home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Chiedo aiuto per tania coniglietta anziana - Discussione n 95495 - PermaLink
   Chiedo aiuto per tania coniglietta anziana

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 09-06-2016 alle ore 23:22   
Ciao Vale !!! Alla visita mi hanno consigliato per il momento di non dare verdure fresche alla coniglia, per evitare pericolose diarree durante la terapia con antibiotici e di darle fieno erba di campo (che non mangia) pellet O....., oggi sta un pò meglio anche se alterna momenti nei quali respira meglio ad altri nei quali fatica a respirare, ce la mettiamo tutta a tirarla fuori almeno da questo stato. Purtroppo oltre allo scompenso cardiaco ha una forte rinite con muco bianco come l'acqua che bagna il nasino, forse quando è in grande quantita è il momento che respira peggio. In questi giorni di respirazione veramente difficoltosa, mi guardava dalle griglie della gabbia con il suo musino attaccato alle griglie come per chiedere aiuto, Bene ! Allora andiamo in una Clinica attrezzata in urgenza e vediamo come va. Ora la Tania sta mangiando il fieno e finalmente può dormire nelle posizioni che vuole senza soffocare e cambiare posizione ogni secondo. Vedremo in seguito come va.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 10-06-2016 00:21 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 10-06-2016 alle ore 15:41   
Beh sicuramente il quadro clinico fa sì che le secrezioni le ostacolino il respiro... Speriamo che con la terapia vada meglio e che abbia sollievo.

Io non ricordo se lei è sterilizzata. È una informazione importante per avere una vaga idea di cosa possa avere a livello uterino.

Forza Tania


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-06-2016 alle ore 23:35   
Ciao Serena ! la coniglia non è sterilizzata un pò per colpa mia un pò per colpa di terzi, oggi se decidessi di prendere una coniglia "randagia " ovviamente, la farei sterilizzare eccome, però tutto sommato fino ad oggi è andata bene vista l'età, oggi sta decisamente meglio, seguo scrupolosamente la terapia prescritta, qualche volta le iniezioni sono un pò difficoltose perchè in passato ha fatto 2500 ,per dire, buchi di antibiotici ed ora dico spesso per niente, quindi alle volte devo ricaricare il farmaco in nuova siringa perchè esce fuori sede, una domanda, siccome è tutto sottocute il lasix e gli antibiotici, secondo voi qualunque punto della schiena va bene ? o necessariamente è indicato fare le iniezioni dietro il collo ? deve fare 5 iniezioni al giorno diluite in due volte. per il metacam ed i fermenti lattici per os ho trovato il rabbit sitter, il mio compagno che appena arriva a casa gli porgo la siringhina da far bere alla coniglia, prima che possa ribellarsi, è molto bravo, ho un dubbio sull'aerosol, ok metto la coniglia in una gabbia aperta chiudo il tutto dentro ad un sacco bianco trasparente (non è stato facile trovarlo) e metto dentro l'F10 con un quarto di cortisone effervescente per un quarto d'ora, la mia paura è che con l'aerosol respiri peggio perchè potrebbero staccarsi secrezioni che non potrebbero uscire dalle narici, o non c'entra niente ? Dopo l'aerosol la coniglia respira un pò peggio, forse è spaventata da questa pratica, poi nella gabbia si calma. Non la posso fare uscire ora perchè quando è fuori si agita perchè vorrebbe correre ma poi fa fatica a respirare, allora ho deciso che per tutto il tempo della terapia cioè 15 giorni, la lascio dentro la sua casetta tanto è grande per poterci correre dentro e per potersi stiracchiare con le zampe in alto, sbaglio ? Un'altra domanda il trifoglio lo può mangiare ? perchè i normali fili d'erba non li vuole.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 11-06-2016 alle ore 16:20   
Allora, con l'aersol può accadere che respiri un po' peggio perché il muco si scioglie (te lo dico anche per esperienza con il cane). Puoi fermarti qualche minuto e far arieggiare la gabbia col telo di plastica in modo che riprenda un po' fiato.

Per le iniezioni cerca di variare un po' i punti di accesso e fai attenzione a farle bene! Si consiglia dietro al collo perché è più semplice ma anche zona scapole credo non ci siano problemi. Chiedi al veterinario.

Per la sterilizzazione c'era da pensarci prima (intendo qualche anno fa, quando la coniglia era più giovane e in salute), possono farla anche ad età più avanzata ma ovviamente ci sono più rischi e poi ora con questi problemi ora la sconsiglio per principio.

Il trifoglio sì, in piccole quantità. Puoi comprare i semini di erba che si vendono per i gatti o direttamente la confezione con l'erba già avviata. Le foglie delle fragole piacciono molto e possono esserti d'aiuto.




0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 12-06-2016 alle ore 00:09   
Pappagalli hai un mess privato, spero ti sia arrivato. Oggi la coniglia sta meglio di ieri, da ferma il movimento respiratorio dell'addome è quasi nella norma, da oggi il Lasix 10 unità ( 0,1 ml. ) lo deve fare solo una volta al giorno, gli antibiotici li ho già praticati, tra un pò farò il Lasix di nuovo i fermenti plus ed il metacam. Ho imparato una tecnica valida per fare le iniezioni alla Tania, non so se è quella che usano i Vet, ma con questa i farmaci vanno dentro la pelle con facilità. Fai conto di sfogliare un block notes e che con il pollice sfogli verso l'alto i foglietti, prima guardo la pelle tra il mantello, poi con il pollice della mano sinistra prendo quella zona e la alzo in direzione della testa del coniglio, così da avere una visuale più ampia per l'inoculazione, poi faccio entrare appena l'ago senza avanzare ed invio il farmaco, Così è facile praticare i farmaci.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-06-2016 alle ore 01:58   
Ciao oggi la coniglia respira bene, mangia tanto ho aumentato la dose del fieno, non le dò alcuna verdura fresca come mi ha indicato il Vet, l'erba del campo la ritrovo tutta dentro la gabbia, non è abituata a mangiarla, ho aumentato anche la dose dei pellet O... visto che non mangia l'erba, come prescritto dal Vet. Dal 14 stop con Lasix e stop con Metacam, continua gli antibiotici due volte al giorno, i fermenti plus un flaconcino al giorno, per l'aerosol oggi invio una mail al Vet perchè dopo la tp. respira peggio e si spaventa, inoltre adesso è senza Lasix. Mi sembra più cicciottina, oggi l'ho fatta camminare per casa, non mostra segni di dispnea, solo durante le iniezioni siccome si spaventa e sente il dolore dell'ago. Mi chiedo se il problema è il cuore ingrandito, se l'assenza del diuretico possa farla tornare in dispnea, ma dall'altro potrebbe scatenare un'insuff renale vista l'età, vediamo come va. Finita la terapia dei 15 gg. di nuovo in Clinica per Ecocardio.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-06-2016 alle ore 10:47   


12-06-2016 alle ore 00:09, danimici15 wrote:
Pappagalli hai un mess privato, spero ti sia arrivato. Oggi la coniglia sta meglio di ieri, da ferma il movimento respiratorio dell'addome è quasi nella norma, da oggi il Lasix 10 unità ( 0,1 ml. ) lo deve fare solo una volta al giorno, gli antibiotici li ho già praticati, tra un pò farò il Lasix di nuovo i fermenti plus ed il metacam. Ho imparato una tecnica valida per fare le iniezioni alla Tania, non so se è quella che usano i Vet, ma con questa i farmaci vanno dentro la pelle con facilità. Fai conto di sfogliare un block notes e che con il pollice sfogli verso l'alto i foglietti, prima guardo la pelle tra il mantello, poi con il pollice della mano sinistra prendo quella zona e la alzo in direzione della testa del coniglio, così da avere una visuale più ampia per l'inoculazione, poi faccio entrare appena l'ago senza avanzare ed invio il farmaco, Così è facile praticare i farmaci.





Ciao,

si grazie ti ho risposto :)

Vedo comunque piccoli miglioramenti. Sicuramente come detto da Serena, c'è da tenere presente tanti (troppi ..) aspetti.


Il caldo di questi giorni influisce e non aiuta, cerca di tenerlo al fresco e in un luogo ventilato (ma non con correnti d'aria!).

Per il momento cerca di regolare bene anche l'alimentazione, se non mangia il fresco (erba) è normale se non è abituato, ma lasciala sempre a disposizione.


Tienici informati !


Un abbraccio


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 19-06-2016 alle ore 02:24   
alcuni conigli si stressano meno facendo l'areosol direttamente con la mascherina
ma in generale non piace a nessuno
fa rumore e puzza
poi lascia ance il pelo un pochino appiccicoso, come dargli torto
per le iniezioni hai preso l'ago per sottocutanea? è piu corto e forse ti potresti trovare meglio, io le prime volte le avevo fatte con l'ago normale e ho forato da parte a parte :u
purtroppo la piccina non è messa benissimo ma reagisce quindi pazienza, coccole e continuate così!
u


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 24-06-2016 alle ore 01:09   
Ciao Vale ! La Tania sta decisamente molto meglio, con questa sera avrebbe dovuto terminare la terapia antibiotica prescritta ma il Vet dice che è meglio continuare ancora per qualche giorno fino alla prossima visita che sarà a fine mese. Per le iniezioni utilizzo la siringa da insulina da 1 ml quella con l'ago che si può staccare, così posso dosare bene i ml da somministrare. Ovviamente ad ogni iniezione uso una siringa nuova con ago nuovo anche per lo stesso farmaco, sia perchè quando lo apro dalla confezione è sterile sia perchè fare le iniezioni con lo stesso ago sopra ad una siringa nuova, provoca più dolore al coniglio perchè l'ago si spunta ad ogni iniezione. Non vedo l'ora di vedere l'ecocuore anche se so già che la sua funzionalità sarà purtroppo ridotta vista l'età, vedremo cosa si può fare. intanto ora respira bene ed è la cosa che più mi interessa, mangia corre e ruba la cesta preferita dei mici. Ogni tanto (spesso) penso al mio Banny, il coniglio morto a febbraio, con lui ero in simbiosi, quando gli parlavo mi sembrava che con il suo sguardo, mi rispondesse. Peccato, se mi fossi mossa per tempo, se avessi capito che aveva necessità urgente di altre indagini e altre terapie, sarebbe ancora qui con me. Per me questa è una sconfitta ed ogni volta che vado a trovarlo nel boschetto, gli dico di perdonarmi perchè non ha avuto lo stesso trattamento che sto dando alla Tania, perchè non avevo capito che il suo problema iniziale che ha poi scatenato gli altri stati morbosi, erano semplicemente i dentini. Avere animali è anche una grande responsabilità, occorre ragionare, osservare il coniglio vedere come si comporta ogni volta che gli porgi il cibo. Ma Banny mangiava, questo ha complicato tutto. Assieme a lui, viveva la figlia che adesso ha completamente cambiato le abitudini, la notte non esce più dalla stanza, ha paura perchè non ha più il suo compagno di vita che la guidava coraggioso, studiando tutto il territorio e sapendo con sicurezza che i gatti la notte in giro per il corridoio non ci sono. Mi sono sempre chiesta come facesse a sapere questa cosa, tanto da correre per riprendersi i suoi territori, perchè Banny è arrivato prima di tutti, ed essendo un coniglio molto intelligente e molto pauroso dei gatti, non vedeva l'ora che questi fossero a dormire da un'altra parte sia per poter girare libero per la casa sia per segnare ogni notte tutto lo spazio. Quando sono stanca e chiamo la Bannina con il nome di Banny, questa si ferma drizza le orecchie in attesa di poter ritrovare il suo leader, il suo papà, la sua mamma, il suo salvatore, colui che la difendeva dall'attacco della gatta più matta, solo quando si rende conto che banny non c'è, va a mangiare la pappa.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 28-06-2016 alle ore 01:19   
ho presente la siringa mal'ago in dotazione è normale quindi lungo, puoi comprare degli altri aghi piu corti a parte
quindi Tania è figlia di banny? anche lui era anziano quindi
alcuni conigli mangiano anche se hanno i denti disastrati
con loro bisogna essere super detective per capire che stanno male


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.163 Secondi