home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane non si difende se aggredito.. - Discussione n 95333 - PermaLink
   cane non si difende se aggredito..
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
abc124

Registrato dal: 08-09-2015
| Messaggi : 41
  Post Inserito 20-05-2016 alle ore 14:06   
Ho una cagnolina di taglia media, un anno super socializzata con cani e umani...con i cani specie vuole sempre giocare non importa se siano grandi, piccoli, femmine, maschi, cuccioli o anziani(annusatina, invito al gioco etc.) ma capita spesso nella città in cui vivo di incontrare per strada cani senza guinzaglio mentre la porto a spasso. E' capitato che un dobermann femmina lasciato libero si avventasse contro di lei ringhiando e lei non interpretando bene forse ha continuato a farle le feste e il dobermann a quel punto ha tentato di morderla e qui sono intervenuta io e diciamo sono riuscita ad evitare che la mordesse. Due giorni fa incontriamo quattro chiwawa liberi anche questi..inizialmente la mia cagnolina era tutta felice poi questi quattro nanetti hanno iniziato a ringhiare senza attaccare..lei è rimasta ferma immobile e ha smesso di scodinzolare ma nè indietreggiava nè attaccava. Se incontra altri cani aggressivi nei suoi confronti e ci troviamo nell'aria sgambamento dove è libera di scappare, scappa e se viene raggiunta si sottomette, peccato però che non tutti i cani dopo che lei si sottomette smettano di morderla se non con il richiamo dei rispettivi padroni.Ho paura che con questo suo atteggiamento da hippie con gli altri cani possa mettersi nei guai,magari sfilandosi la pettorina per scappare(cosa che mi è già capitata e per fortuna con esito positivo).Come faccio a farle capire che non tutti i cani sono buoni?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-05-2016 alle ore 17:55   
e' pacifica giocosa e amichevole
come fai a farle capire che nn tutti i cani sono come lei ??

lo devi intuire tu e girare al largo
il cane aggressivo dominante in genere manda segnali col corpo ,pelo, postura ,posizione orecchie
i padroni li dovrebbero tenere al guinzaglio

il morso di un canetto fa poco danno ,ma l'aggressione di un cane grande uccide


0 
 Profilo
abc124

Registrato dal: 08-09-2015
| Messaggi : 41
  Post Inserito 20-05-2016 alle ore 21:29   
E' proprio questo che mi preoccupa..non saprei proprio che fare se qualche cane aggressivo si avvicinasse e certo avere la mia che appena vede un altro cane anche a distanza abbaia per attirare l'attenzione pensando che siano tutti suoi amici non è proprio il massimo


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-05-2016 alle ore 15:47   


20-05-2016 alle ore 21:29, abc124 wrote:
E' proprio questo che mi preoccupa..non saprei proprio che fare se qualche cane aggressivo si avvicinasse e certo avere la mia che appena vede un altro cane anche a distanza abbaia per attirare l'attenzione pensando che siano tutti suoi amici non è proprio il massimo




Sarebbe ideale che parli con un comportamentista perché forse è il tuo cane a mandare messaggi errati e non gli altri ...

Quindi è bene capire se il problema è veramente di terzi o del tuo cane, quindi in questo caso riprovvedere alla corretta socializzazione con altri cani.

Detto questo, molto meglio un cane che n on si difende se aggredito , che un cane che aggredisce perché purtroppo se la tua aggredisse e mordesse un altro cane, la colpa è tua (indipendentemente dalle dinamiche).

Sarebbe bello anche che tu apprendessi un po' a leggere gli altri cani (amichevole, pauroso, attento, aggressivo...) in modo da evitare certi incontri ravvicinati :)


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 21-05-2016 15:49 ]


0 
 Profilo
abc124

Registrato dal: 08-09-2015
| Messaggi : 41
  Post Inserito 23-05-2016 alle ore 11:54   
In realtà sono già stata da un educatore perchè da piccola era un po' esuberante(ne avevo parlato in un altro post) che mi ha detto che nell'approccio con gli altri lei è perfetta nel senso che è un cane che ritualizza molto a differenza di alcuni cani che non danno alcun segnale. Per quanto riguarda gli incontri ravvicinati io eviterei ben volentieri ma quando i cani sbucano all'improvviso senza guinzaglio e con i padroni a metri di distanza che cercano di riprenderli posso farci ben poco.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.597 Secondi