home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  IRC valori alti: 7, aiuto! - Discussione n 95750 - PermaLink
   IRC valori alti: 7, aiuto!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
milla1

Registrato dal: 06-07-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 06-07-2016 alle ore 18:25   
Vorrei sapere se posso fare altro o se sto facendo già tutto il possibile.
Il mio gatto Oscar ha 11 anni, forse qualcuno di più (non l'ho preso da cucciolo), purtroppo nonostante numerosi tentativi di flebo in vena, non siamo riusciti a fare abbassare la creatinina che staziona a 7, prima si abbassava con la flebo in vena e si rialzava subito dopo (con la flebo sotto cute). L'ultima volta non si è abbassata neanche con la flebo in vena. Queste sono le medicine che prende:

-Actea oral gel per la gengivite
-direne
-stimulfos (vitamina B)
-enacard per la pressione
-karenal pasta
-duomega.
-probinul 5
-semintra

Gli altri valori che erano non adeguati all'inizio erano questi:
bun 105 mg/dL
phos 9,4 mg/dL
amyl 1635 u/l
na 149 mmol/L
k 3,2 mmol/L
Ci 110 mmol/L

hct 30,0 %
mchc 43,0 g/dL
lym 0,52 K/ul
eos 0,09 K/ul

Poi gli altri valori sono rientrati lasciando la creatinina alta ed ora la vet mi darà una compressa per l'anemia che è venuta di seguito.

Vorrei sapere se c'è altro da fare oltre a dare il mangime tritato k/d, ha una faucite (effetto secondario dell'IRC). Sono pochi giorni che somministro probinul 5 in capsule sciogliendolo nell'acqua... L'ho letto un pò dapertutto.
Suggerimenti? Il gatto di umore sta bene, fa la pasta, le feste, noi lo facciamo vivere più gioiosamente di quanto possiamo. Ci sono delle possibilità (anche remote) che possa andare avanti anni se si stabilizza? So che la situazione è difficile. Se potete aiutatemi per favore! Con qualche informazione. Io gli do il k/d ora fa flebo sottocute un giorno si ed uno no. Lui è un pacioccone dolcissimo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milla1 il 06-07-2016 18:27 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-07-2016 alle ore 21:53   
Spero ti possa leggere chi è pratico di questa patologia.
È una situazione cronica , ma so che chi sta molto attento nell'alimentazione del gatto e nelle varie cure riesce a farlo sopravvivere abbastanza a lungo.
Da parte mia ti consiglio di dare acqua Fiuggi da bere.


1 
 Profilo
beneco

Registrato dal: 12-10-2014
| Messaggi : 15
  Post Inserito 25-07-2016 alle ore 12:27   
io gli davo il renadyl della kibow è un farmaco americano che funge da dialisi enterica, non potendo fare la dilaisi del sangue come in umana.
il renavast (altro farmaco americano) sono aminoacidi essenziali che sostituiscono le proteine, serve soprattutto nelgi stadi avanzati quando il corpo debilitato perchè ingerisce poche proteine inizia a demolire i muscoli per far fronte al fabbisono che nei gatti è essenziale. e comunque provoca anche in taluni soggetti un po' più di appetito.
per la pressione io gli davo l'amlodipine e il semintra per la proteinuria.
se ha nausea ho iniziato con la ranitidina ( che mi sono fatta incapsulare dalla farmacia in capsule piccole che infilavo in gola, perché altrimenti gli provocava scialorrea fortisisma tatno da vomitare), poi ho aggiunto anche il sucralfato.
per il fosforo alto l'unico rimedio negli stadi avanzati è l'idrosisdo di alluminio serve come terapia d'urto quando i valori sono molto elevati io gli davo 120 mg a ogni pasto, pesava 5 kg, mi osno sempre fatta fare capsule il ci contenuto glielo scioglievo nella pappa che gli somministavo forzatamente con la siringa (senza ago ovviamente). ma lì siccome è uno stress ci vuole molta pazienza perchè devi giocare, coccolarli tra una siringata e l'altra per contrastare lo stress che è nocivo per i reni.
flebo goni giorno ma fai bene un giorno sì e uno no, in teoria dovresti dargli tanti liquidi quanti ne perde (io misuravo le minzioni in quesot modo: avevo creato dei calibri. prendi la lettiera molto agglomerante versa prima 50ml di acqua e tira su la pallottola che metti da qualche parte vicino la lettiera, poi versa 80 ml e fai lo stesso e via via le varie quantità, in maniera che dopo ogni minzione tirando su le pallottole formatesi puoi stabilire grosso modo la quantità di uriana che perde paragonandole con qeulle di acqua (calibri).
a me lo stimulfos non faceva proprio niente, ha funzionato eccezionalmente il dileishmun bustine della dynnamopet, i globuli rossi sono aumentati nel giro di 20 giorni.
comunque puoi anche farti fare delle capsule da infilare in gola di vitamine del gruppo b, in cui ci metti la B7 che è particolarmente indicata per reni e fegato e che io non trovavo in nessun complesso bitaminico b.
avevo anche iniziato con capsule (sempre fatte fare in farmacia e che gli infilavo in gola) di chitosano che è un chelante di scorie uremiche che ho trovato in belgio. se il tuo gatto si lascia infilare le cose in gola e se il tuo vet è d'accordo puoi contattarmi alla mail mariarossi97@gmail.com e ti dico come fare.
per il resto ...hanno solo bisogno di tante tante coccole perchè diventano ancora più sensibili con quella malattia maledetta.



1 
 Profilo
milla1

Registrato dal: 06-07-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 29-07-2016 alle ore 16:27   
grazie delle informazioni


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.448 Secondi