home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  I miei gatti non vanno più d'accordo dopo la sterilizzazione? - Discussione n 95364 - PermaLink
   I miei gatti non vanno più d'accordo dopo la sterilizzazione?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Lisey26

Registrato dal: 23-05-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-05-2016 alle ore 23:56   
Ciao a tutti.

Circa una settimana fa ho adottato una coppia di gatti da un gattile. I due hanno avuto i cuccioli insieme e, una volta svezzati i gattini, sono stati sterilizzati dal veterinario e subito dopo adottati dalla sottoscritta.
Sono una coppia che convive da quando erano cuccioli (erano stati adottati da un altro gattile, fatti accoppiare da qualche genio e poi abbandonati con i cuccioli in un altro gattile a causa di un'improvvisa allergia del padrone).

Ora li ho io. Li ho portati in casa e per il primo giorno sembravano andare d'accordo, ma nel giro di una settimana lui è diventato dapprima sempre più insistente con lei nel volerla annusare, quasi montare, prima sembrava che giocassero, ma lei soffia e ringhia se lui si avvicina. Ora siamo arrivati al punto che lui non fa altro che cercare lei per attaccarla. La morde e la manda via ovunque lei vada a mettersi, e la cosa mi preoccupa perché lei ha ancora i punti della sterilizzazione sulla pancia. Dopo gli attacchi di lui sanguina appena.

Lui è molto geloso, appena si danno le minime attenzioni a lei la attacca. Non la lascia stare sul letto, non le permette di usare i giocattoli, nemmeno di avere qualche carezza da noi. E, vi assicuro, lui di attenzioni ne riceve proprio tante.

Non so davvero cosa fare, è la prima volta che ho due gatti in casa e loro due in teoria andavano d'amore e d'accordo, anche in gattile erano nello stesso scomparto.
Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi e come posso aiutarli a convivere pacificamente?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 00:04   
Dopol'intervento non hanno più riconosciuto i loro odori.
Credo che dovrai procedere per gradi come se fosse un nuovo inserimento.
Se fosse possibile l'ideale sarebbe allontanare il maschio per qualche giorno fino a quando la femmina non sarà perfettamente guarita e ambientata, poi inserire di nuovo il maschio in modo graduale come trovi spiegato sul forum.




0 
 Profilo
Lisey26

Registrato dal: 23-05-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 00:11   


24-05-2016 alle ore 00:04, didi45 wrote:
Dopol'intervento non hanno più riconosciuto i loro odori.
Credo che dovrai procedere per gradi come se fosse un nuovo inserimento.
Se fosse possibile l'ideale sarebbe allontanare il maschio per qualche giorno fino a quando la femmina non sarà perfettamente guarita e ambientata, poi inserire di nuovo il maschio in modo graduale come trovi spiegato sul forum.





Ti ringrazio moltissimo per la risposta rapida. Purtroppo non credo sia possibile allontanare lui, non saprei a chi darlo. Dite che è il caso che li divida per qualche giorno? Abitiamo in un bilocale...


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 15:30   
Non è necessario allontanarlo proprio da casa se hai la possibilità chiudi lui dentro una stanza qualche giorno. Durante i giorni di separazione scambia oggetti e coperte di ognuno in modo che possano sentire l'odore dell'altro. Dopo alcuni giorni falli incontrare qualche minuto e poi sempre di più fino a quando non staranno bene. Dopo essere stati dal veterinario e la sterilizzazione entrambi probabilmente hanno variato gli odori. Mantieni la calma e tutto tornerà come prima!


0 
 Profilo
Lisey26

Registrato dal: 23-05-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 19:09   
Vi aggiorno: a quanto pare i due sono tornati ad andare d'amore e d'accordo la mattina dopo che avevo scritto nel forum. Al momento sono accoccolati sul letto e fanno le fusa... A volte lui vuole giocare e continua a stressarla, ma lei si fa valere! Grazie a tutti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.552 Secondi