home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  DUBBI STERILIZZAZIONE CAGNETTA - Discussione n 95676 - PermaLink
   DUBBI STERILIZZAZIONE CAGNETTA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Giuly1980

Registrato dal: 27-06-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 27-06-2016 alle ore 17:58   

Buongiorno, la mia cagnetta Zoe, meticcio di piccola taglia, ha compiuto 5 mesi e sto pensando alla sterilizzazione: la mia veterinaria non vuole sterilizzarla prima di settembre, quindi attorno agli 8/9 mesi perché dice che altrimenti, facendo l'intervento prima, si sformerebbe, inoltre sconsiglia l'intervento nei mesi di caldo estivo. Ho letto diversi articoli che invece consigliano vivamente di sterilizzare prima del 1° calore, quindi attorno ai 6/7 mesi e non ho mai sentito parlare di deformazioni dovute a questo tipo di intervento. Cosa mi consigliate? Meglio operare o meglio aspettare?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-06-2016 alle ore 00:04   
personalmente procedo come la tua vet, dopo il primo calore.
il motivo non è il caldo o "deformazioni" di cui non ha ben capito la natura ma
- in primo luogo comunque c'è altissima protezione verso il tumore mammario
- c'è minore possibilità di incontinenza post sterilizzazione
- il cane raggiunge un migliore sviluppo corporeo

questo a meno che ci siano condizioni particolari, come per es cani maschi conviventi o altro.
non esiste un giusto sbagliato, dovete decidere insieme


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.232 Secondi