home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Patologia al sistema nervoso periferico della mia labrador 18 mesi - Discussione n 95430 - PermaLink
   Patologia al sistema nervoso periferico della mia labrador 18 mesi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
marcob1984

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 10:22   
Buongiorno a tutti, apro questo topic per avere un pò di pareri e consolazioni. Vi illustro la situazione della mia labrador di 18 mesi, sperando che mi possiate aiutare:

sabato, dopo 7 giorni di inferno, le è stata diagnosticata una patologia al sistema nervoso periferico.

In 7 giorni appunto,è passata da salti di 2 metri a posizione sdraiata. Non riesce a camminare per più di due metri, poi cade oppure si sdraia nuovamente. Ha preservato l'appetito ed è generalmente in buona salute. Non ha febbre. Oggi per farle fare i suoi bisogni ho dovuto aiutarla ad alzarsi. Sembra peggiori giorno dopo giorno.

Non ci sono stati episodi strani negli ultimi tempi che mi abbiano fatto pensare a qualcosa che non andasse, il cane è sempre stato in forma ed esuberante.

In 7 giorni è stata una discesa senza freni nella disperazione più totale: tutto è iniziato sabato 21 maggio in cui era molto fiacca (non ho dato peso alla cosa visto che il venerdì era incontenibile e ho pensato si fosse stancata più del solito). Domenica era ancora più stanca, dopo qualche decina di metri si sdraiava comunque già non correva più.
Lunedì ho notato che il problema era ben visibile nelle zampe posteriori, tremolanti e ondeggianti nei movimenti. In questo caso il veterinario mi ha dato Rimadyl come antinfiammatorio.
Mercoledì era proprio peggiorata, il problema si era esteso anche agli arti anteriori. In questo caso il veterinario mi ha dato antibiotico dopo aver riscontrato una lieve otite, ipotizzando che l'infezione avesse "toccato" anche il labirinto e quindi provocando questi sintomi di perdita di equilibrio.

Venerdì sono tornato dal veterinario per ulteriori peggioramenti, il quale mi ha rispedito ad una clinica di sua fiducia per sospetto problema neurologico.


Il dottore della clinica a cui mi sono rivolto, ha diagnostico il problema come da titolo del topic, e mi ha spiegato che ci sono 2 tipi di patologie: primaria, cioè sindrome, non causata da altri fattori e quindi il problema sta proprio nel SNP; e secondaria, vale a dire che è una conseguenza di qualcosa che ha fatto scatenare il problema.

Ora, per eseguire una diagnosi precisa e quindi centrare il problema, mi ha elencato tutti gli esami che di norma verrebbero fatti, in sequenza per escludere a step varie cause: analisi complete (anche urine) - ecografia - RX - RMN - EMG - biopsia neuro muscolare. C'è da dire che sono esami costosi, soprattutto gli ultimi che ho elencato. Penso farò sicuramente i primi 3 esami e poi le mie tasche non ce la faranno a fare di più. Sono a terra, mi sento malissimo per la paura di perdere la mia cucciola e per la paura di non riuscire a sostenere una cura nel caso ci fosse.
Qualcuno ha o ha avuto esperienze simili? Accetto qualsiasi consiglio e conforto...



edit
spezzato graficamente x migliore lettura e completato titolo
CV STAFF

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-05-2016 18:28 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 21:48   
ma il dott della clinica è un neurologo?


0 
 Profilo
marcob1984

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-05-2016 alle ore 09:30   


30-05-2016 alle ore 21:48, calzinimaya wrote:
ma il dott della clinica è un neurologo?



Si, è un neurologo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-05-2016 alle ore 13:00   
l'iter proposto è l'unico per avere una diagnosi...se no ogni opzione terapeutica è un tentativo


0 
 Profilo
marcob1984

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-05-2016 alle ore 13:32   
Il problema è che io non ho i mezzi per sostenere una risonanza e una biopsia, si tratta di una cifra importante. Mi rammarico per non aver stipulato prima una sorta di assicurazione in modo che potesse coprirmi queste emergenze...ieri ho fatto effettuare esami urine, vetrini per malattie infettive, rx e eco all'addome, tutte con esito negativo...


0 
 Profilo
marcob1984

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-06-2016 alle ore 08:06   
Aggiorno la situazione: dopo una settimana di terapia con iniezioni di Tricortin 1000 e compresse di IkenUp, il cane non è migliorato. Non si alza più da mercoledì scorso, per fare i bisogni si trascina nell'angolo del suo recinto e poi rientra in base. Da oggi inizierò una terapia a base di cortisone... Sono a terra


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-06-2016 alle ore 15:46   
in mancanza di una diagnosi la terapia cortisonica è l'unica speranza


0 
 Profilo
marcob1984

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-07-2016 alle ore 11:47   
Aggiorno la situazione: dal giorno 7 Giugno ho iniziato una cura di Deltacortene (cortisone) con una dose di 25mg al giorno, unita a 3/4 di pillola di Ranidil 75 come gastroprotettore.
La cagnotta già dopo qualche giorno riusciva a muovere le zampe posteriori, e dopo una settimana era in piedi. Ad oggi sembra tornata normale, manca di resistenza fisica ma credo sia plausibile visto il caldo e la strapazzata che ha preso in precedenza. La settimana prossima inizierò a calare la dose di cortisone in accordo col veterinario e vedremo che succederà... Speriamo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-07-2016 alle ore 15:57   



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.045 Secondi