home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Sono nuova e molto giù - Discussione n 95726 - PermaLink
   Sono nuova e molto giù
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
dupallons

Registrato dal: 01-07-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-07-2016 alle ore 14:07   
Ciao a tutti sono iscritta da pochi giorni e mi voglio sfogare ...
Da qualche settimana ho perso il mio micio adorato di quasi 17 anni per Irc , da allora oltre il dispiacere per la sua perdita in quanto lo adoravo , si è aggiunto quello per cui i miei non vogliono più animali ... lui e la micia prima li avevo trovati e sono stati trattati da tutti egregiamente , ma se dipendesse da loro non vanno nei canili o gattili o presso stalli per adottarli , io ho 30 anni e vivo ancora con loro per svariati motivi , sinceramente la prospettiva di stare senza mi deprime , li adoro e mi danno allegria e affetto , dicono che costano e sporcano ( mia madre è fissata con la pulizia e l'igiene ) , sul fatto di costare sarà vero ma pur vero che vedo persone con 2-3 figli avere altrettanti animali e non sono certo milionari , forse è meglio ammettere che a uno non piacciono visto che poi loro stessi fanno spese inconsulte di altro tipo ... continuerò a sognare il mio cagnolino finchè non lo avrò ..... ebbene volevo " provare " con un cane dopo vari gatti


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-07-2016 alle ore 15:43   
In tutta onestà non mi sento di invogliarti a prendere un cane . I motivi sono questi. Dici che hai 30 anni e vivi ancora coi genitori, ma cosa fai per renderti almeno un poco indipendente? Se hai un lavoro il cane puoi mantenerlo direttamente tu, se ancora non fai proprio neppure qualche lavoretto , allora credo che non sia il caso di pesare ulteriormente sulle spalle dei tuoi genitori.
Se ami i cani , magari offriti come cat sister fino a che non avrai trovato altre sistemazioni.
In quanto a pulire la casa le cose stanno come sopra.
Non vedo perché non debba essere tu a provvedere alla pulizia dell'animale e a togliere i peli e lo sporco che un animale inevitabilmente porta.
Credo che tu debba cercare di accettare la perdita del tuo gatto ,ma sopratutto cercare di raggiungere una tua almeno parziale indipendenza senza pesare sulle spalle dei genitori. Poi , potrai pensare a un tuo animale, che oltre al mangiare costerà pure per le vaccinazione e tutte le cure veterinarie che dovessero presentarsi.



1 
 Profilo
dupallons

Registrato dal: 01-07-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-07-2016 alle ore 17:59   
Cosa ti fa pensare che non lo accudirei io ? I miei gatti li ho sempre portati io dal vet , inoltre qualche entrata extra c'è l' ho tra lavoretti è una casa che sto sistemando per darla in affitt



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-07-2016 alle ore 18:23   
Io credo che in una famiglia occorra essere tutti d'accordo prima di prendere un animale, proprio perché poi diventa 'di famiglia'. Tutti devono essere disposti ad accudirlo in caso di necessità, a spendere soldi e tempo.
Se dopo 17 anni tua madre pensa ancora che gli animali sporcano e costano..beh, non la definirei un'amante di cani e gatti...
Hai provato a parlarci seriamente? Magari sta solo mascherando il dolore di un'altra eventuale perdita.
Ma se così non fosse, aspetta di essere più indipendente e avere una casa tua. Nel frattempo, potresti fare del volontariato, ce n'è tanto bisogno ovunque, sia nei canili sia nei gattili.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-07-2016 alle ore 01:48   
Per accudire intendo pensare a tenere la lettiera o la cuccia pulite,e tenere spazzata e pulita la casa dai peli e dalle zampettate , cosa della quale tua mamma si lamenta. Ho inteso che se se ne lamenta é un compito che si assume lei.

Se puoi contribuire nelle spese e nel lavoro di pulizia, parlane a tua madre , non vedo perché dovrebbe opporsi


0 
 Profilo
dupallons

Registrato dal: 01-07-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-07-2016 alle ore 13:59   
non è semplice perché per i miei genitori ogni cosa o quasi è un affare di stato aimè , per mia madre poi ... la pensione non le ha giovato anzi ha sviluppato certe manie di pulizia e ordine non da ridere .....



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 05-07-2016 alle ore 11:22   
Anni fa pure io non capivo certe cose poiché volevo e ho sempre vissuto con animali fino a un trasloco di abitazione dove i miei hanno rifiutato tutto.

Da una parte ero frustrata, ma dall'altra in fondo è corretto.
E' casa loro, pagano loro , la vita è la loro e hanno diritto di viverla al meglio e come gradiscono.

Una volta che sei fuori casa e sei indipendente allora è corretto che fai e prendi quello che vuoi (sempre nel rispetto degli altri ovviamente).
Tieni presente che il cane è differente dal gatto (passeggiate , tempo, gestione ...).




Ciao :)


1 
 Profilo
dupallons

Registrato dal: 01-07-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-07-2016 alle ore 13:44   
Invece pensa che quando vado nei canili a portare pane e altro a volte mi sono informata e mi chiedono se abito sola o meno perché dicono che il cane e' meglio gestirlo in più' componenti della famiglia ... Vale anche per i cani che mandano con le staffette dal sud ..... Poi rimango sorpresa a vedere che in alcune famiglie con persone che hanno lavori di rilievo hanno 2 - 3 cani , se riescono loro anche noi visto che abbiamo tutti diverso tempo libero


0 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 05-07-2016 alle ore 15:26   
Problema non da poco: ma se gli altri componenti della famiglia non vogliono, perché insisti? perché vuoi importi? Mamma è a casa sua, avrà le sue fisime, ma è casa sua.Hanno già risposto e con competenza e cognizione di causa le amiche/i di forum. La responsabilità di chi prende in carico un peloso è solo ed unicamente di quest'ultimo. La famiglia, mamma e papà, fratelli e sorelle, nipoti e quant'altro possono dare una mano in caso di bisogno, ma solo se lo desiderano. Allarghiamo il discorso: mi piacciono tanto i bambini, ne faccio uno e poi lo lascio ai nonni che hanno tanto tempo libero... e ci risiamo con la mancanza di responsabilità e con il pensare a pelosi e bipedi come giocattoli. Datti una regolata, avrebbero detto i miei, non imporre. Non fare discorsi su persone che hanno due - tre pelosi e non gli costa. Saranno tutti d'accordo nel gestire la situazione. Diventa indipendente e poi riempiti la casa di pelosi...con tutto ciò che segue e, ti posso assicurare, non è un impegno da poco.


1 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 05-07-2016 alle ore 15:31   


05-07-2016 alle ore 13:44, dupallons wrote:
Invece pensa che quando vado nei canili a portare pane e altro a volte mi sono


Appunto va gestito da eventualmente tutta la famiglia che deve essere d'accordo con la scelta. I cani vivono in branchi, ma sono branchi dove vi è equilibrio, altrimenti il soggetto viene allontanato.

Ma se tu lo vuoi e gli altri componenti della famiglia no, il cane ne risentirà poiché assimila l'energia delle persone.

Non ho detto che non puoi prendere un cane se lavori, ma fai testo che richiede più tempo (il gatto ti alzi lo hai in casa o lo fai uscire).. il cane inverno, pioggia, sole, ..se inizi alle 6.30 a lavorare, ti dovrai alzare molto presto per calcolare minimo 20/30 minuti di passeggiata , tutti i giorni...(solo al mattino).
Poi dipende un po' dalla razza del cane.


E in questo devono essere d'accordo tutti. Non che poi la cosa pesi su terzi che non hanno voluto il cane...
Inoltre i costi di gestione cambiano, dall'alimentazione alle spese ev. veterinarie, castrazione o sterilizzazione.

Per le famiglie alcuni fanno sacrifici, altri se ne fregano e infatti hanno cani non equilibrati e/o aggressivi, e altri ancora pagano un dog-sitter durante le loro ore in cui lavorano e non possono occuparsi del cane.

Per questo dicevo che quando sei sola (inteso indipendente) o con la TUA famiglia (marito ev. figli) in cui siete TUTTI d'accordo di prendere il cane, allora non vedo problemi.


Ciao



ps. barbetta mi ha anticipato



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 05-07-2016 15:37 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.236 Secondi