home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dubbio dosaggio antiparassitario - Discussione n 95769 - PermaLink
   Dubbio dosaggio antiparassitario
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Yubalolly

Registrato dal: 12-02-2016
| Messaggi : 43
  Post Inserito 10-07-2016 alle ore 15:12   
Salve. Oggi ho messo l antiparassitario vectra 3d al mio Maltese che pesa 6 kg. Ho preso come sempre una pipetta da 4-10 kg. Il vectra3d si mette diversamente dagli altri antiparassitari, si parte dalla coda e si mette contropelo fino alle scapole. Ho notato però che per finire tutta la pipetta gliela devo passare una seconda volta e mi è venuto il dubbio, non credo gli faccia male tutta e risulta in sovradosaggio? Perché un cane di 6 kg è diverso da 10 kg, la pipetta suppongo sia per cani da 10 kg, tocca a me metterne di meno? Siccome il mio vet non mi ha mai dato indicazioni di questo tipo, ho sempre pensato che era giusto metterla tutta per fare effetto, ora però mi sto preoccupando che magari gli faccia male. Voi che dite?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yubalolly il 10-07-2016 15:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yubalolly il 10-07-2016 15:16 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 10-07-2016 alle ore 15:47   
Anche la mia Lisa pesa 6 kg e ho preso l'advantix 4-10 kg. In entrambi i foglietti illustrativi c'è scritto di svuotare la pipetta, l'unica accortezza è di metterlo tutto in un unico punto per i cani con peso inferiore ai 10 kg, ma nel caso del vectra è anche possibile la somministrazione che hai scelto tu, ovvero su tutta la schiena.
Penso non ci siano problemi. Comunque, come per tutti gli antiparassitari e per stare tranquilla, controlla il cane per un paio di giorni, vedi se ha prurito o è fiacco o ha altri sintomi strani. E' un medicinale e come tutti i medicinali può dare anche reazioni allergiche ecc. (personalmente non m'è mai capitato).


0 
 Profilo
Yubalolly

Registrato dal: 12-02-2016
| Messaggi : 43
  Post Inserito 10-07-2016 alle ore 17:32   
Bene , grazie! Se nel bugiardino c'è scritto di svuotare la pipetta allora sono piu tranquilla. Ho tre cani con pesi differenti e compro 3 pipette singole ogni volta sennò mi vengono troppi soldi e non avendo il bugiardino non potevo controllare se ci fossero avvertenze particolari riguardo il dosaggio. Di controllarli li controllo sempre nei primi giorni, anche e soprattutto per evitare che si lecchino tra di loro!
Il veterinario mi ha detto di metterlo lungo tutta la schiena , ma su YouTube ho visto che alcuni lo mettono pure in un punto solo. È difficile lungo la schiena perché il cane non sta fermo e ogni volta non centro mai la riga di mezzo e lo metto tutto storto


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 10-07-2016 alle ore 21:33   
Immaginavo non avessi il foglietto illustrativo
Comunque, online si trovano i bugiardini di praticamente tutti i prodotti, basta fare una semplice ricerca.

Ti metto di seguito lo screenshot della posologia:



Per quanto riguarda la somministrazione, riporta due metodi: o "strisci" la pipetta su tutta la schiena (come hai fatto tu) o così (quindi con 2 applicazioni su due punti della schiena, visto il peso):








0 
 Profilo
Yubalolly

Registrato dal: 12-02-2016
| Messaggi : 43
  Post Inserito 11-07-2016 alle ore 08:49   
Grazie, gentilissima


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.551 Secondi