home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Convivenza Alaskan Malamute e Pastore Tedesco - Discussione n 95531 - PermaLink
   Convivenza Alaskan Malamute e Pastore Tedesco

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Andrewlozio

Registrato dal: 10-06-2016
| Messaggi : 10
  Post Inserito 10-06-2016 alle ore 11:22   
Salve a tutti. Il mio nome è Andrea e mi sono appena iscritto al forum ergo chiedo scusa per eventuali errori sull'inserimento dei messaggi dovuti alla ancora non completa conoscenza del sito. Vorrei discutere con voi di una preoccupazione che da qualche giorno mi tormenta. Vivo in campagna e ho a disposizione circa 1 ettaro di terreno recintato ben curato. Possiedo RAOUL, un pastore tedesco di 7 mesi maschio col quale per ora ho un ottimo rapporto. Fin dal secondo mese di vita l'ho educato in maniera ferma e coerente . Ora a luglio prenderò il secondo ( e ultimo ) cane ed essendo un amante della razza e avendo avuto modo di viverlo per un po' di tempo, ho optato per un Alaskan malamute maschio di nome ALEX. I 2 cani vivranno completamente liberi all'aria aperta. La mia paura è il possibile conflitto se entrambi dovessero rivelarsi estremamente dominanti. Consigli , suggerimenti ? Grazie per l'attenzione


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-06-2016 alle ore 13:35   
ciao Andrea e benvenuto, a mio parere un altro maschio innescherebbe problemi di convivenza e gerarchia, perché non inserire una femmina?



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-06-2016 alle ore 16:33   
NON adottare un altro maschio


0 
 Profilo
Andrewlozio

Registrato dal: 10-06-2016
| Messaggi : 10
  Post Inserito 10-06-2016 alle ore 23:12   
Grazie per le risposte.. Dunque non prendo una femmina in virtù del fatto che i miei confinanti possiedono altri cani maschi. In oltre anche se è un gesto molto responsabile non mi va di far sterilizzare una cagna di razza ( malamute in questo caso). Ho in oltre problemi sugli orari lavorativi in quanto avrei solo la mattina libera e qualche ora serale per poter giocare, educare e garantire ai cani il giusto controllo ( che non manca). Sulla base di queste considerazioni ho optato per un secondo maschio in maniera tale da garantire la socializzazione , il gioco, il divertimento per entrambi i cani. Ho scelto apposta anche il divario di età minimo nella speranza che queste gerarchie vengano stabilite in gran parte anche con il gioco .. Altri consigli ?


0 
 Profilo
Andrewlozio

Registrato dal: 10-06-2016
| Messaggi : 10
  Post Inserito 10-06-2016 alle ore 23:14   
Dimenticavo , Raoul ha 7 mesi. Alex ( il malamute che arriverà ) invece ha 2 mesi. Sono entrambi puri.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Andrewlozio il 10-06-2016 23:15 ]


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 11-06-2016 alle ore 21:47   
Mi sembra che abbia già deciso ma ti può andare bene come no. Non si può sapere, dipende da tanti fattori. Ti dico solo che i nordici sono delle teste dure (ho un samoiedo che è già molto più docile del malamute ma è tosto lo stesso), sono cani molto fieri ed indipendenti che non si sottomettono a niente e a nessuno, non sono cani che obbediscono come marionette. Hanno un fortissimo senso gerarchico perchè sono cani primitivi, poco manipolati dall'uomo, hanno bisogno di taaaanta educazione perchè altrimenti addio, fanno quel che vogliono (del resto sono stati selezioni per questo, se il musher perdeva l'orientamento, il cane doveva essere in grado di prendere il comando e riportare tutti a casa). Valuta bene, avresti per le mani due cani niente male. Conta poi che il problema inizierebbe quando il malamute entrerà nel periodo adolescenziale, se inizierà a sfidare il pastore potrebbe ricevere una bella passata e potrebbe anche non finire bene. Non so io ci penserei fossi in te.



1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-06-2016 alle ore 18:27   
sconsiglio fortemente di prendere un secondo maschio


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-06-2016 alle ore 11:34   
mi accodo a quanto detto dalla vet calzini
due maschi passata la fase adolescenziale entrerebbero in competizione sia con i cani vicini che sono maschi ,sia tra loro. a meno che tu non li castri entrambi ed abbia molta esperienza e capacità di gestione sono razze che necessitano di una certa esperienza , bellissime per carità ma non per chi è alle prime armi a mio parere.


0 
 Profilo
Andrewlozio

Registrato dal: 10-06-2016
| Messaggi : 10
  Post Inserito 19-06-2016 alle ore 10:14   
Grazie per le risposte. Per quanto riguarda l'esperienza posso dire di aver sempre posseduto cani che son stati cresciuti principalmente da mio padre. Siamo arrivatiad averne massimo 3 quando ero un pò più piccolo ( 1 tedesco maschio, 1 malenoys maschio, 1 maremmano femmina) e quest'ultima è stata la situazione più complicata da gestire ma ce la si è fatta anche perhè il leader indiscusso era sempre mio padre. Per quanto riguarda il mio caso ( prima esperienza dove devo fare tutto io ) credo vivamente che anche con 2 maschi la differenza stia sempre nel comportamento del padrone e nell'educazione che impartisce ai suoi amici.Ormai la " frittata " è fatta , vediamo un pò l'evolversi della situazione.


0 
 Profilo
Andrewlozio

Registrato dal: 10-06-2016
| Messaggi : 10
  Post Inserito 19-06-2016 alle ore 10:20   
Salve a tutti.. Terzo giorno da quando è arrivato in casa Alex.. Dopo aver passato il primo giorno a rendersi conto di dove fosse capitato e a far amicizia con Raoul ( che non lo lascia in pace un attimo in senso ludico) , oggi è molto più vispo e sicuro di sè.. La coda sempre tenuta fra le gambe ora è fiera arricciata verso l'alto e il suo passo mostra più sicurezza. Unici problemi per ora limitare un pochino l'impeto di Raoul nel gioco visto che pesa 35 kg quasi .. Nota negativa ? Ululati di Alex per tutte e 3 le notti , senza sosta , rinchiuso nella stanza adibita per lui per il primo periodo, dalle 24 alle 8 del mattino circa ovvero il tempo in cui dovrei dormire


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi