home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gatto inappetente dopo pancreatite - Discussione n 95560 - PermaLink
   Gatto inappetente dopo pancreatite
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
MatildeIndia

Registrato dal: 14-06-2016
| Messaggi : 0
  Post Inserito 14-06-2016 alle ore 14:30   
Salve a tutti,

Sono un po' nel panico. Vivo a Nuova Delhi e ho due gatti. Il più grande, Shanti di due anni, qualche mese fa ha avuto una brutta pancreatite che è stata individuata e curata solo 3 settimane fa, nonostante lo avessi portato dal veterinario praticamente tutti i giorni premendo affinchè facessero analisi più approfondite.
E' stato ricoverato in un ospedale veterinario per 3 settimane e lo hanno sottoposto a esami del sangue con frequenza settimanale. I valori del pancreas sono rientrati mentre un po' sopra la norma sono la creatinina (2.23), l'urea (70.0), la BUN (33.0) e le proteine totali (7.64). La veterinaria mi ha detto che, rispetto agli esami precedenti, questi valori sono scesi rapidamente, segno che anche i reni stanno riprendendo la normale funzionalità. La vet mi aveva inoltre assicurato che il gatto mangiava con regolarità
Le urine erano ok e anche le feci.
Ieri l'ho riportato a casa e ho notato che è inappetente. Mangia pochissimi croccantini (Farmina I/D) e rifiuta quasi completamente le scatolette. Beve abbastanza di frequente.
In tutto questo anche l'altro gatto, una femmina di 9 mesi, ha smesso di mangiare, salvo pochi croccantini, e beve di più.
Ho imputato il tutto al caldo (qui siamo fissi a 40 gradi) ma è una spiegazione che mi convince a metà perché i gatti vivono in appartamento e c'è il condizionatore.
Chiaramente se domani le cose non dovessero cambiare, porterò entrambi di nuovo dal veterinario ma nel frattempo mi chiedevo se poteste darmi qualche indicazione in più sul motivo dell'inappetenza e su come eventualmente combatterla perchè qui, purtroppo, sui felini non sono molto ferrati e spesso fanno pasticci.
Sottolineo che i gatti, due randagini che ho preso per strada quando avevano circa 3 mesi, sono entrambi sterilizzati e non escono mai di casa. L'alimentazione è quanto più possibile controllata, compatibilmente con quello che riesco a trovare qui a Delhi.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Matilde


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.167 Secondi