home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio testa di leone - Discussione n 95373 - PermaLink
   Coniglio testa di leone

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Patryn90

Registrato dal: 24-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 17:47   
Buona sera io sonore nuova sul forum mi sono registrata perché mi sembra molto utile e professionale,ho già letto alcuni messaggi riguardanti un coniglietto con il raffreddore. Be io ho un coniglio nano testa di leone da 4 anni, ma soffre da sempre. Ho girato tanti veterinari io sono della provincia di Monza e Brianza fino ad arrivare nella clinica di desio e ho trovato un veterinario esperto in conigli ma pur avendomi dato tanti consigli non siamo ancora riusciti a curarle questo raffreddore. Premetto che la mia coniglietta e un po strana ha i denti che le crescono ogni 15 giorni e non si consumano da soli perché ha i dentini davanti che crescono storti allora devo provvedere al tagliarglieli ogni 15/20 giorni.mi hanno anche consigliato di farglieli estrarre.. Per il raffreddore mi aveva consigliato il fluimucil ma lo trovo troppo leggero. Per un po si calma e poi invece ritorna ,ora le ha preso il muco fino agli occhi,voi cosa mi consigliate?? Grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 19:04   
Non sono un vet e unico consiglio che posso dirti è quello di andare da un altro vet per avere un confronto sulla patologia cercando eventuali nuove terapie.

Conosco qualche link come
la voce dei conigli e AEE conigli ma dubito che tu riesca a trovare qualcosa in questi siti perchè occorre una visita.
Colpi di raffreddore sono dovuti di solito a sbalzi di temperatura o aria corrente.
Il fatto dei denti potrebbe essere una errata alimentazione .
Se puoi darci qualche informazione in merito :
alloggio
alimentazione
sgambatura
etc...
grazie


0 
 Profilo
Patryn90

Registrato dal: 24-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 19:29   
Grazie della risposta ma in merito ai denti ho sentito più veterinari e tutti mi hanno detto che è proprio la sua dentatura ad essere storta. Quelli sopra vanno in dentro e storti e quelli sopra fanno in fuori. Come alimentazione le do l'insalata due volte al giorno ,il pellett della oxbow il fieno della bunny, ogni tanto le do le carote i peperoni e altra verdura che può mangiare.


0 
 Profilo
Patryn90

Registrato dal: 24-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 19:40   
*quelli sotto vanno in fuori.
Vive libera in camera e ha la sua gabbietta dove mangia,e fa i suoi bisogni .


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 20:24   


24-05-2016 alle ore 19:29, Patryn90 wrote:
Grazie della risposta ma in merito ai denti ho sentito più veterinari e tutti mi hanno detto che è proprio la sua dentatura ad essere storta. Quelli sopra vanno in dentro e storti e quelli sopra fanno in fuori. Come alimentazione le do l'insalata due volte al giorno ,il pellett della oxbow il fieno della bunny, ogni tanto le do le carote i peperoni e altra verdura che può mangiare.


Credo che sia proprio alimentazione sbagliata...
leggi quei link e ti accorgerai che stai sbagliando...
il pellet oxbow va dato solo come premio...
le carote una volta al mese
mai insalata ma solo radicchio
le verdure quali perchè alcune potrebbero portare problemi renali...
una alimentazione giornaliera e corretta è basata
fieno che non deve mai mancare e di qualità
finocchio e sedano tutti i giorni
puoi aggiungere del radicchio rosso...
trifoglio di campo e dente di leone non contaminato
qualche volta cioè raramente zucchine, carote,bietola, mela, prezzemolo, basilico, invidia, broccoli etc...
Tutte le verdure ben lavate e mai di frigo.
La causa del raffreddore potrebbero essere dovuti ad aria corrente, igiene e polvere.
A piccoli dosi cambia alimentazione togliendo il vecchio
ed aggiungendo il nuovo e noterai anche miglioramenti dei denti.



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 21:41   
Ciao,
il veterinario esperto in esotici è fondamentale in questi casi.
Prova a dare un'occhiata qui: lista veterinari esotici

L'alimentazione dovrebbe prevedere come alimenti principali il fieno (se la hai a disposizione anche erba fresca), sedano, finocchio, radicchio e a rotazione altre verdure come peperone, bietola, cicoria ecc. Puoi facilmente trovare gli elenchi su internet ma se hai bisogno te li invio volentieri.

Il problema al naso potrebbe dipendere dai denti stessi. Tagliare i denti in che senso? Con le tronchesi? E' prevista anestesia?

Mi sembra davvero troppo frequente una limatura ogni 15-20 giorni (spero si tratti di questo e non di ciò che penso). E' mai stata fatta una radiografia?
Si può prendere in considerazione l'estrazione ma SOLO, e dico SOLO, se fatto da un veterinario esperto.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-05-2016 alle ore 11:36   
Ciao,

presumo siano già stati fatti esami come detto da altri utenti ..
Le malocclusioni nei conigli non sono cosi rare purtroppo.
Spesso pero' la causa è l'alimentazione non adatta.
Nel tuo caso trovo che l'alimentazione non sia delle migliori ma neppure delle peggiori pertanto presumo sia già stata fatta una diagnosi dove la malformazione è genetica o dettata da una infezione (in questo caso vanno fatte le dovute analisi approfondite).
In ogni caso sembra un problema di prognatismo.

La limatura è frequente perché se non riesce proprio consumarli è normale.
Bisogna tenere presente che nei conigli, premolari e molari crescono di un ca. 1 cm al mese (e non è poco!).

Se è causa genetica allora è bene intervenire rimuovendo gli incisivi (e come detto da Serena solo con un veterinario esperto e specializzato). Dopo l'estrazione dei denti incisivi solitamente il coniglio riprende a mangiare senza troppa difficoltà.

Il fattore appunto del "raffreddore" potrebbe essere tutto causato dalla malocclusione.
Approfondisci bene con il veterinario su quale sia la terapia migliore in questo caso da seguire, e passo per passo finché non arriverete a una diagnosi sicura e certa.

Ciao e auguri al coniglietto :)






0 
 Profilo
Patryn90

Registrato dal: 24-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 25-05-2016 alle ore 23:26   
Ringrazio a tutti per le risponde più o meno condivisibili,ho letto tanti siti e libri sui coniglietti e posso garantirvi che faccio il possibile per trattarlo e alimentarlo nel miglior modo possibile, amo la mia piccola e sto davvero cercando di tutto per farla soffrire il meno possibile.. il pellett sicuramente non lo uso di frequente ma solo una piccola manciata al giorno non vive solo di quello ,lei ha fieno perenne tutto il giorno e linsalata non è certo l'insalata qualunque quella che le do.. ma sicuro tutto viene da questi dentini " purtroppo nati storti per natura e non per un alimentazione così scorretta" .. provvederò comunque a chiamare ancora il veterinario esperto in " esotici " e richiedere un altro appuntamento. Grazie


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 09:19   
Sinceramente non capisco l'uso delle virgolette. E' un tono ironico quello che usi?

Nessuno qui ti ha criticata, semplicemente ti abbiamo fornito le informazioni corrette sull'alimentazione. L'insalata (speciale o meno che sia) non va bene tutti i giorni perché è molto ricca di acqua e scarsa di nutrienti e vitamine; oltre a poter determinare diarrea non è una verdura che completa le necessità caloriche del coniglio.

Una manciata di pellet al giorno è troppa, in qualsiasi modo tu la veda. Si possono dare 1-2 pezzetti al giorno come premio ma non di più.

MAI rivolgersi ad un veterinario usuale che magari taglia i denti con le tronchesi senza anestesia con dolore immenso della bestiola. Non possiamo esimerci dal sottolineare che per questi animali serve un veterinario con SPECIALIZZAZIONE.


2 
 Profilo
Patryn90

Registrato dal: 24-05-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 20:51   
Il mio tono non è affatto ironico, poi il veterinario e un veterinario che ce anche nella lista che mi avete mandato ed è ESPERTO in conigli. Infatti ringrazio le vostre risposte e i vostri consigli,ma quello che volevo sottolineare io e che i denti non dipendono dall'alimentazione ma dalla malformazione genetica. Grazie


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.179 Secondi