home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane molto attaccato a me: forse troppo? - Discussione n 95623 - PermaLink
   Cane molto attaccato a me: forse troppo?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
skeeter83

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 21-06-2016 alle ore 10:59   
Buongiorno!
Mi scuso già da ora per la lunghezza del post. :)
Come avevo scritto qualche tempo fa, alla fine ho preso un cane adulto dal canile. E' un meticcio di circa due anni e mezzo, molto buono e affettuoso, socievole ed equilibrato (diciamo all'80% :D ). Non aveva esperienze di alcun tipo, ci ha messo giorni prima di fare le scale e altre piccole cose. Sta molto giù da me, ma io abito in un appartamento sotto i miei genitori quindi si è fin da subito abituato a stare anche con loro, e ha libero accesso a casa mia, a casa dei miei e al giardino, dove spesso sta anche da solo.
All'inizio, non avendo mai avuto un cane adulto ma solo cuccioli, ho seguito alla lettera tutti i consigli che mi hanno dato i volontari del canile: non cercarlo e non soffocarlo di attenzioni e coccole, a meno che non ci cercasse lui, e dargli il tempo di abituarsi. Gli abbiamo dato fin da subito le regole base, ha imparato i comandi principali e tutto.
Durante i primi giorni il cane era molto indipendente, preferiva stare in giardino e a volte neanche entrava in casa, noi non lo forzavamo perchè ci sembrava più a suo agio fuori. Abbiamo chiamato un educatore per correggere alcune piccole cose e avere dei suggerimenti, e lui ci ha invitati a farlo entrare in casa perchè ci ha detto che un cane deve stare con il suo branco. Insomma, questo per dire che dopo un inizio all'insegna dell'indipendenza, vedo che ultimamente il cane si è molto attaccato a me.
Non che questo sia un problema intendiamoci, lo adoro, ma non vorrei che diventasse troppo ansioso. A volte dorme su dai miei quando la sera non ci sono, e sembra tranquillo, ma il mattino mi cerca, viene alla mia porta insistentemente e pare faccia la stessa cosa se per caso esco al mattino o il pomeriggio e rimane in giardino. Non lavorando sono spesso a casa, ma abbiamo iniziato presto a lasciarlo da solo in casa per abituarlo, a piccoli passi. Adesso sta da solo una mezz'oretta, che volevo aumentare via via, i vicini non ci hanno mai detto che il cane abbaia o altro, immagino pianga (perchè a volte lo fa quando uno di noi è fuori casa), non distrugge le cose ma effettivamente quando torniamo è troppo agitato. Non lo premiamo mai con le coccole, lo salutiamo soltanto quando è calmo e tutto. All'inizio quando lo lasciavo solo gli davo il kong, sempre su suggerimento dell'educatore, e lo trovavo svuotato al ritorno. Adesso invece lo ignora, come se aspettasse il nostro ritorno. Oltre a tutto ciò, mi segue come un'ombra, tranne in camera da letto dove è vietato l'ingresso. Volevo sapere, vi sembra l'inizio di un'ansia da separazione? Cosa posso fare per evitare che la situazione peggiori? Lo dico per lui, perchè vorrei che fosse sereno il più possibile.
Altra domanda, se io vado via per due settimane, non è che lui soffrirà troppo? D'altro canto, non posso esserci 24/24 per lui, specie se torverò un lavoro come mi auguro.
Grazie mille se avrete dei consigli da darmi! Alessia



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-06-2016 alle ore 10:06   
Ciao a me sembra finora abbiate fatto dei passi corretti soprattutto chiamando l'educatore che vi ha dato piccoli consigli su come intervenire.

cito :

Oltre a tutto ciò, mi segue come un'ombra, tranne in camera da letto dove è vietato l'ingresso. Volevo sapere, vi sembra l'inizio di un'ansia da separazione? Cosa posso fare per evitare che la situazione peggiori? Lo dico per lui, perchè vorrei che fosse sereno il più possibile.


Qui sei tu a dover intervenire ponendo dei limiti. Esempio, se io vado in cucina e il cane viene con me, mi volto, lo fermo, lo rimando in cuccia (o lo faccio sedere dove lo fermo), gli chiedo di restare e poi vado in cucina a fare i miei lavori. Quando torno lui è li che aspetta, lo premio.

Quindi sei tu a dover porre dei limiti o "barriere" immaginarie.

Oltre a tutto ciò, mi segue come un'ombra, tranne in camera da letto dove è vietato l'ingresso

Come lo è per la camera lo fate per altre circostanze e momenti. ;)


Non farti mai seguire perennemente dal cane in tutta la casa perché proprio questo lo manderà in ansia nel momento del distacco.
Lo stesso vale quando esci fuori casa, prima fermi già "l'inseguimento" e lo riporti in cuccia, attendi sia tranquillo, non lo salutare (il cane sa che vai e torni non ti preoccupare), ed esci.

Al rientro già fate nel modo corretto (ignorandolo finché non si calma).


Per il resto mi sembra già che abbiate fatto dei buonissimi passi e il cane sia socievole e tranquillo ! :)


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-06-2016 10:10 ]


0 
 Profilo
skeeter83

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 24-06-2016 alle ore 11:09   
Intanto grazie mille per la risposta!
In effetti non ci avevo pensato di dirgli il fermo o il seduto...anche il fermo lo capisce.
Mi chiedevo però, se non mi dovesse dare retta? Cioè se dovesse insistere e seguirmi? Devo insistere anche io immagino.
Stamani sono andata fuori un paio di minuti, lui dal giardino mi vedeva e ha iniziato a piangere forte. Non lo aveva mai fatto porca miseria. Era un po' agitato perché c'era una persona in visita ma questa cosa va corretta subito (abbiamo come vicino un cane che lasciato solo ulula e piange tutta la mattina, il mo terrore era che anche il mio facesse uguale ). Un'ultima domanda: mettiamo che vado a gettare la spazzatura e lo sento piangere o abbaiare, come devo procedere? Lo lascio piangere o rientro subito ovviamente senza dargli rinforzi positivi?
Scusa se approfitto della tua gentilezza, ma non avevo mai avuto un cane con ansia da separazione :(



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-06-2016 alle ore 13:01   
Alessia, intervengo solo per farti i miei complimenti. Raramente si legge di un'adozione così curata e attenta, dovrebbe essere sempre così!

Bravi tutti, tu e la tua famiglia!

ps spero che ci presenterai il nuovo arrivato nella sezione i nostri pets...




0 
 Profilo
skeeter83

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 25-06-2016 alle ore 16:15   
Grazie mille, a me sembra il minimo
Ma il merito va anche ai volontari del canile, bravi e competenti. Conoscevano il cane e tutto quello che avevano previsto si è avverato. Certo, ce ľhanno fatta penare eh (avremo fatto 5/6 passeggiate prima di portarlo a casa, e abitiamo anche lontano), ma mi sono resa conto che il cane conocendoci già era un po' più tranquillo. E poi aspettare in questi casi ne vale la pena, sempre.


1 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 10:07   


24-06-2016 alle ore 11:09, skeeter83 wrote:
Intanto grazie mille per la risposta!
In effetti non ci avevo pensato di dirgli il fermo o il seduto...anche il fermo lo capisce.
Mi chiedevo però, se non mi dovesse dare retta? Cioè se dovesse insistere e seguirmi? Devo insistere anche io immagino.
Stamani sono andata fuori un paio di minuti, lui dal giardino mi vedeva e ha iniziato a piangere forte. Non lo aveva mai fatto porca miseria. Era un po' agitato perché c'era una persona in visita ma questa cosa va corretta subito (abbiamo come vicino un cane che lasciato solo ulula e piange tutta la mattina, il mo terrore era che anche il mio facesse uguale ). Un'ultima domanda: mettiamo che vado a gettare la spazzatura e lo sento piangere o abbaiare, come devo procedere? Lo lascio piangere o rientro subito ovviamente senza dargli rinforzi positivi?
Scusa se approfitto della tua gentilezza, ma non avevo mai avuto un cane con ansia da separazione :(





La cosa migliore ovviamente rimane affidarsi a un bravo comportamentista cosi che possa dirti come agire al meglio nella tua situazione. Non è che un modo sia per forza panacea per tutti i problemi di cani con ansia ...

In ogni caso importante è che quando dici seduto o fermo, tu lo dica in tono calmo, ma deciso (non frustrata e non già con l'angoscia che non lo farà o con la certezza che non lo farà...). Devi farlo come se fosse una cosa naturale. Perché la tua voce e la tua posizione fisica, se non lo fai nel modo corretto, tradiranno le tue stesse parole .

Se non dovesse eseguire la richiesta, es. ti segue ancora, ti volti decisa e lo "ammonisci" con un "no" o un qualsiasi vocabolo o suono che sia segno di una richiesta.
Sicuramente forse dovrai farlo e ripeterti diverse volte, ma se lo fai nel modo corretto vedrai migliorare certi aspetti.

Lo stesso quando devi uscire puoi richiedergli di stare nella cuccia e non davanti la finestra, ponendo lo stesso schema. Lo accompagni in cuccia e gli chiedi di rimanerci, poi esci. Se piange puoi rientrare, con calma lo accompagni in cuccia, attendi che si calma e sia seduto e ti allontani, se tenta di seguirti ti volti e gli richiedi semplicemente di andare in cuccia.
Se funziona e rientri ritrovandolo in cuccia, premialo.


Come detto pero' sono "basi" ma vanno valutate tante cose del cane per porre veramente dei cambiamenti efficaci.

Quindi, se hai possibilità affidati a un professionista. Necessiti di 2-3 lezioni giusto per intraprendere come correggere il cane poi valuterai tu se caso continuare o come procedere.


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-06-2016 10:09 ]


0 
 Profilo
skeeter83

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 12:18   
Grazie ancora per i consigli, proverò sicuramente a metterli in pratica! Non sapevo bene come comportarmi prima di uscire o se lo sento piangere, e anche se non è sicuro che vadano bene per lui ci proverò, poi comunque dopo l'estate probabilmente chiameremo un educatore, per due/tre accorgimenti
Nel frattempo sto facendo come mi hai suggerito, gli dico fermo se io mi alzo per fare delle cose, e resta in cuccia o in cima alle scale senza seguirmi.
Credo che la sua ansia in questi giorni sia dovuta molto all'assenza dei miei genitori che sono in vacanza. Li aspetta ed è attento a ogni rumore nel caso fossero loro che tornano. Infatti se i primi giorni era la mia ombra pian piano poi è tornato a stare in giardino da solo e se gli dico fermo mi guarda come a dire "ma chi te vole"...e comunque mi aspetta così che si becca il croccantino. Meno male adora il cibo. A proposito, io partirò per due settimane ad agosto...posso partire tranquilla? Nel senso, gli mancherò (un po'...spero) ma non è che mi cadrà in depressione o smetterà di mangiare vero? CI saranno comunque i miei...si lo so mi do troppa importanza
Certo che visto il cane che abbiamo avuto prima di lui gestire questo è veramente una passeggiata (le ultime parole famose)!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 15:47   


30-06-2016 alle ore 12:18, skeeter83 wrote:
Grazie ancora per i consigli, proverò sicuramente a metterli in pratica! Non sapevo bene come comportarmi prima di uscire o se lo sento piangere, e anche se non è sicuro che vadano bene per lui ci proverò, poi comunque dopo l'estate probabilmente chiameremo un educatore, per due/tre accorgimenti
Nel frattempo sto facendo come mi hai suggerito, gli dico fermo se io mi alzo per fare delle cose, e resta in cuccia o in cima alle scale senza seguirmi.
Credo che la sua ansia in questi giorni sia dovuta molto all'assenza dei miei genitori che sono in vacanza. Li aspetta ed è attento a ogni rumore nel caso fossero loro che tornano. Infatti se i primi giorni era la mia ombra pian piano poi è tornato a stare in giardino da solo e se gli dico fermo mi guarda come a dire "ma chi te vole"...e comunque mi aspetta così che si becca il croccantino. Meno male adora il cibo. A proposito, io partirò per due settimane ad agosto...posso partire tranquilla? Nel senso, gli mancherò (un po'...spero) ma non è che mi cadrà in depressione o smetterà di mangiare vero? CI saranno comunque i miei...si lo so mi do troppa importanza
Certo che visto il cane che abbiamo avuto prima di lui gestire questo è veramente una passeggiata (le ultime parole famose)!




vai tranquilla in vacanza, se c'è sempre qualcuno presente che conosce non avrà problemi.

L'unico accorgimento è che quello che fai tu, dovrebbero farlo tutti i componenti della famiglia, altrimenti il cane si sentirà confuso.
Inoltre quando lo lasci in cima alle scale o cuccia, attendi che prima sia sdraiato e rilassato. Inizialmente ci vorrà un po' di pazienza e tempo. Poi verrà un "seduto" automatico e modalità "relax".


Ciao e tienici informati !


0 
 Profilo
skeeter83

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-07-2016 alle ore 16:39   
Grazie mille, davvero!
Anche i miei saranno esortati a comportarsi coerentemente..fino a ora ce ľhanno fatta vediamo se continuano così


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-07-2016 alle ore 17:00   
il problema sono i nonni istruiscili a dovere altrimenti tutto il lavoro fatto si azzera


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.242 Secondi