home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Chiedo aiuto per tania coniglietta anziana - Discussione n 95495 - PermaLink
   Chiedo aiuto per tania coniglietta anziana

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-06-2016 alle ore 00:15   
Ciao Vale la Tania è la moglie di Banny, la Bannina è la figlia, assieme a lei era nato Nerino morto ad un anno e la Grigietta che si era gonfiata nonostante i vaccini per mixo e mev, probabilmente morta per infezione intestinale perchè aveva feci molli nonostante continue terapie con Baytril sc, quando aveva tre anni, lasciamo perdere.... per le iniezioni sc ho provato ad usare anche le siringhe da insulina da 0.5 ml. (50 unità) che hanno l'ago piccolissimo 29G (0,33 mm per 12,7 mm) penso il più piccolo che esista, va bene per l'insulina in umana ma non mi sono trovata con la coniglia, trovo l'ago molto corto e sento meno la pressione dell'entrata nella pelle, dove appena la avverti puoi inoculare il farmaco, senza far avanzare l'ago nella pelle, basta far entrare la punta. Hai ragione, con i coniglietti occorre essere detective collaudati per captare quando e cosa c'è che non va. La Bannina la porto con me alla visita per la Tania, sotto gli occhietti il pelo è diradato e sotto ad un occhio oltre che perdere il pelo si vede la pelle, il Vet dice che sono i dentini che bucando la gengiva stimolano il canale lacrimale che provoca poi la continua umidità della pelle. In questi giorni è dimagrita un pò, ma fa un caldo bestiale, mangia meno anche per questo, comunque la porterò a visita.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 29-06-2016 alle ore 22:35   
quindi ora hai bannina e tania?
bannina quanto ha? da daniele l'hai fatta visitare?
le tieni insieme?
scolo dagli occhi oltre che dalle radici dei denti puo essere causato da diverse patologie, tipo la pasturella che è contagiosa quindi se le due coniglie stanno insieme può anche essere che la mamma abbia contagiato la figlia
portala a visita e falle fare rx cranio e nel caso anche antibiogramma


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 03:25   
Si ho solo bannina e la mamma tania. La bannina ha 10 anni, il Doc non l'ha ancora vista, la porto con me forse oggi pomeriggio assieme alla tania a visita. Vivono separate perchè non sono mai andate d'accordo. La bannina viveva con Banny, la Tania sta da un'altra parte, non sono mai riuscita a farli incontrare tutti e tre in modo pacifico, dai comportamenti che ho notato sia tania che banny volevano avere il controllo territoriale entrambil, quindi era un continuo rincorrersi soffiare e azzuffarsi, per questo li ho divisi. Il Vet P. è molto scrupoloso penso che senz'altro farà fare un pò di accertamenti anche a bannina che poverina anche oggi aveva un bel pezzetto di pelo arruffato sotto l'occhio che ho dovuto toglierlo, i peletti non ricrescono. Ora sta facendo la muta quindi la spazzolo (non ci sta!) dentro la vasca da bagno ma lei è un pò selvatica, diventa matta quando la tocchi anche solo per accarezzarla, solo la notte si mette ai piedi del letto ed aspetta una carezzina con la mano sulla testolina ma che sia leggera.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 02-07-2016 alle ore 01:26   
ma il maschio lo avevi fatto castrare?
i conigli dello stesso sesso difficilmente vanno d'accordo
se poi come nel tuo caso sono non sterilizzati è praticamente impossibile.
il fatto che siano territoriali e che non si facciamo toccare è legato allo stress ormonale che sparisce con sterilizzazione/castrazione
tutte queste cose solitamente le spiega anche il veterinario se è un vet competente ed esperto
oramai anche bannina è troppo grande per essere sterilizzata ma spero che tu l'abbia portata a visita!



0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 04-07-2016 alle ore 00:10   
Ciao Vale, non sono ancora andata a visita, auto con problemi, spero la prossima settimana di andare a visita. Allora solo il maschio è stato sterilizzato, le due femmine no, all'inizio sapevo poco di conigli, ora non mi frega più nessuno. La Vet qui a La Spezia è molto brava ma ha un piccolo studio in un Centro Vet, non ha attrezzature per eseguire vari accertamenti, quindi d'ora in poi andrò in Toscana in questo centro. Sicuramente è anche responsabilità mia se le coniglie non sono state sterilizzate, ho fatto sterilizzare le gatte di tre colonie da un'associazione ed i maschi a spese mie, in tutto tra maschi e femmine una trentina di gatti e non le coniglie che ho in casa. Ormai è andata, non le farò sterilizzare ora che sono anziane, se stanno bene non farò fare alcun intervento a meno che non ci sia una necessità. Che ci posso fare ? Sarebbe stato molto meglio fare l'intervento in giovane età, ma è andata così, lasciamo perdere anche qui. Comunque ora la Tania sta bene, ogni tanto quando esce e corre alcune volte si ferma e fatica un pò a respirare, ma se il problema adesso è a livello cardiaco la dispnea ce l'ha per questo motivo, spero che non sia troppo tardi per iniziare un pò di terapia per renderle la vita più facile. Domani chiamo il Vet per appuntamento e per la macchina se è pronta. Ti faccio sapere della visita, ciao !


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 26-07-2016 alle ore 23:05   
Finalmente il 2 agosto visita in Clinica ore 17. La Tania sta abbastanza bene anche se con questo caldo mangia bene soltanto la notte, al giorno dorme molto sdraiata come si sdraiano i gatti. Ma quando sente la stagnola si sveglia improvvisamente perchè capisce che sta arrivando il pezzetto di mela. Ho ripreso a darle le verdure che mangia con gusto. Anche la Bannina mi preoccupa molto, spesso la notte sento che digrigna i dentini, guardo dov'è e la trovo nascosta sotto al letto dietro la sponda, nel punto più lontano. In questi giorni l'ho osservata molto e mi sono accorta che quando la chiamo per mangiare, subito cammina male, muove lentamente le zampette poi una volta che si scalda cammina meglio. Quando sta seduta la parte finale della schiena è quasi diritta come se non riuscisse a piegare le zampe posteriori, credo abbia dolori articolari alle anche, quando vuole dormire spesso si sdraia sul fianco perchè non trova una posizione che non le crei dolore agli arti. Alla visita porto anche lei .


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-07-2016 alle ore 09:23   
Bello sapere che Tania sta meglio :)

Per Bannina si, meglio una visita possibile abbia problemi articolari. Magari un medicamento potrà aiutarla a ritrovare un po' di sollievo.

Riguardo il fresco di giorno, esistono in commercio dei tappetini "rinfrescanti" che si usano per cani e gatti, ma è anche possibile utilizzarli per conigli (purché non li masticano ).

Magari è utile lasciarne uno a disposizione che se lo ritengono idoneo possano usarlo.


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 27-07-2016 09:24 ]


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-07-2016 alle ore 23:43   
Grazie Pappagalli !! Non sapevo proprio di questi tappetini, se non potrò usarli per le coniglie che mordono tutto almeno li useranno i micetti, purtroppo ho tutte le stanze esposte a Sud, questa disposizione andava bene anni fa quando le estati non erano così roventi ed umide, ora veramente è troppo caldo e le stanze non si rinfrescano se non un poco solo la notte, cerco di aerare spesso ma è difficile non creare correnti d'aria, cerco di tenere la Tania al riparo. Questa sera quando ho consegnato l'insalata alla Bannina l'ho trovata ferma in un punto della stanza con la zampa destra lunga di lato, accarezzandola abbassava la testa come fa di solito perchè è sempre stata la più selvatica ma non si spostava da lì, poi ho guardato sotto al letto ed ho trovato la gatta più piccola che le faceva gli agguati, ho preso in braccio la coniglia e l'ho portata in cucina per vedere come camminasse, era solo spaventata dalla presenza della gatta. Però osservando la camminata ho notato che la parte sinistra del fianco è meno accentuata rispetto alla destra cioè sembra leggermente più rientrata. Se fosse una lussazione sarebbe più sporgente e la camminata non sarebbe perfetta, forse è solo una posizione di sicurezza contro il dolore articolare ,sembra che non abbia dolore quando cammina ma quando resta ferma.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 04-08-2016 alle ore 23:38   
2 Agosto fatta visita alla Tania, se avete intenzione di andare in questa clinica a portare un animale esotico armatevi di pazienza perchè il bravissimo Dottor P.....i fa visite molto scrupolose, quindi avrete la possibilità di guardare entrare ed uscire tanti micetti e canini, ma qui il tempo vola. La visita ha rilevato il netto miglioramento della sintomatologia respiratoria, è stata fatta un'ecografia addominale completa che non ha rilevato alcun tumore all'utero e nella zona dove il Vet alla palpazione ha sentito un nodulo, non c'è un tumore ma ci sono tanti linfonodi specie nell'intestino, tra cui uno un bel pò grosso ben visibile all'eco. Non sono stati rilevati tumori primari ai vari organi. Bene !!! Mi sono detta , invece no ! Perchè il responso è possibile linfoma intestinale. Il Vet ci ha proposto un istologico di una delle lesioni più grosse con anestesia gassosa, poi se il risultato fosse positivo per linfoma, procedere con una seduta di chemioterapia alla settimana per quattro settimane poi a casa continuare la terapia in compresse. Non ho fatto fare l'istologico per ora perchè la coniglia era estremamente stressata respirava velocissima quindi me la sono portata a casa e mi sono data un tempo : 10 giorni per pensare a cosa fare. Sicuramente le farò fare l'istologico per conoscere la natura del linfonodo poi vedrò. Mi fido molto di questo Medico ma ho mille dubbi, per primo ho paura che l'anestesia gassosa possa incidere comunque sul cuore visto che la coniglia ha 11 anni e non vorrei che si scompensasse, anche perchè non essendoci quel giorno il Medico che avrebbe dovuto eseguire un ecocardio, non so cosa dice il cuore che è secondo me la parte più importante di tutto adesso per eseguire poi altre indagini. Potrei sbagliare, ma adesso la coniglia sta abbastanza bene mangia tutto quello che gli offri, magari la notte quando è più fresco, comunque al mattino ciò che ho messo nella grande gabbia è tutto sparito. Poi la chemio : il Vet dice che non ha assolutamente effetti collaterali sul coniglio a quelle dosi e che funziona molto bene per questo tipo di tumore : altro dubbio, ma se la coniglia avesse il linfoma come fa a mangiare tutto quello che gli dai ? Non centra niente questo ? Boh ! Ancora una settimana o meno e la porto nuovamente in clinica per l'istologico ma vorrei informazioni su questa anestesia gassosa su una coniglia di 11 anni da chiunque volesse darmi ancora qualche dritta GRAZIE ancora perchè questo sito e queste persone fantastiche hanno permesso a questa piccola coniglietta di conoscere un Medico veramente fantastico e di sopravvivere ancora e bene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-08-2016 alle ore 21:40   
L'anestesia inalatoria è solitamente ben tollerata e negli animali piccini è un dogma perché è facilmente reversibile e gestibile.
In realtà non so bene quali sintomi possa comportare un linfoma nel coniglio, di sicuro un malessere che spesso possiamo anche non notare!
Non sempre le neoplasie danno una sintomatologia franca quindi non è semplice capire cosa c'è sotto.
Di certo i linfonodi ingrossati, se tanti e in una sede specifica, non vanno sottovalutati quindi se le condizioni della coniglia sono buone sarebbe bene fare la biopsia. Sono sicura che siete ben seguite quindi comunque vada si troverà la soluzione migliore!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi