home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Attacco epilettico/ Ischemia/ Avvelenamento - Discussione n 95606 - PermaLink
   Attacco epilettico/ Ischemia/ Avvelenamento
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
GioCosta

Registrato dal: 18-06-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-06-2016 alle ore 22:08   
Salve, mi chiamo Giovanni e ho 16 anni, oggi il mio cane ha manifestato degli strani problemi che vorrei approfondire per tranquillizzarmi, e magari sarebbe interessante capirne le cause e le conseguenze.
Un grande cane, accompagnato dai suoi padroni, stava passeggiando fuori dal cancello di casa mia. Come sempre il mio cane, 25Kg, aggressivo con gli altri cani, ha iniziato ad abbagliargli da dietro la recinzione. A un certo punto il mio cane si è immobilizzato, ha alzato una zampa anteriore e si è buttato a terra con circa 2-3 minuti di convulsioni con tanto di schiuma alla bocca, poi all'improvviso, come se fosse cieco, velocissimo, completamente scoordinato nei movimenti come se avesse le gambe rotte, si è fiondato dentro casa schiantandosi a tutta velocità sul muro e lasciando una gigantesca scia di bava, e dal muro si è lanciato sotto a un tavolino facendo cadere tutto quello che c'era sopra. Dal tavolino si è rialzato e sempre scoordinato e come se fosse cieco ed è saltato dentro al camino (spento), tant'è che abbiamo dovuto tirarlo giù e tenerlo a terra buono, dove continuava a sbavare facendo una chiazza gigantesca di saliva sul pavimento, e la lingua era di una tonalità blu forse per una mancanza di ossigeno dato che respirava molto affannosamente e velocemente. Da lì ha iniziato a riprendersi (cioè era visibilmente lucido nei movimenti, nel seguire le voci, anche nella respirazione e negli sguardi) ed è uscito di casa stando in piena euforia, estremamente agitato come se stesse giocando, però si vedeva che fosse spaventato perché annusava tutto e si guardava intorno, a noi ci saltava addosso, ha anche defecato e più volte urinato davanti casa, cosa che non ha mai fatto perché è stato addestrato a fare i suoi bisogni da un'altra parte. Poi è arrivato il veterinario e gli ha somministrato due fiale di valium. Da lì, il cane ha iniziato a errare per il giardino in stato di confusione (spero per il valium); dopo cena, mia madre è andata a controllare come stesse e lui (sempre spero per il valium) ha iniziato ad annusarla come se quasi non la riconoscesse, mentre non riusciva a tenere la testa dritta perchè gli andava giù da una lato. Così si è messo a terra a dormire.
Il cane ha 4 anni, e il veterinario pensa che sia stato un attacco epilettico.
Io non so cosa pensare e mi piacerebbe capirci di più, sono molto spaventato.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.170 Secondi