home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Rapporto gatto - croccantini - Discussione n 95804 - PermaLink
   Rapporto gatto - croccantini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Fra_mia

Registrato dal: 14-07-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-07-2016 alle ore 18:01   
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio, magari da qualche professionista medico e da chi ha avuto la mia stessa esperienza. Vengo al dunque: la mia gattina, Mia, ha 5 mesi, e non ha mai gradito croccantini (di nessuna marca). Qualcuno (anche veterinari) mi ha consigliato di tenerla a digiuno fin quando non li mangerà, ma per ora non ho avuto il coraggio di farlo. Chi di voi può dirmi come posso fare? Vorrei che si abituasse a mangiarli se non altro perché attualmente vado avanti a pollo bollito, tonno e prosciutto. Ps nemmeno le scatolette umide sembra gradire. Grazie e spero di risolvere


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 15-07-2016 alle ore 15:14   
Non sono un veterinario, ma secondo me che non mangi i croccantini non è così grave, spesso sono pieni di schifezze e sono molto più calorici dell'umido;inoltre essendo cibo secco il gatto deve bere molto per integrare e il tuo micio è ancora piccolo. Hai provato ad ammollare le crocchette nell'acqua?
Io piuttosto mi impunture sull'umido. Anche i miei gatti quando ho cambiato il loro solito cibo imbottito di apetizzanti per qualche giorno hanno fatto lo sciopero della fame ma poi hanno ceduto. Se credi puoi iniziare comprando un buon umido privo di cereali mischiando con la carne che tanto le piace in modo che si abitui al gusto. I gattini in crescita hanno bisogno di vitamine e taurina per crescere e queste sostanze nel cibo cotto si perdono. Per questo è importante che mangino cibo integrato apposta per loro. Fossi in te mi impegnerei soprattutto sull'umido completo; ci sono varie marche e gusti ci sarà qualcosa che le piace!



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-07-2016 alle ore 18:57   
Ciao,

il cibo secco è completo , esistono sul mercato alimenti ben strutturati e naturali quali Applaws (che fanno anche l'umido oltre il secco), Acana, Leonardo, e tante altre marche su cui ti puoi informare.

Lì per sé puoi integrare o dare anche solo umido ma quello completo (non tutti gli umidi per gatti sono completi, ma solo complementari).

Esiste anche chi , come te, cucina ogni giorno (si chiama BARF) e va bene, purché si sappia cosa e come integrare.

Il problema puo' nascere al momento che viaggi o ti assenti da casa, chi si occupa del gatto deve sapere come gestirlo.

Per questo vi è comodità nei croccantini.
L'altra cosa utile dei croccantini è che per mangiare il gatto deve masticare, e questo favorisce un'azione "spazzolino" sui denti.

In alternativa dovresti fare del cibo adatto dove è contemplato pezzi di carne interi o parti di ossa (ma questo va fatto se si è seguiti da qualcuno di competente nutrizionista di gatti).
Altrimenti nel tempo si favorisce l'insorgenza di tartaro (gengivite+stomatite, ecc).


Per come ti ha detto il veterinario è vero, se lasci senza cibo prima o poi mangiano... sta a te stabilire come è meglio agire e muoverti. Puoi anche provare mischiare secco con umidi diversi (naturali).


Il cibo del gatto andrebbe poi dato e "pesato" e mai lasciato a disposizione sempre.


Ciao




0 
 Profilo
Fra_mia

Registrato dal: 14-07-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 28-07-2016 alle ore 16:59   
Grazie dei consigli. Non ancora risolvo, nel senso che non ancora mangia i croccantini. C'è da dire che le sto dando il solito cibo umido, di cui il messaggio in precedenza. Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha avuto un'esperienza simile alla mia...non sono del tutto convinto che funzioni...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.447 Secondi