home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Probabile incrocio border collie, come fargli smettere di mordere? - Discussione n 95796 - PermaLink
   Probabile incrocio border collie, come fargli smettere di mordere?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 13-07-2016 alle ore 23:45   
Ciao a tutti! A marzo ho adottato un cucciolo che adesso ha 6 mesi e che sia dall'aspetto ma anche dall'indole, assomiglia ad un border collie! Il mio cane è stato adottato a 2 mesi e mezzo ed è stato con mamma e fratellini fino al giorno stesso dell'adozione! Ho giá portato il mio cucciolo da un educatore perchè aveva paura di tutto ed è migliorato molto ma continuo ad avere serie difficoltà ad insegnargli che non deve mordere! Ho provato di tutto.. sgridandolo, ignorandolo, andandomene di punto in bisnco dalla stanza, dandogli colpetti sul muso quando lo fa ma niente! Sembra che sia la sua indole e non vuole saperne di smetterla! Tra l'altro pensavo fosse un problema dovuto in parte all'eruzione dei dentini ma ha giá messo tutti i denti definitivi e adesso fa un male boia! La cosa peggiore è che non lo fa solo quando gioca ma anche per dispetto quando non gli facciamo fare qualcosa che lui vorrebbe fare! Qualsiasi consiglio è ben accetto, non so più che fare! Devo mettermi i jeans pure con 40°


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-07-2016 alle ore 10:11   
Ciao,

puoi essere più precisa nella descrizione dei morsi ?
Morde fisicamente voi (mani, piedi ...) ?
Puoi essere più precisa su questo passaggio : (" non lo fa solo quando gioca ma anche per dispetto quando non gli facciamo fare qualcosa che lui vorrebbe fare!") ?

Sarebbe utile anche sapere esattamente come è la sua giornata.
Quanto tempo la portate fuori ?
Quanto sta sola in casa ?
Come si evolve la passeggiata (lasciate che esplora e fa quello che vuole o è impostata) ?

Non vi è possibile continuare con il comportamentista ? Come si rivolge ed interagisce verso altri cani ?
Avete provato quando morde ad emettere un grido di "dolore" e vedere la reazione ?


Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 14-07-2016 10:14 ]


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 14-07-2016 alle ore 12:27   
Ciao pappagalli
Allora si morde fisicamente noi, soprattutto le gambe e i piedi.. anche le mani e le braccia ma cerco di non farglielo fare! Si ho provato fin da quando era arrivato a fare anche il gridolino di dolore ma ha funzionato le prime 3 volte dopo di che tutto come prima! Spesso lo fa perchè vuole giocare (gli piace la lotta, ho cercato di spostare la sua attenzione sui giocattoli ma lui preferisce sempre le nostre gambe, ho provato ad ignorarlo ma non riesco perchè fa davvero male) ma capita che quando vuole una cosa e non la ottiene per dispetto si mette a mordere! Faccio un esempio, spesso mette in bocca anche cose che possono essere pericolose, per cui gliele tolgo e lui si arrabbia e mi morde! Lui vive con noi in casa ma abbiamo un grande giardino in cui può fare i bisognini, può giocare, correre e sfogarsi anche se preferisce stare in giardino quando ci siamo anche noi! A casa sta sempre in compagnia, anche se lo abbiamo abituato a stare anche da solo! Di solito lo faccio passeggiare fuori una volta al giorno, annusa ed esplora ma ovviamente non lo lascio libero ma col guinzaglio! Diciamo che fuori si comporta bene, prima dell'educatore si spaventava delle persone, ora è socievole! Con gli altri cani dipende, con i cani grossi grossi e con i cani che gli abbbaiono contro è impaurito, con gli altri è tranquillo e li annusa! L'educatore mi aveva detto che ci voleva tempo affinchè smettesse di mordere ma ancora la situazione non cambia!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 14-07-2016 12:30 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-07-2016 alle ore 14:52   
Ciao

grazie della chiarificazione.
Quindi , se ho ben capito, ... lo portata fuori una volta al giorno, per quanto tempo ? (30 minuti o più o meno) ...
E durante la passeggiata sta al vostro fianco , non tira, ecc ?
In questo caso se è cosi, allora il problema sembra porsi solo in casa dove si sente proprietario (e probabilmente voi ora avete anche un po' di paura e il cane lo sa).

Se anche invece durante la passeggiata non è cosi "bravo" allora c'è da lavorare a 360gradi.

Il cane non va solo portato a fare i bisogni , né fatto giocare senza dare limiti ed educazione.
Questo significa lavorare ogni giorno su certe piccole cose.
Es. attendere che voi possiate mettere il cibo mentre lui attende tranquillo.
Voi dovreste condurre la passeggiata uscendo prima dalla porta (e rientrando) mentre lui è in modalità tranquilla e non agitata.
Il richiamo funziona ? Oppure torna quando vuole ?
Il gioco, dovreste essere voi a iniziarlo e a terminarlo, non lui .
(es. se prende gioco e viene da voi per farselo lanciare,...)

E a parte tutto questo, quali altri comportamenti adottate in casa ?
Nel senso, l'educatore vi ha spiegato come insegnargli a mangiare , rispettando i vostri spazi ?
I giochi vanno posti nel modo corretto.

Per me a 6 mesi tutto questo non dovrebbe più farlo. Che possa mordere per distrazione mentre gioca perché è eccitato, capita.
Ma che morda per evitare una situazione che gli viene posta (es. di lasciare il gioco), questo è dannoso e non normale!

Hai provato quando deve lasciarti un gioco, avvicinarti, mettere un pezzo di biscotto o qualcosa di goloso davanti lui, dirgli "lascia" e come libera la bocca dall'oggetto premiarlo ?

Se ha del border collie (e non sappiamo che altro) sono cani da lavoro, e quindi vanno fatti lavorare.

Per me onestamente c'è da lavorare, ma sono tanti gli aspetti che andrebbero approfonditi e studiati sul campo, tramite forum sarebbe quasi impossibile aiutarti (troppe incognite).

A volte per alcuni casi è più utile fare l'associazione positiva, in altri contesti la negativa. Ma dovrebbe essere un serio qualificato educatore cinofilo ad aiutarti...magari prova sentire un secondo parere.


Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 14-07-2016 14:56 ]


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 14-07-2016 alle ore 15:22   
Grazie per la risposta!
La passeggiata dura circa 30minuti! Quando è fuori tira raramente e solo se è spaventato da qualcosa! Con l'educatore avevamo lavorato anche sulla questione dei ruoli.. quando usciamo di casa esco sempre prima io, lui mangia sempre dopo di noi, quando giochiamo con la pallina e gli dico di lasciarla la lascia! I comandi seduto, terra, andiamo, batti 5, zampa li ha imparati subito invece col "vieni" viene solo quando vuole lui Sono sicura che stiamo sbagliando qualcosa, forse con un cane più gestibile le linee guida generali sarebbero servite invece lui è testone


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-07-2016 alle ore 16:40   


14-07-2016 alle ore 15:22, smiling87 wrote:
Grazie per la risposta!
La passeggiata dura circa 30minuti! Quando è fuori tira raramente e solo se è spaventato da qualcosa! Con l'educatore avevamo lavorato anche sulla questione dei ruoli.. quando usciamo di casa esco sempre prima io, lui mangia sempre dopo di noi, quando giochiamo con la pallina e gli dico di lasciarla la lascia! I comandi seduto, terra, andiamo, batti 5, zampa li ha imparati subito invece col "vieni" viene solo quando vuole lui Sono sicura che stiamo sbagliando qualcosa, forse con un cane più gestibile le linee guida generali sarebbero servite invece lui è testone






No, allora premetto c'è differenza fra educazione ed addestramento.
L'addestramento è il "seduto, terra, batti5, ecc.."

Il "vieni" è un comando che già rientra nella fascia educativa. Cioè, il cane ti ha sentito già al primo "vieni", sapendo cosa significa se ne frega altamente , in quanto vi rispetta ma non ha fiducia in voi . Quindi a quanto mi sembra di capire è lui che ha il ruolo primario.

Per il mangiare importante è che mangia dopo l'attività fisica, ed inoltre aspetti che siate voi a dare il cibo, e rispetta il vostro spazio (attende).

Altro aspetto che mi sembra di capire è che non gli avete insegnato l'attenzione su di voi.
Es. se io dico seduto, il cane si siede e viene premiato ma solo quando guarda me negli occhi, e non la mano....

Lo stesso per il mangiare, io metto il mangime, servo ma lui è tranquillo in attesa finché non do permesso di mangiare dalla sua ciotola. Non date il cibo in una fase in cui il cane è agitato ...o vi salta addosso a voi o sul pianale della cucina :)

Oltre a questo 30 minuti di passeggiata non sono tantissimi per un cane come lui.
Servirebbe lavorare di piu' all'esterno, e con la passeggiata (perché tutto parte dalla passeggiata come bionomia cane-umano).
Anche in casa potete fare numerosi esercizi per tenerlo occupato mentalmente, non solo fisicamente.
Anche se avete un giardino il cane lo reputa come sua casa (più grande ma sempre casa). Uscire , scoprire nuovi odori, sapori, caldo o freddo, vento o pioggia, strade nuove, favorisce il suo stato, scaricando le energie.

L'educazione è praticamente costruire la fiducia solida nei vostri confronti e che ogni cosa che fa , dipende e chiede a voi prima...

Si, sono dell'opinione pure io che qualcosa manca nella vostra relazione e ti consiglio di sentire un secondo parere di qualche educatore cinofilo (e non solo addestratore).


Comunque magari qualche utente educatore cinofilo che frequenta il forum potrà aiutarti meglio.


Ciao :)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 14-07-2016 16:54 ]


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 14-07-2016 alle ore 21:50   
Grazie sei stato prezioso!
Cercherò di fare il possibile per lavorare di più fuori da casa e di mettere in pratica tutti i tuoi consigli!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-07-2016 alle ore 09:24   


14-07-2016 alle ore 21:50, smiling87 wrote:
Grazie sei stato prezioso!
Cercherò di fare il possibile per lavorare di più fuori da casa e di mettere in pratica tutti i tuoi consigli!




Figurati, essendo giovane potete ancora lavorarci bene. Mi raccomando, tutto con calma, coerenza, tranquillità da parte di tutta la famiglia (o il cane va in confusione).

Tienici aggiornati !


Ciao


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 05-11-2016 alle ore 22:34   
Aggiorno con un bel po' di ritardo il post! Athos adesso ha 10 mesi e già da un po' lo porto in un centro cinofilo dove,grazie agli educatori cinofili, sto iniziando solo adesso ad avere risultati. Athos ha un forte disagio ambientale, in più soffre di aggressività rediretta e, col morso, non solo scarica lo stress, ma chiede quello che vuole per cui stiamo cercando di correggere questi comportamenti. L'unico problema è che il mio cane non ama giocare nè a palla nè con la corda come la maggior parte dei cani, abbiamo provato in tutti i modi a farlo interessare al gioco, ma nisba l'unico gioco che vorrebbe fare è "tu scappa che io ti pinzo" che per ovvi motivi non è fattibile esiste un modo per far interessare un cane ad un gioco che non sia la lotta?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-11-2016 alle ore 16:52   


05-11-2016 alle ore 22:34, smiling87 wrote:
Aggiorno con un bel po' di ritardo il post! Athos adesso ha 10 mesi e già da un po' lo porto in un centro cinofilo dove,grazie agli educatori cinofili, sto iniziando solo adesso ad avere risultati. Athos ha un forte disagio ambientale, in più soffre di aggressività rediretta e, col morso, non solo scarica lo stress, ma chiede quello che vuole per cui stiamo cercando di correggere questi comportamenti. L'unico problema è che il mio cane non ama giocare nè a palla nè con la corda come la maggior parte dei cani, abbiamo provato in tutti i modi a farlo interessare al gioco, ma nisba l'unico gioco che vorrebbe fare è "tu scappa che io ti pinzo" che per ovvi motivi non è fattibile esiste un modo per far interessare un cane ad un gioco che non sia la lotta?




Ciao, mi fa piacere sapere che avete intrapreso questa strada con dei esperti :) Bravi


Detto questo, sì, in teoria potete far scaricare il cane in modo particolare.
Se ha principalmente il carattere da Pastorizia potrebbe essere utile farlo scaricare con Agility oppure direttamente alla fonte (qualche pastore che puo' tramite educatore, puoi chiedere, fargli fare il raduno del bestiame).

E' ancora giovane ma si puo' anche pensare di lavorare con uno "zaino" per cani durante la passeggiata, ne avete già preso in considerazione con l'educatore?

Ciao





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 08-11-2016 16:56 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.083 Secondi