home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  pesce rosso - Discussione n 95428 - PermaLink
   pesce rosso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
cidizeta

Registrato dal: 30-05-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 09:17   
buongiorno,
la mia pesciolina Stella da sabato è appoggiata sul fondo su un fianco. Ha sei anni, vive da sola in un vaso di vetro con 14 litri d'acqua, senza pompe o altro. Cambio acqua una/due volte a settimana, dopo avere lasciato riposare in un bidoncino. Mangia larve di zanzara rossa, piselli e aggiungo sale a ogni cambio acqua. Cosa sta succedendo?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 31-05-2016 alle ore 09:09   
Ciao,
partiamo col dire che 14L di acqua per un pesce rosso sono davvero pochissimi... Si consigliano almeno 60L! Sono animali che hanno bisogno di fare movimento e di certo in uno spazio così esiguo non riescono.
I motivi per cui ora è sul fondo possono essere molteplici: può esserci stato uno sbalzo di temperatura, c'è accumulo di nitrati/nitriti nell'acqua, c'è poca ossigenazione, può avere un'infezione e via dicendo.

Il mio consiglio è di comprare un acquario più grande dotato di filtro in modo che l'acqua si mantenga pulita e il ricircolo permetta una buona ossigenazione. Le temperature cominciano a farsi calde e tenere un pesce in acqua completamente ferma che tende a scaldarsi non è una buona idea!

Utilizza un biocondizionatore con il cambio dell'acqua in modo che vengano neutralizzate le sostanze dannose e apporti vitamine al pesce, specie quelle del gruppo B! In commercio ne trovi molteplici ed è buona cosa utilizzarli!

L'acqua va trattata nel modo da te descritto cioè messa da parte per un giorno e poi introdotta in acquario per il cambio. Cambia sempre 1/3 dell'acqua e mai tutta perché si altera la microflora oltre al pH con possibili danni al pesciolino.

Spero riuscirai a risolvere, ciao!


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.237 Secondi