provocare la comparsa di ulcere in bocca)

Altra causa è per esempio la piorrea, in tutti i suoi gradi e forme, anche con la sola presenza di tartaro e gengivite. Denti che muovono possono provocare dolore in bocca, così come la presenza di corpi estranei incastrati fra i denti o sul palato.

Ancora possiamo avere forme di tumori del cavo orale che possono provocare dolore, siano essi coinvolgenti solo i tessuti molli sia l’osso. Eventualmente anche problemi articolari alla mandibola possono provocare dolori in bocca al gatto, anche se non sono così frequenti. Forme di glaucoma o di ascessi sulla testa provocano dolore all’apertura della bocca, ma non perché il problema sia localizzato in essa, ma solo perché aprendo la bocca comunque sia si vanno a muovere anche le altre strutture della testa e sono queste a scatenare il dolore.Altra causa è per esempio la piorrea, in tutti i suoi gradi e forme, anche con la sola presenza di tartaro e gengivite. Denti che muovono possono provocare dolore in bocca, così come la presenza di corpi estranei incastrati fra i denti o sul palato.



0 
 Profilo
Coralinej

Registrato dal: 18-07-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-07-2016 alle ore 13:05   
Grazie per la risposta. Ho già letto qua e là ma... Volevo sapere se qualcuno si è mai trovato nella mia situazione, in attesa di portarlo dal veterinario. Comunque il gatto sembra vispo, a vederlo non sembra malato... Se non fosse per il fatto che non mangia in modo normale...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-07-2016 alle ore 19:42   
Se ci tieni al gatto penso proprio che tu debba portarlo dal veterinario.
Sono rari i gatti che si lasciano metter tranquillamente nel trasportino. Si prendono semplicemente per il copino e si ficcano dentro se non collaborano.
Meglio un gatto spaventato che un gatto malato.
Se è questione di portafoglio , beh, quando si prende un gatto si dovrebbe essere consapevoli che potrà necessitare di cure. Prima lo porti e meno ti costerà.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-07-2016 alle ore 01:34   
E' capitato diverse volte di vedere che un gatto mastica male o non mangia proprio pur tentando di farlo. Problemi gengivali, all'arcata dentaria, piorrea, uno di questi aveva la lingua tagliata per un pezzetto quindi non riusciva a mangiare, però necessariamente devi portare il gatto dal Vet. Anche se il gatto non vorrà entrare nel trasportino, chiudi la porta della stanza dove si trova al momento ed infilalo dentro.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi