home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Il vaccino per la Felv ha effetto immediato? - Discussione n 95398 - PermaLink
   Il vaccino per la Felv ha effetto immediato?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
IrisBreath

Registrato dal: 07-04-2016
| Messaggi : 13
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 19:30   
Buona sera, tra poco prenderò un secondo gattino e quindi finché non sarà testabile per fiv/felv farò vaccinare il mio. La mia domanda è, dopo aver fatto il primo vaccino al mio gatto posso lasciarli insieme tranquillamente oppure bisogna fare un richiamo per avere l'efficacia del vaccino e quindi dovrei tenerli divisi fino al giorno del richiamo?
E ne approfitto per fare un'altra domanda, visto che non sono molto a favore del vaccino per la felv, c'è un modo per testare il gattino in arrivo in modo affidabile? È una gattina di campagna e i genitori non sono testati. Grazie mille in anticipo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IrisBreath il 26-05-2016 19:35 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 21:10   
per avere immunità si devono aspettare circa 15 giorni dopo il richiamo vaccinale.
cosa intendi per testare in modo affidabile?i test attuali sono pressochè tutti molto affidabili.
non capisco che significhi essere non a favore di una vaccinazione contro una patologia mortale e incurabile..


0 
 Profilo
IrisBreath

Registrato dal: 07-04-2016
| Messaggi : 13
  Post Inserito 27-05-2016 alle ore 00:09   


26-05-2016 alle ore 21:10, calzinimaya wrote:
per avere immunità si devono aspettare circa 15 giorni dopo il richiamo vaccinale.
cosa intendi per testare in modo affidabile?i test attuali sono pressochè tutti molto affidabili.
non capisco che significhi essere non a favore di una vaccinazione contro una patologia mortale e incurabile..


La ringrazio tantissimo per la risposta. Purtroppo sono idee probabilmente sbagliate fondate (purtroppo) su tanti punti di vista differenti. Sono "contro" il vaccino non perché non lo farei, ma perché se posso evitare essendo sicura di non correre rischi evito per il fatto che dicono che non copre al 100% la possibilità di contrarre la malattia e per la formazione di tumori (sarà vero?) se potesse darmi delle delucidazioni in merito le sarei molto grata. Testare in modo sicuro nel senso che (anche qui purtroppo mi baso su considerazioni probabilmente sbagliate) bisogna testare il gatto circa 6/7 mesi dopo l'ultimo contatto a rischio, quindi mi domandavo se ci fosse un metodo che riesca a scoprire la malattia si da subito, ai 2/3 mesi d'età.. Grazie mille per l'aiuto, purtroppo ho le idee molto confuse..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-05-2016 alle ore 11:22   
in generale la ricerca del virus nei test più comuni è antigenica, non anticorpale.
questo significa che sono più affidabili e con meno probabilità di falsi positivi e/o negativi.
quello che cerchi tu è una certezza che in medicina non si può avere...
stesso discorso per la vaccinazione: in generale abbiamo ottimi vaccini, niente e nessuno può darti la certezza di copertura al 100%, ma abbiamo vaccini che coprono almeno al 95%.
l'unico modo per non correre il rischio di avere un gatto felv+ è prendere un gattino da mamma testata negativa e vaccinata regolarmente, testarlo e poi non farlo uscire e non farlo venire a contatto con altri gatti.
le tempistiche che hai indicato (testare dopo 6/7 mesi dall'ultimo contatto a rischio)sono un po' lunghe, bastano tre mesi.
se mi chiedi se è vero che c'è il rischio di sviluppare sarcomi iniezione indotti ti dico che il rischio, seppur minimo, esiste.ma non sono i vaccini a indurli, può essere qualunque tipo di iniezione o puntura


0 
 Profilo
IrisBreath

Registrato dal: 07-04-2016
| Messaggi : 13
  Post Inserito 27-05-2016 alle ore 12:53   


27-05-2016 alle ore 11:22, calzinimaya wrote:
in generale la ricerca del virus nei test più comuni è antigenica, non anticorpale.
questo significa che sono più affidabili e con meno probabilità di falsi positivi e/o negativi.
quello che cerchi tu è una certezza che in medicina non si può avere...
stesso discorso per la vaccinazione: in generale abbiamo ottimi vaccini, niente e nessuno può darti la certezza di copertura al 100%, ma abbiamo vaccini che coprono almeno al 95%.
l'unico modo per non correre il rischio di avere un gatto felv+ è prendere un gattino da mamma testata negativa e vaccinata regolarmente, testarlo e poi non farlo uscire e non farlo venire a contatto con altri gatti.
le tempistiche che hai indicato (testare dopo 6/7 mesi dall'ultimo contatto a rischio)sono un po' lunghe, bastano tre mesi.
se mi chiedi se è vero che c'è il rischio di sviluppare sarcomi iniezione indotti ti dico che il rischio, seppur minimo, esiste.ma non sono i vaccini a indurli, può essere qualunque tipo di iniezione o puntura


Grazie mille!! Ha risposto alle mie domande in modo più che esaustivo e finalmente vedo tutto più chiaro! Purtroppo mi è stato detto che sono gatti di campagna non testati, ne vaccinati. Dovrei prenderla la prima settimana di giugno 1/2 giorni dopo aver vaccinato per la felv il mio, finché non faremo richiamo e aspetteremo i 15 giorni per la copertura se sto attenta a non farli leccare a vicenda e a tenere le ciotole separate in modo che ognuno mangi/beva nella sua secondo lei la convivenza sarebbe sicura? Poi non chiedo più nulla, giuro! Ma lei è così gentile e professionale!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-05-2016 alle ore 17:46   
separazione totale fino a 15 giorni dopo il secondo richiamo


0 
 Profilo
IrisBreath

Registrato dal: 07-04-2016
| Messaggi : 13
  Post Inserito 27-05-2016 alle ore 18:04   


27-05-2016 alle ore 17:46, calzinimaya wrote:
separazione totale fino a 15 giorni dopo il secondo richiamo


D'accordo, grazie di cuore e buona serata!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.859 Secondi