home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Visita ortopedica gatto, mi serve parere da chi ne ha fatta una col suo - Discussione n 95699 - PermaLink
   Visita ortopedica gatto, mi serve parere da chi ne ha fatta una col suo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
eleonoradeg

Registrato dal: 30-06-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 20:41   
Ciao a tutti, è il mio primo intervento qui sul forum. Circa un mese fa il mio gatto di un anno ha iniziato a zoppicare in modo strano da una zampa.

Siccome la mattina avevamo trovato pipì fuori dalla lettiera, e non era mai successo prima, la combinazione ci ha fatti subito andare dal veterinario.

Il vet ha escluso dopo la visita (con tanto di esame urine, feci, sangue, radiografia) che si trattasse di problema osseo o muscolare e ci ha indirizzato a neurologo.
Questo ha ipotizzato un evento ischemico e detto che si poteva lasciare si riprendesse da sé -il gatto stava bene, mangiava, nessun sintomo a parte la "zoppia"- e tornare da lui se si fosse ripresentato problema.

Il gatto gradualmente ricomincia a camminare normale, un paio di settimane dopo rizoppica dopo un salto finito male (quindi post trauma), torniamo da loro e ci visita un'altra neurologa in modo più completo: esclude vari problemi e ci suggerisce risonanza.

Risonanza che è stata inutile e 650 euro buttati al vento perché non è emerso niente.

Torniamo dal vet di partenza per consulto con ortopedico, che ha stabilito un problema ai tendini e un'anomalia nella zona delle ossa del tarso, da trattarsi -per vedere se migliora- con una settimana di antinfiammatori e almeno 20 giorni di assoluto riposo.

Dopodiché valuteremo come procedere, e sono già terrorizzata che il poverino non si riprenda e ci tocchi procedere con ecografie, biopsia dell'osso (!) e altre cose di questo tipo che ha menzionato.

A due giorni dalla visita, a cui non ho potuto assistere ma il mio ragazzo mi ha descritto come una manipolazione molto intensa delle zampe (tipo che aveva paura gli facesse male), oggi il mio gatto è restio a camminare e sembra infastidito anche dall'altra zampa, che prima non era evidentemente coinvolta.

Per spostarsi fa dei movimenti diversi dal solito, come se gli facesse male anche quella, dunque ho sentito l'ortopedico che l'ha visitato al telefono e lui dice che è assolutamente normale che una visita ortopedica possa fare un po' male e che quando ci risentiamo per aggiornamenti, se ancora sembra risentirne, lo "aiutiamo con dei farmaci".


La mia domanda è, è davvero normale o possibile che una visita ortopedica su un gatto che già non ha le zampe in formissima possa causargli dolore? Vi è mai capitato?

Io sto diventando paranoica, lo scorso anno ho perso un gatto per FIP e non immaginavo che a breve sarei di nuovo stata presa in un vortice di visite e ansia. Tutti sti giri mi stanno facendo perdere fiducia nei veterinari, mi sembra che ci sballottino in giro per prove ed errori, a tentativi...





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-06-2016 21:03 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 21:06   
ho spezzato graficamente il tuo scritto per migliore lettura

presumo ,ma nn ne ho esperienza diretta che dopo manipolazione in visita il gatto possa avere dolore o fastidio

ha solo un anno e mezzo ,deve essere fatta diagnosi

puoi postare esiti analisi RX e RM fatti ??
puoi postare un video ?

le istruzioni le trovi nella sez I NS PETS




0 
 Profilo
eleonoradeg

Registrato dal: 30-06-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-07-2016 alle ore 08:38   
Ciao Lillina, grazie per l'aiuto. Si, ho le prime radiografie su cd e la risonanza magnetica, mentre le seconde (fatte nella visita ortopedica in modo specifico in modo da mettere sotto stress le zampe) me le devono ancora dare. Poi metto tutto. Il procedimento per inserire le immagini lo faccio come "commento" al mio stesso post? Cioè in una risposta come quella che sto mandando a te ora? (Vedo uno "scegli file" per caricare le foto già qui sotto mentre ti rispondo)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-07-2016 alle ore 10:05   
si vai avando cliccando su RISPONDI al tuo stesso post


0 
 Profilo
eleonoradeg

Registrato dal: 30-06-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-07-2016 alle ore 15:58   




Questa è la risonanza, purtroppo dal mac non riesco ad aprire i file delle radiografie quindi li inserirò poi dal pc del mio compagno. Resto interessata ad avere l'opinione di qualcuno che ha fatto fare visite ortopediche al gatto: il mio sembra stare peggio del primissimo giorno dopo la caduta, praticamente non riesce a camminare oggi, fa due passetti e si risiede, vorrei capire se l'ortopedico è stato incompetente e gli ha fatto male o se è accettabile che una visita un po' invasiva abbia questa conseguenza




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-07-2016 alle ore 16:25   
bisogna attendere che si colleghi il ns vet specialista in ortopedia

sn tutti volontaria e si collegano quando possono
abbi pazienza

ps
appena completi tutto segnaliamo il caso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-07-2016 16:33 ]


0 
 Profilo
eleonoradeg

Registrato dal: 30-06-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-07-2016 alle ore 17:05   
Purtroppo i file delle radiografie non si vedono neanche da pc, non riusciamo a leggerli! Ma è normale? Vedo che altri utenti postano le radiografie come normali immagini, infatti non mi ero posta il problema di chiedere al veterinario un formato leggibile. Avendomi dato i cd pensavo si potessero visualizzare normalmente! Domani dobbiamo passare in studio e chiedo se mi danno tutti i file in formato che posso vedere....


0 
 Profilo
eleonoradeg

Registrato dal: 30-06-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-07-2016 alle ore 18:08   
Ecco qui, queste sono le prime lastre. domani dovrebbero darci le immagini delle seconde, fatte dall'ortopedico sotto stress specifico delle zampe...



















0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.902 Secondi