home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  vademecum - Discussione n 95316 - PermaLink
   vademecum

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 18-05-2016 alle ore 17:51   
Ciao a tutti, sono tornata a farvi un salutino un pò di tempo fa, e sarà un caso...
Dopo poco ho saputo che arriverà un nuovo membro in famiglia.
Non per mia volontà, ancora non mi sono ripresa dalla brutta esperienza con ginevra, non credo che mai la supererò a dire la verità, ma visto che la decisione non spetta a me... Oltre ad impanicarmi, ricomincio a rompervi le scatole:D

Ancora non si capisce se è un micio o una micia (a tra le tante motivazioni per cui ho i brividi, è data dal fatto che si tratterebbe di un "cugino/a" di ginevra), ma comunque vorrei trovarmi pronta per quando sarà arrivato il momento di portarla a casa.

Mi sembra di ricordare che i micini dovrebbero stare 3 mesi con la mamma, devo controllare che non me lo/la molli prima, giusto?
Una volta a casa... pregherò in aramaico antico per trovare un vet in zona che sia sano di mente (vero motivo per cui ho il terrore di ricominciare con gli animali in genere).
Ammesso che lo trovi, quale iter devo accertarmi che segua?
Vaccini, visite, analisi del sangue ecc...

Insomma, vi chiedo come da titolo, un vademecum per il proprietario che ha i ricordi molto labili :D

Grazie a tutti in anticipo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-05-2016 alle ore 18:25   
bentrovata
di gatti ne so poco
riceverai consigli e rispolvererai le nozioni base


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 18-05-2016 alle ore 20:58   
grazie lillina, gentile come sempre ;)


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 19-05-2016 alle ore 01:16   
Ciao Raffa85, io non sono pratica di gattini piccoli, ne so un pò di più sui mici adulti, però come dici il micetto dovrebbe stare con la mamma almeno tre mesi, tempo necessario per imparare da lei le tecniche di caccia, il dosaggio dell'aggressività, l'autonomia per poter vivere solo. La sterilizzazione intorno ai sei mesi, qualcuno mi corregga se sbaglio, così il vaccino, cibo di buona qualità da subito che lo aiuterà alla formazione di un buon scheletro e di nutrimenti necessari per potersi ammalare dopo il meno possibile. Per quanto riguarda gli esami del sangue non so se siano necessari a meno che il micio non presenti qualche malessere. Aspetta qualcuno esperto che ti darà risposte complete. Ciao !


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 19-05-2016 alle ore 10:38   


19-05-2016 alle ore 01:16, danimici15 wrote:
Ciao Raffa85, io non sono pratica di gattini piccoli, ne so un pò di più sui mici adulti, però come dici il micetto dovrebbe stare con la mamma almeno tre mesi, tempo necessario per imparare da lei le tecniche di caccia, il dosaggio dell'aggressività, l'autonomia per poter vivere solo. La sterilizzazione intorno ai sei mesi, qualcuno mi corregga se sbaglio, così il vaccino, cibo di buona qualità da subito che lo aiuterà alla formazione di un buon scheletro e di nutrimenti necessari per potersi ammalare dopo il meno possibile. Per quanto riguarda gli esami del sangue non so se siano necessari a meno che il micio non presenti qualche malessere. Aspetta qualcuno esperto che ti darà risposte complete. Ciao !



grazie per la tua risposta.
Riguardo le analisi del sangue, erano per controllare la buona salute e sopratutto per la fip-felv (se non ricordo male si chiamano così), essendoci un altro gatto nei paraggi col quale potrebbe entrare a contatto.
Comunque ho intenzione di portarlo/a dal veterinario quasi subito, giusto il tempo di farlo stabilizzare dopo lo shock della separazione.
Era per valutare cosa chiedere sin da subito al vet.
Attendo anche altri pareri, di tempo ancora ne ho :D


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-05-2016 alle ore 10:56   
Ciao Raffa, ben ritrovata!

Ti linko le sezioni pronto soccorso gatto e principali malattie gatto perché ci sono vari topic interessanti e utili!


Anche nella pagina di comportamento gatto ci sono delle sezioni con topic vari e utili, ti ho fatto lo scrrn così vedi dove stanno:



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-05-2016 11:19 ]


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 19-05-2016 alle ore 23:02   
grazie miss, anche te gentile come sempre :)
Da leggere ne ho, pian piano mi rimetto in pari.

Intanto avrei una domanda tecnica per i vet:
che relazione c'è tra il glicole propilenico e i gatti?
So che è altamente tossico per loro, vorrei capire se mortale, con quale modalità di assorbimento, dosaggio ecc...

Lo chiedo perché è uno dei componenti della sigaretta elettronica che utilizzo, dunque devo capire se devo far sparire certe sostanze da casa, o basta prestare attenzione.
Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raffa85 il 19-05-2016 23:02 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-05-2016 alle ore 17:21   
fossi in te porrei il quesito nella sez il veterinario risponde proprio mirato

è improbabile che un vet si avventuri qui sino al quesito circa la sigaretta elettronica e la velenosita' della sostanza che citi
prova




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-05-2016 alle ore 17:48   
Ciao Raffa e ben tornata.
I gattini possono essere tolti dalla mamma oltre i 70 giorni, se 90 meglio, sempre che la mamma li tenga .
Da fare subito all'arrivo l'anti pulci e la sverminazione.
A seguire la vaccinazione e ad un mese di distanza il richiamo.
Per quanto riguarda l'indagine fif self mi pare occorra aspettare 6 mesi per avere un esito sicuro.
Te lo dirà il veterinario stesso.
La sterilizzazione dai sei mesi circa, regolandosi con la crescita più o meno prematura del gatto.

Vedrai che il nuovo micio ti farà fare pace con i felini.
Mandaci le foto quando arriva e tienici infirmati.



1 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 22-05-2016 alle ore 21:26   
grazie didi, mi ripeto ancora, gentilissima anche te :)
Quando arriverà il momento, saranno fatti servizi fotografici ad hoc e condivisi, sicuro! :D


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi