home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Tumore bocca.. - Discussione n 95421 - PermaLink
   Tumore bocca..
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Minu82

Registrato dal: 29-05-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-05-2016 alle ore 16:33   
Buonasera, ho una gatta di 12 anni e alcuni mesi fa ho notato dei problemi legati alla masticazione cm conseguente difficolta' nella somministrazione del cibo. Lo scorso dicembre, non appena mi sono resa conto del problema l'ho portata dal veterinario il quale dopo la visita ha deciso di procedere con una pulizia dei denti in quanto la gatta presentava una fortissima infiammazione gengivale dovuta alla cospicua presenza di tartaro. Sia prima che a seguito dell'intervento ha fatto una lunga terapia antibiotica con Veraflox durata nell'insieme un paio di settimane. Dopo l'intervento ho notato subito dei miglioramenti. La gatta aveva ripreso a mangiare normalmente. A marzo avviene la prima ricaduta, vedevo di nuovo difficolta' durante la masticazione. Dopo un'ulteriore terapia con Veraflox durata 10 giorni, la gatta stava meglio. Siamo andati avanti bene fino a un po' di tempo fa...fino a quando da un po' di giorni noto la gatta molto dimagrita, con gli stessi problemi di masticazione e il pelo che perde a ciuffi...la porto dal vet il quale dopo visita completa di radiografia ed ecografia all'addome mi dice che il gatto ha un'escrescenza in bocca, all'altezza del molare inferiore con infiammazione estesa alla guancia e che molto probabilmente si tratta di una neoplasia maligna. Mi dice di fare nuovamente la terapia antibiotica di Veraflox x 10 giorni come preparazione all'intervento che farà' tra una settimana circa... Dopodiché' con l'esame istologico si capirà qualcosa in più' ...mi chiedevo se fosse il caso di intervenire asportando soltanto l'escrescenza prima ancora di sapere la natura del problema o se addirittura fosse il caso di asportare anche parte della mandibola e soprattutto se la diagnosi possa essere davvero così drammatica prima ancora di fare l'esame istologico. A tutto questo aggiungo che la gatta e' sterilizzata e a gennaio ha fatto anche il test felv/fiv che è risultato negativo. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un consiglio, sono molto preoccupata.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-05-2016 alle ore 21:35   
fare la biopsia è la cosa migliore


0 
 Profilo
Minu82

Registrato dal: 29-05-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-05-2016 alle ore 23:27   
Quindi e' preferibile fare la biopsia prima dell'intervento oppure fare l'intervento direttamente e poi fare l'esame istologico?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-05-2016 alle ore 21:45   
prima di pensare di asportare parte della mandibola farei biopsia della massa...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.553 Secondi