home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  insufficienza renale in cane cardiopatico - Discussione n 95780 - PermaLink
   insufficienza renale in cane cardiopatico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
ely81

Registrato dal: 11-07-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-07-2016 alle ore 22:42   
Buonasera,
ad Aprile alla mia cagnolina meticcio di 13 anni (peso 4,7 Kg)a seguito di tosse viene diagnosticata una endocardiosi mitralica con rottura di corda tendinea in fase congestizia con rigurgito grave...e da allora inizia la terapia con DIUREM 20mg (mezza mattino e mezza sera), ENACARD 2,5 mg introdotto gradualmente (fino ad arrivare a mezza compressa mattino e mezza sera) e CARDISURE 1,25 mg (1 compressa ogni 12 ore). La mia bimba si riprende velocemente tanto che bisogna frenarla di quanto vuole correre. Ad Aprile tutti gli esami relativi alla funzionalità renale sono perfetti.
Dopo circa 1 mese e mezzo con questa terapia Azotemia è 72, Creatinina 1,68 e Fosforo 5.08...il veterinario mi riduce a metà la dose di enacard e riduce dopo 10 giorni anche Diurem a 1/3 di compressa ogni 12 ore.
Finchè il 5 luglio la piccola di notte vomita più volte e la mattina seguente portata subito in clinica rifà gli esami e i risultati sono: Creatinina 8,63 Fosforo 15,81....viene ricoverata per sottoporla a fluidoterapia ma non a livelli intensivi vista la situazione cardiaca. Quadro ecografico compatibile con CKD e rene grinzo. Inoltre, secondo il veterinario ha forte dolore all'addome...
La piccola non mangia e beve nulla, ma non vomita più e dorme quasi sempre. Dopo due giorni di fluidoterapia i risultati sono: Azotemia 437, creatinina 9,74, Fosforo 19,33....la situazione è grave...voi (e mi rivolgo ai veterinari) come avreste agito con questo quadro clinico al terzo giorno di trattamento?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ely81 il 12-07-2016 22:55 ]


0 
 Profilo
ely81

Registrato dal: 11-07-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-07-2016 alle ore 12:38   
Qualcuno gentilmente mi può aiutare?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-07-2016 alle ore 23:35   
Devi avere pazienza, i vet sono volontari e visto il periodo di vacanze potrebbero esserci ritardi nelle risposte.

CV staff


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-07-2016 alle ore 00:20   
purtroppo le due patologie hanno terapie opposte...per aiutare i reni sarebbe necessaria una fluidoterapia endovenosa, che però nel tuo caso potrebbe dare edema polmonare acuto data la gravità del problema cardiaco.



0 
 Profilo
ely81

Registrato dal: 11-07-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-07-2016 alle ore 19:13   
Grazie mille per avermi risposto! Quindi secondo lei la mia cagnolina non aveva più speranze a quel punto?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.560 Secondi