home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  vecchio padrone del cane non vuole cambiare microchip - Discussione n 95395 - PermaLink
   vecchio padrone del cane non vuole cambiare microchip

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Gala

Registrato dal: 26-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 17:36   
Ciao a tutti, ho un problema da sottoporvi.
Mia sorella tempo fa ha visto un annuncio di un cane il cui proprietario aveva necessità di dare in adozione poichè si sarebbe dovuto trasferire a breve con la fidanzata in Spagna.
Mia sorella dopo un primo incontro conoscitivo adotta il cane (per la gioia di tutti sopratutto del vecchio padrone). Alla consegna dell'animale il vecchio padrone garantisce che avrebbe effettuato il passaggio di proprietà, voleva solo aspettare per vedere se l'adozione sarebbe andata a buon fine ed il cane si sarebbe adattato alla famiglia di mia sorella. Passano i giorni (con innumerevoli sms tra mia sorella ed il vecchio proprietario entusiasta dell'adozione) ed il cane si adatta perfettamente...ora è il principe della casa. Dopo un paio di mesi in cui mia sorella di tanto in tanto richiedeva via sms al proprietario la sottoscrizione del passaggio di proproetà e questi rispondeva positivamente (anche se era sempre impegnato x il lavoro) ha telefonato il vecchio proprietario dicendo che, poichè si era lasciato con la fidanzata e non sarebbe pù andato in Spagna, avrebbe voluto il cane indientro.
Secondo voi cosa può fare mia sorella? E' vero che il microchip del cane è intestato a lui ma è altrettanto vero che il cane è stato dato in adozione a mia sorella che sino ad oggi si è comportata come proprietaria (ha, peraltro, portato anche il cane più volte da veterinario).
In questo caso mia sorella potrebbe intentare una causa di adempimento del contratto e chiedere al Giudice di ordinare al vecchio proprietario di procedere alla formalizzazione dell'adozione sottoscrivendo il modulo di passaggio di proprietà??
Aiutateci siamo tutti disperati




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 19:36   
abbi pazienza
la situazione è ingarbugliata

che carte ha in mano tua sorella ? libretto sanitario ....cosa?

se il cane è ancora intestato con Microchip al vecchi padrone che lo ha ceduto è ancora suo
Non credo che si possa fare qualcosa

quanto tempo è passato dalla cessione del cane ?


spero si colleghi ns legale o un vet x un consiglio concreto


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 20:25   
In teoria la registrazione anagrafica non é costitutiva della proprietà. Peró, se non lo hai pagato e non c'é un'ente che abbia seguito l'adozione, la prova non é semplice: sosterrá che te lo aveva dato solo in prestito. Avresti dovuto farti fare due righe prima.
Facci sapere!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 21:15   
mhh....legalmente per quanto riguarda noi il proprietario legale del cane è l'intestatario del microchip.
se non ha il passaggio di proprietà il cane rimane del vecchio proprietario.
non avete nulla che dica il contrario...
avete sbagliato e tanto anche..mai prendere alla leggera queste cose


0 
 Profilo
Gala

Registrato dal: 26-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-05-2016 alle ore 10:16   
Quando mia sorella è andata a prendere il cane le è stato consegnato tutto...libretto sanitario e addirittura passaggio di proprietà dell'allevatore. Inoltre per dimostrare che voleva farlo adottare mia sorella ha stampato l'appello su fb ed i messaggi che si sono scambiati. Io credo che si possa vedere come una conclusione di un contratto con la consegna della cosa....visto che il microchip non ha valore costitutivo! Per caso c'è un legale che possa aiutarci?
Sicuramente è vero mia sorella è stata ingenua per il passaggio di proprietà!



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-05-2016 alle ore 11:28   
il libretto sanitario non vale nulla, così come il passaggio di proprietà dall'allevatore.
avete fatto bene a stampare le mail, ma la questione vi vede comunque in difetto, a mio parere.
mari10 E' un legale...


0 
 Profilo
Gala

Registrato dal: 26-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-05-2016 alle ore 12:04   
In realtà mia sorella ha un messaggio stampato in cui si mettevano d'accordo per vedersi e firmare il modulo...poi il
Vecchio proprietario ha rimandato X problemi di lavoro...il resto lo sapete! Il fatto che volesse farlo via è dimostrabile credo tramite la stampa dei messaggi e appello per adozione. Non vale possesso vale titolo non essendo il cane cosa mobile registrata?


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 27-05-2016 alle ore 19:29   
Si Gala è così: il cane per la legge è un bene mobile registrato e la registrazione non è costitutiva della proprietà, ma serve per ragioni di ordine pubblico.
Il problema è la prova: se aveste firmato una vendita o donazione scritta del cane, potresti facilmente dimostrare che la mancata registrazione del trasferimento è dovuta a suo inadempimento e forse si beccherebbe anche la multa dalla ASL.
Così, invece, noi qui non possiamo valutare che cosa hai in mano per provare di avere adottato il cane e soprattutto che cosa sosterrà lui, forte del fatto che il cane è ancora registrato a suo nome!
Io però ci proverei: informati presso LAV, ENPAM o altra associazione circa un loro avvocato affiliato che scriva per te una lettera in cui lo diffida a tener fede agli impegni assunti presentandosi presso l'anagrafe canina per la sottoscrizione dei moduli, sottoponendogli tutte le conseguenze. E' possibile che si intimorisca e molli. Altrimenti valuterete se agire avanti al giudice di pace per ottenere una sentenza di accertamtno del tuo acquisto e quanto ti può costare.



1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-05-2016 alle ore 23:27   
Fai poi sapere come é andata.


0 
 Profilo
Gala

Registrato dal: 26-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-08-2016 alle ore 12:56   
Aggiornamento!
Mia sorella si e rivolta ad un avv che ha inviato una raccomandata con richiesta di passaggio di proprietà. Ha risposto un altro avvocato dicendo che l'affido del cane era stato solo temporaneo e se mia sorella si fosse rifiutata di restituire il cane il vecchio proprietario avrebbe sporto denuncia. Mia sorella non si è spaventata e il suo avv ha risposto in modo abbastanza secco dicendo che aveva a me prove sul fatto il passaggio fosse stato definitivo. Dopodiché l'avv del proprietario fa sapere che il suo cliente non voleva più intentare alcuna causa che avrebbe firmato modulo...a settembre perché gli avv andavano in vacanza!!! Speriamo!!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi