home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO PER PASSEGGIATE AL GUINZAGLIO ?!? - Discussione n 95803 - PermaLink
   AIUTO PER PASSEGGIATE AL GUINZAGLIO ?!?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
alessandro_zeus

Registrato dal: 14-07-2016
| Messaggi : 10
  Post Inserito 14-07-2016 alle ore 17:28   
Buonasera, premetto che sono nuovo del forum e che spero di aver aperto la sezione giusta per la mia domanda.
Ho un cucciolo di siberian husky di 3 mesi e mezzo fantastico e molto intelligente. Da circa 3 settimane ho iniziato a portarlo a spasso con collare e guinzaglio per brevi tratti. Le prime settimane di uscite tutto ok, cucciolo stava al mio fianco e io lo premiavo con una crocchetta ogni volta che mi stava vicino. Da qualche settimana invece quando esco l'andata della camminata è ok, durante il ritorno invece il cucciolo inizia a tirare fortissimo e a respirare affannosamente e nemmeno con i croccantini si riesce a calmare e a far camminare al mio passo. Ecco volevo consigli a riguardo su come comportarmi per riuscire al meglio a portarlo al guinzaglio per la mia e sopratutto per la sua sicurezza! grazie in anticipo a chi sprecherà del tempo per me! :)


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-07-2016 alle ore 18:29   
Non lo so probabilmente presumo all'andata non sa dove vai e ti segue, e forse tu sei più tranquillo.

Al ritorno, sa dove stai andando...e magari tu avendo vissuto ora questa situazione sei più "agitato" e quindi questo risulta in tensione sul guinzaglio.

Cosa fa quando tira in quel modo ?
No, non servono i croccantini perché la sua testa è altrove (casa).

Hai provato con un guinzaglio lungo o lasciando il guinzaglio normale, lui tira, .. tu ti fermi come un palo. Quando si calma, riprendi ...

Inoltre trattandosi di un Husky, cane da tiro o traino che dir si voglia , di certo non hai scelto la razza più facile da gestire in passeggiata

Io ti consiglio di fare questi primi mesi con un addestratore cinofilo che saprà indirizzarti al meglio su come procedere.


Ciao


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 14-07-2016 alle ore 21:51   
Sono d'accordo!quando tira fermati e aspetta che si calma!
Un educatore sarebbe di grande aiuto per gestire la cosa


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 17-07-2016 alle ore 19:29   
Ahhh i cani da slitta, non so se mai riuscirai a farlo stare perfettamente al piede
Io ho un samoiedo e sta al passo solo quando è stremato, per il resto se ne sta davanti in esplorazione sempre e comunque
Io ho seguito un corso di educazione base che mi ha aiutato tanto, i nordici sono delle belle teste dure e te lo consiglio vivamente!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-07-2016 alle ore 13:09   
Se il cane tira non usare il collare... Passa alla pettorina ad H.
Come addestratore, cane adulto ben socializzato con il quale passeggiare in compagnia


0 
 Profilo
alessandro_zeus

Registrato dal: 14-07-2016
| Messaggi : 10
  Post Inserito 20-07-2016 alle ore 10:52   


17-07-2016 alle ore 19:29, Giulis wrote:
Ahhh i cani da slitta, non so se mai riuscirai a farlo stare perfettamente al piede
Io ho un samoiedo e sta al passo solo quando è stremato, per il resto se ne sta davanti in esplorazione sempre e comunque
Io ho seguito un corso di educazione base che mi ha aiutato tanto, i nordici sono delle belle teste dure e te lo consiglio vivamente!



No beh non pretendo che stia esattamente al mio passo, solamente che si possa passeggiare in tranquillità anche perchè io e la mia ragazza amiamo fare escursioni in montagna e gite varie e vorremmo farlo venire con noi!! Sabato inizio un corso di addestramento di base, qualcuno sa dirmi cosa si farà più o meno ?? :)


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 20-07-2016 alle ore 11:09   
nel mio corso, che era individuale, non in gruppo, ti aiutano ad instaurare un buon rapporto, ti insegnano i comandi base : seduto, terra, resta, il richiamo (sempre giocando e premiando), il lascia.
i punti preferiti per le coccole e abituarlo ad essere toccato.
esercizi sullo sguardo e l'attenzione su di se.
Come pulire le orecchie ecc.
Io mi ero già portata avanti prima del corso, appena presa, quindi abbiamo fatto anche un pò di clicker training.
Tutto questo abbinato alla classe puppy gratuita dove impara a socializzare con gli altri cuccioli regolati da un cane adulto regolatore e un adulto umano.
Poi siamo passati ad agility, ma non è obbligatorio, comunque ci sono svariate discipline .
Tu invece devi abituarlo ad andare ovunque, sentire i più svariati rumori e odori.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.771 Secondi