home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cavalier King di 10 anni: siringomielia-ernia cervicale (con Rx e RM) - Discussione n 95620 - PermaLink
   Cavalier King di 10 anni: siringomielia-ernia cervicale (con Rx e RM)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
LaSilvia

Registrato dal: 20-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 15:27   
Salve a tutti,
sono una nuova iscritta (spero di aver fatto tutto correttamente!)
Scrivo per la mia Lola, una cavalier king di 10 anni, sterilizzata, con molteplici problemi di salute, dalle dermatiti, ad una piccola insufficienza al cuoricino (che teniamo sotto controllo ogni 6 mesi con ecocardio), e displasia alle ginocchia che purtroppo, ormai, ci hanno consigliato di non operare più dato le sue condizioni di salute.
Purtroppo per molti anni, sbagliando, ci siamo affidati e fidati ad un veterinario, che non ci ha mai consigliato di farla operare, noi, fidandoci, e lei non avendo problemi alle zampette, siamo andati avanti, finchè, non ha avuto altri grossi problemi di salute, che ci ha costretti (dico anche x fortuna) a cambiare dottore ed affidarci ad una buona clinica veterinaria, ma purtroppo ormai il danno alle ginocchia era fatto.

Ho voluto iniziare con lo spiegare il problema alle ginocchia, perchè circa un anno fa, la nostra Lola ha iniziato a camminare molto male fuori, una zoppia non molto ben localizzata, che sembrava venire dal davanti, e lei era molto restia a fare passeggiate, nonostante sia sempre stata una grande camminatrice.
L'abbiamo fatta visitare dall'ortopedico, il quale partendo dal fatto della displasia, ormai cronica delle ginocchia, ci ha spiegato essere problemi di artrosi data anche l'età, e ci ha prescritto un integratore per le cartilagini, il Supleneo, ed un antiinfiammatorio, l'Onsior, al bisogno.

La situazione restò stabile, fino a marzo di quest'anno quando iniziò a guaire solo x metterle la pettorina o x accarezzarla nell'area collo-spalle, una notte iniziò a guaire solo rimanendo in cuccia ferma, con una accentuata zoppia della zampa anteriore destra.. nel frattempo eravamo in attesa x farle una radiografia, ma il veterinario nel visitarla, dopo quella notte, ci ha mandò subito dal neurologo, in quanto aveva anche riflessi lenti delle zampette dietro.

La risonanza fatta a marzo, evidenziò una piccola ernia cervicale, e la presenza della siringomielia, che come ben sapevamo già, è una malattia genetica alla quale i cavalier sono "predisposti", ma il neurologo ci rassicurò dicendo che la Lola, avendo 10 anni, è molto probabile ci sia nata così. dato che era appena all'inizio, e che lei stava male per l'ernia, non avendo altri sintomi riconducibili alla siringomielia.
Così iniziammo una terapia di 20 giorni con Gabapentin 100 mg, ed il riposo assoluto.
Finito questo ciclo, la situazione non cambiò molto, rimase la strana camminata un po' zoppicante, quindi come da istruzioni del medico, continuammo col Gabapentin.

A maggio però, visto che rimaneva con la sua camminata strana, ritornammo x una visita dal neurologo, il qualche ci prescrisse oltre al Gabapentin, anche il Rimadyl 20 mg, la zoppia questa volta era più dalla zampa anteriore sinistra, sospettando anche un problema ortopedico.
Abbiamo fatto 2 settimane con questo antiifiammatorio alla dose massima, e la nostra Lola sembrava rinata, ma finita la cura tornò come prima, sono comparsi anche degli strani "scossoni" alle testa improvvisi, ed una leggera perdita di equilibrio.. abbiamo fatto dei video durante questi episodi, in quanto, essendo parecchi km lontani dal neurologo, comunichiamo via telefono o mail spesso, e ci fece notare che la zampa anteriore sinistra tende a cedere e x questo ha una perdita di equilibrio.

Ora stiamo facendo un nuovo ciclo di gabapentin con associato il rimadyl ma in dose di mantenimento (dose dimezzata rispetto al ciclo precedente) la situazione varia a seconda dei giorni, a giorni la nostra Lola è bella attiva, e vuole uscire, certo, non facciamo km.. stiamo attorno casa x i bisognini, gioca volentieri anche, mentre ci sono giorni che dormicchia e vorrebbe uscire solo x la pipì e tornarsere a cuccia.
Finito questo ciclo abbiamo in previsione una nuova visita, noi sinceramente non ci stiamo capendo molto, non essendo competetenti, ma vorremmo capire se tutto ciò è dovuto alla siringomielia, a questa ernia o veramente ha altri problemi sotto sotto.

Ho scritto per avere anche qualche parola di conforto sinceramente, se ci sono altri con esperienze simili con questa malattia, o con ernie cervicali.
Grazie e scusate la lunghezza del post!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaSilvia il 20-06-2016 15:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaSilvia il 21-06-2016 11:28 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 20:44   
mi spiace per la tua cavalierina

mi sembra stiate facendo di tutto
il neurologo esclude eventuale ipotetico intervento ??

casi di ernia cervicale ce ne sono stati
se vai in alto CERCA NEL FORUM trovi molti precedenti

se hai analisi e RM o altri risultati per indagini fatte e diagnosi postale qui in anonimo
le posti non come allegati ma come foto

se si muove e fa vita dignitosa non mi angustierei troppo ,chiedi al vet di fiducia se ha dolore e come accorgersi quando lo ha,
loro sn molto dignitosi nella sofferenza e non la manifestano con immediatezza
cerca di farle fare vita tranquilla e nessun sforzo ,scale ,corse o giochi


facci sapere di Lola


0 
 Profilo
LaSilvia

Registrato dal: 20-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 21:57   
Ciao, grazie delle info.. ora mi metto a spulciare un po' il forum
Non le facciamo fare nessun sforzo, abbiamo scale in casa, ma lei ha imparato che ci aspetta e la prendiamo in braccio, idem x salire e scendere da divani e letto.. abbiamo comperato anche un passeggino x quando usciamo più a lungo o andiamo al parco, ma in genere durante il giorno facciamo il giro della casa, nelle giornate buone x camminare un po' un'uscita di una decina di minuti e lei cammina piano.. a volte si mette a correre anche in casa ma io la fermo sempre..

Insomma stiamo facendo di tutto ed io che sono con lei tutto il giorno, sto molto in ansia perché non so quanto male possa avere.. il veterinario ci ha spiegato che quando un cane arriva a guaire così forte come lei in quei giorni brutti prima della risonanza, vuol dire che non ne può proprio più del male, ed ho sempre paura ritornino quei dolori, nonostante le terapie coi farmaci.

Il neurologo ha escluso l'intervento in quanto l'ernia è piccola, e si sarebbe "assorbita" col riposo assoluto e la terapia col gabapentin, e poi x il suo stato di salute, già averla sedata x la risonanza è stato un problema perché ha delle brutte analisi ed il cuore ha questa piccola insufficienza.

Ho un sacco di analisi sue perché stiamo anche facendo dei controlli x escludere una sindrome di cushing, poi ho la risonanza ed i raggi che però non hanno evidenziato nulla chiaramente... vedo se riesco a portarle su pc... intanto grazie!!



0 
 Profilo
LaSilvia

Registrato dal: 20-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-06-2016 alle ore 10:19   
posto gli Rx ed il referto della risonanza..







0 
 Profilo
LaSilvia

Registrato dal: 20-06-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 08-07-2016 alle ore 13:35   
Aggiorno il post..
In settimana abbiamo sentito il neurologo in quanto è scaduto il mese della terapia seguita, che a parte un po' di zoppia i primi giorni, poi nelle ultime settimane la situazione si era stabilizzata ed anzi Lola era anche bella attiva.
Ora dobbiamo proseguire col gabentin sempre allo stesso dosaggio x altre 4 settimane, ma x il Rimadyl è stata dimezzata la dose, quindi 5 mg ogni 12 ore, e questo x 2 settimane, poi dobbiamo fare le altre 2 restanti solo con gabapentin... se tutto va bene ovviamente..
È già 2 giorni che prende il Rimadyl in questa dose e già presenta della zoppia, sembra affaticata, sarà anche il caldo forse, ma in casa teniamo sempre l'aria condizionata... la mia paura è che se già presenta zoppia, poi quando dovrà sospenderlo, sarà dura poverina!
Se entro qualche giorno non si stabilizza pensiamo di risentire il medico... avete qualche altro consiglio da darmi?
Lunedì la portiamo x fare le analisi di routine dal nostro veterinario di fiducia e proviamo a parlarne anche con lui... intanto grazie!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.602 Secondi