home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Chiedo aiuto per tania coniglietta anziana - Discussione n 95495 - PermaLink
   Chiedo aiuto per tania coniglietta anziana

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 07-06-2016 alle ore 00:26   
La mia coniglietta Tania da più di un anno ha problemi respiratori. Alla prima lastra : presente un focolaio alla base del polmone, mesi di terapia con Baytril con poco risultato, poi passa alla Rubrocillina 0,3 ml. ogni cinque giorni, alla successiva lastra il polmone si presenta pulito ma lo stomaco è intasato : terapia con Plasil, Motilex, ed intervento di limatura dei denti, perchè si ipotizzava che le puntine dei dentini fossero responsabili della dispnea. Infatti tutto bene fino ad un mese fa quando alla ultima lastra del polmone questo si presenta libero come il precedente, ma la coniglia respira peggio, la terapia con Rubro sembra non fare più effetto, si torna al Baytril ma senza risultato. Ad oggi la coniglia ha forti rumori respira male, oggi è stata somministrata terapia con Lasix per cercare di eliminare eventuale liquido che ostacola la respirazione e Bentelan 0,10 ml, ma senza risultato. Probabilmente ne è escluso il cuore visto che l'edema non ha risposto al Lasix, ma neppure ha fatto effetto il cortisone, la Vet dice che non c'è altro da fare. Ogni tanto starnutisce, quindi la mia ipotesi è che il polmone sia libero ma il muco non può uscire dalle narici. Chiedo un parere su cosa si possa ancora fare e chiedo informazioni per una Clinica per esotici, sono disposta a portarla ovunque pur di non vederla soffocare. Grazie a chiunque potesse darmi info a riguardo. La coniglia ha 11 anni quest'anno, mangia ha un bel pelo lucente e sarebbe molto attiva se non avesse forte dispnea. Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 07-06-2016 00:30 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-06-2016 alle ore 01:03   
Dani, ti metto il link alla lista dei vet esotici in Italia.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-06-2016 alle ore 15:18   
Dani mi spiace molto per la tua Tania!

Ho provveduto a chiedere quali siano i migliori nomi di veterinari o cliniche in provincia di La Spezia e zone limitrofe. Ti aggiorno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 07-06-2016 15:24 ]


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 07-06-2016 alle ore 17:43   


07-06-2016 alle ore 00:26, danimici15 wrote:
La mia coniglietta Tania da più di un anno ha problemi respiratori. Alla prima lastra : presente un focolaio alla base del polmone, mesi di terapia con Baytril con poco risultato, poi passa alla Rubrocillina 0,3 ml. ogni cinque giorni, alla successiva lastra il polmone si presenta pulito ma lo stomaco è intasato : terapia con Plasil, Motilex, ed intervento di limatura dei denti, perchè si ipotizzava che le puntine dei dentini fossero responsabili della dispnea. Infatti tutto bene fino ad un mese fa quando alla ultima lastra del polmone questo si presenta libero come il precedente, ma la coniglia respira peggio, la terapia con Rubro sembra non fare più effetto, si torna al Baytril ma senza risultato. Ad oggi la coniglia ha forti rumori respira male, oggi è stata somministrata terapia con Lasix per cercare di eliminare eventuale liquido che ostacola la respirazione e Bentelan 0,10 ml, ma senza risultato. Probabilmente ne è escluso il cuore visto che l'edema non ha risposto al Lasix, ma neppure ha fatto effetto il cortisone, la Vet dice che non c'è altro da fare. Ogni tanto starnutisce, quindi la mia ipotesi è che il polmone sia libero ma il muco non può uscire dalle narici. Chiedo un parere su cosa si possa ancora fare e chiedo informazioni per una Clinica per esotici, sono disposta a portarla ovunque pur di non vederla soffocare. Grazie a chiunque potesse darmi info a riguardo. La coniglia ha 11 anni quest'anno, mangia ha un bel pelo lucente e sarebbe molto attiva se non avesse forte dispnea. Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 07-06-2016 00:30 ]


Dani io ti consiglio di portarla alla clinica ****, non è vicinissima ma nemmeno un viaggio troppo lungo, sono molto attrezzati hanno anche la tac
unica cosa devi chiamare per vedere se e quando c'è l'esperto in esotici, non so se posso pubblicare il nome...
ma ha anche muco o solo rumore respiratorio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-06-2016 15:41 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-06-2016 alle ore 18:26   
Ciao Vale!

Mandale il nominativo tramite messaggio privato.



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-06-2016 alle ore 14:35   
Dani ti ho mandato un messaggio privato!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 09-06-2016 alle ore 00:56   
Ciao !! Intanto ringrazio infinitamente Miss Vale Serena per avermi indicato i Centri Vet dove portare la piccola Tania, che ieri respirava malissimo con forti rumori ed un movimento addominale pauroso, quindi per non stressarla ulteriormente ho telefonato per appunt ad una delle Cliniche più vicine, ore 20 alla Clinica Veterinaria **** dal Dottor P.....i. Un altro mondo ! Appena arrivati hanno messo subito la coniglia sotto ossigeno terapia e dopo poco il Dott. dice che la coniglia respira già meglio, un sollievo !!! Poi mi chiede informazioni sulle malattie avute, la terapia fatta fino ad oggi per questo problema, l'alimentazione dove vive e se ci sono altri conigli che vivono con lei o sono separati. Alla visita la coniglia è in condizioni disastrose amplificate anche dalla paura e dallo stress del viaggio, alla palpazione sente un nodulo in utero che quasi sicuramente è un tumore ma ora c'è l'urgenza di curare questo respiro molto difficoltoso. La lastra del torace fa vedere la trachea rialzata da un cuore molto ingrandito, nell'immagine frontale a coniglia sdraiata a pancia in su, si vede un cuore ingrandito che subito ho scambiato per un grosso tumore al polmone. La terapia impostata è abbastanza tosta con due tipi di antibiotici la Cef.......a ed il Mar.....l sottocute entrambi due volte al giorno, l'antidolorifico che in questo caso credo calmi il respiro, il diuretico sottocute due volte al giorno l'aerosol con cortisone da fare per pochissimi giorni ed a scalare ed i fermenti lattici plus, il plus è perchè quelli normali forse fanno poco e niente. Un approccio con il paziente veramente stupendo, molto professionali. Per le condizioni gravi della coniglia non è stato possibile eseguire un ecocuore e probabilmente anche una Tac, ma per questa dice il Vet si vedrà se farla o no. Dovrò tornare nuovamente a visita per eseguire l'ecocuore quando le condizioni della coniglia miglioreranno. Tornata a casa alle due di notte ho iniziato subito un pò della terapia segnata. Parlerò con la mia Vet di sempre, mi sembra giusto comunicarle la decisione di correre in una clinica attrezzata di tutto il necessario e dove finalmete potrò fare qualche esame del sangue di controllo alla piccolina la prossima volta che andremo. Spero si risolva in fretta perchè vederla respirare male è una sofferenza anche per me. Grazie di nuovo per l'utilissima indicazione riguardo ad una Clinica Vet che al momento ha salvato la vita a questa minuscola coniglietta !!!!!!!!!!!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 09-06-2016 01:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 09-06-2016 01:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-06-2016 15:42 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-06-2016 alle ore 15:45   
Scusate, ma ho dovuto cancellare anche il nome della clinica.

Dani, mi mandi i riferimenti del vet e della clinica tramite messaggio privato? Me lo segno, in caso dovesse servire a qualcuno in futuro.
Grazie!

ps contenta che tu abbia in parte risolto. Fai bene a parlare con la tua vet di sempre, non credo tolga nulla alla professionalità di un medico, visto che l'altro è esperto del settore...
Sarai solo seguita meglio, vedrai.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-06-2016 15:49 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-06-2016 alle ore 15:54   
Dani son contenta di sentire che Tania sta un po' meglio! Credo di aver capito a chi ti sei rivolta, mi avevano detto essere molto valido in quella zona.
La tua vet se è professionale capirà la tua necessità di voler fare di più, anche perché lei aveva detto che non c'era altro da fare, o sbaglio?


Vi faccio i miei migliori auguri!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 09-06-2016 alle ore 16:34   
Sono contenta che ti sei trovata bene e che la coniglia ora sia seguita da lui, si appassiona molto agli animali che segue
purtroppo il tumore all'utero nei conigli non sterilizzati che hanno più di 5 anni è quasi una certezza, per quello è bene sterilizzare le coniglie appena raggiungono la maturità sessuale.
mi raccomando fai attenzione con le iniezioni perchè spesso nei conigli possono causare ascessi fastidiosi
cerca di ricordarti sempre in che zona le fai e usa ovviamente sempre un ago nuovo
cerca di aiutarla anche con l'alimentazione
cosa le dai di solito?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.369 Secondi